Viaggi

Umbria

VIAGGIO IN UMBRIA: LA VERNA, ASSISI, SANTA RITA DA CASCIA CON VISITA DI PERUGIA, GUBBIO, SPOLETO E LE MERAVIGLIOSE CASCATE DELLE MARMORE

5 Giorni/4 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

5 Tappe
LOC. DI ORIGINE – LA VERNA – PERUGIA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei signori partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per il santuario francescano della Verna (provincia di Arezzo). Costruito nella parte meridionale del monte Penna a 1128 metri di altezza, il santuario ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa. Arrivo nel luogo dove San Francesco ricevette le stimmate, pranzo nel ristorante del convento. Nel pomeriggio visita al convento dei francescani con la chiesetta di S. Maria degli Angeli, il primo nucleo del convento; la Basilica Maggiore, dedicata alla Madonna Assunta; la Cappella delle Stimmate, cuore del santuario, sorta sul luogo dell’evento miracoloso; infine il corridoio delle Stimmate dove si svolge dal 1431 la processione giornaliera. Al termine trasferimento a Perugia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PERUGIA – CASCATE DELLE MARMORE – PERUGIA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Perugia, capoluogo regionale, fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo a.C. Il centro storico, uno dei più grandi d'Italia, e i principali monumenti della città risalgono all'epoca medievale e rinascimentale. Non mancano, d'altra parte, importanti testimonianze della più antica epoca etrusca. Durante la visita potrete ammirare la Rocca Paolina e Porta Marzia, Corso Vannucci, il Palazzo dei Priori e la Sala dei Notari, la Fontana Maggiore, l’Arco Etrusco, passeggiando tra i vicoli medievali. Al termine visita della Cattedrale. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione alle meravigliose Cascate delle Marmore, opera artificiale di sistemazione idraulica dovuta ai Romani; il fiume Velino, infatti, si allargava negli anni precedenti il 290 a.C. in una vasta zona di acque stagnanti, paludose e malsane. Allo scopo di far defluire queste acque, il console Curio Dentato fece scavare un canale che le convogliasse verso la rupe di Marmore, e da lì le facesse precipitare, con un balzo complessivo di 165 metri, nel sottostante alveo del fiume Nera. Dopo la visita guidata rientro in hotel a Perugia, cena e pernottamento.
PERUGIA – ASSISI – EREMO DELLE CARCERI – CONVENTO DI SAN DAMIANO – PERUGIA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione ad Assisi. Arrivo e trasferimento in città alta. Intera giornata di visita ai luoghi del Santo: la basilica di San Francesco con gli splendidi affreschi attribuiti a Giotto; la basilica di Santa Chiara, costruita dopo la morte della santa sul luogo dell’antica chiesa di San Giorgio, dove si trova il crocifisso che parlò al santo; la cattedrale di San Rufino, il duomo di Assisi; la Piazza del Comune, nel luogo dove si trovava l’antico foro romano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione con minibus all’Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco di querce e lecci alle pendici del Subasio, luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. L’eremo sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana. L’escursione proseguirà al convento di San Damiano, sorto intorno all’oratorio nel quale la tradizione vuole che il Crocifisso abbia parlato al santo esortandolo a sistemare la chiesa fatiscente. Nel 1212 vi si insediò Santa Chiara con le sue compagne e nel 1224-25 Francesco vi compose il Cantico delle Creature. Al termine si raggiunge la basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita per proteggere la più antica cappella della Porziuncola, il povero ritrovo dei primi frati francescani. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
PERUGIA – CASCIA – ROCCAPORENA – SPOLETO – PERUGIA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Nelle prime ore del mattino partenza per Cascia. Incontro con la guida e visita dell’antico Monastero con i luoghi più significativi della vita di Santa Rita. Al termine si raggiunge Roccaporena, paese natale di Santa Rita da Cascia. Dopo il pranzo in ristorante, breve visita alla casa natale. Al termine si raggiunge Spoleto, un'importante colonia romana e poi sede di un Ducato longobardo. I più famosi monumenti della città risalgono però all'età comunale e al rinascimento, anche se non mancano le testimonianze delle epoche più antiche. Incontro con la guida e visita della città: il teatro romano, la piazza del mercato, il Duomo, la fontana del Mascherone, il Ponte delle torri, la Rocca dell’Albornoz (solo esterno). Quindi rientro in hotel per cena e pernottamento.
PERUGIA – GUBBIO – LOCALITA’ DI ORIGINE
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Partenza per Gubbio, graziosa cittadina dove spesso si recava S. Francesco. Durante i suoi soggiorni egli compì alcuni miracoli tra cui la guarigione di una donna con le mani rattrappite e l’addomesticamento del lupo che terrorizzava gli abitanti, c’è chi sostiene che il lupo simboleggi il peccato, l’avidità e la ferocia, altri una meretrice, altri ancora un indemoniato. Visita guidata di Gubbio, celebre per la festa dei “ceri”: Piazza della Signoria, Palazzo dei Consoli, Duomo, Palazzo Ducale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi