Viaggi

Friuli Venezia Giulia

VIAGGIO IN VENETO E FRIULI TRA STORIA, ARTE E SPIRITUALITÀ

Alla scoperta delle meravigliose Ville Venete e del Genio di Palladio, con navigazione lungo le rive del Brenta, visita di Trieste e di Aquileia, Trieste, Padova e sosta al sacrario di Redipuglia.

4 Giorni/3 Notti
In Pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – REDIPUGLIA – AQUILEIA – TRIESTE
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino partenza in pullman verso il Friuli. Soste lungo il percorso. Arrivo a Redipuglia e breve tempo per visita libera del più grande Sacrario Militare Italiano, inaugurato nel 1938, custodisce le spoglie di centomila caduti della Prima Guerra Mondiale. Proseguimento per Aquileia, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida per visita della città, fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. in un luogo che era incrocio di popoli e traffici commerciali, la visita include il sito archeologico e la Basilica Patriarcale che racchiude il pavimento musivo più esteso del mondo cristiano occidentale. Proseguimento verso Trieste, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
TRIESTE
Giorno 2

Intera giornata di visita guidata di Trieste. Al mattino visita guidata del celebre Castello di Miramare, costruito in stile eclettico tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo. Conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca, immerso in un grande parco adagiato sulla riva del mare, con numerose essenze botaniche di origine tropicale. Al termine tour panoramico in pullman della città con soste nei punti di maggior interesse: partendo da Piazza Unità d'Italia, dove il Municipio ottocentesco si affaccia sul mare, e dove si concentra il "liston", la passeggiata dei triestini, si raggiunge il Colle Capitolino dalla cui sommità si può ammirare uno splendido panorama sul Golfo di Trieste, qui si trovano il Castello e la Cattedrale di S. Giusto. Si salirà quindi sul caratteristico Tram di Opicina, il modo più romantico per arrivare sul Carso triestino da Trieste, è il vecchio tram a fune che, partendo dalla centralissima Piazza Oberdan si inerpica lungo la salita di Scorcola sino all’abitato di Opicina. Il percorso è dolce e suggestivo e permette di godere appieno la vista della città e del suo Golfo. Arrivo e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e proseguimento sul Carso per visita delle Foibe, profonde cavità naturali presenti sul Carso, dove il regime comunista di Tito torturò e uccise barbaramente almeno diecimila persone tra civili, militari, carabinieri, finanzieri, agenti di polizia e di custodia carceraria, fascisti e antifascisti, membri del Comitato di liberazione nazionale, tedeschi e sloveni anticomunisti. Si rientra quindi a Trieste per visita guidata alla Risiera di San Sabba, un insieme di edifici per la pilatura del riso, costruito nel 1913 nel quartiere periferico di San Sabba, divenuto tristemente famoso per essere l'unico campo di sterminio sul territorio italiano, utilizzato dall'occupatore nazista come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 con il nome di Stalag 339. Al termine breve sosta in Piazza Unità d’Italia per passeggiata libera, potrete recarvi in uno dei numerosi caffè storici per degustare il tipico caffè triestino. Cena e pernottamento in hotel.
TRIESTE – MALCONTENTA – NAVIGAZIONE SUL BRENTA – PADOVA
Giorno 3

Al mattino partenza per la Malcontenta. Arrivo e visita guidata della Villa Foscari, meglio conosciuta come la Malcontenta, stupenda anche negli interni e merita, quasi da sola, l'intero viaggio. E’ uno tra i più importanti capolavori progettati da Andrea Palladio. Fu fatta erigere nel 1558 su commissione di Nicola ed Alvise Foscari e appartiene tuttora ai discendenti della nobile famiglia. La leggenda vuole che il termine Malcontenta prenda nome dalla moglie di uno dei Foscari che fu qui confinata. Gli affreschi della villa sono attribuiti a G. Battista Zelotti e Battista Franco, due pittori del XVI secolo. Al termine imbarco sul “Burchiello”, per un’escursione indimenticabile dall’elevato valore storico, culturale, artistico ed ambientale. Lungo il naviglio si possono ammirare oltre cinquanta ville o meglio residenze estive della Nobiltà Veneziana. Di particolare bellezza i siti attraversati, così come di elevato valore tecnologico le opere idrauliche realizzate per consentire la navigazione nel Naviglio del Brenta e quindi lo sviluppo della civiltà nel corso degli anni. Sosta per il pranzo in ristorante. Dopo la pausa pranzo, si prosegue con la navigazione, attraverso le chiuse di Dolo si giunge a Mira, sosta per la visita della villa Barchessa Valmarana, struttura del XVII secolo affrescata da M. Schiavoni meglio conosciuto come "il Chiozzotto". I mobili d’epoca e l’ampio giardino all’italiana offrono un contesto memorabile. Oppure della Villa Widmann, gioiello cosmopolita della Riviera del Brenta. Costruita agli inizi del Settecento per volontà dei Serimann, nobili veneziani ma di origine persiana, la villa ottenne l’attuale forma solo nella metà dello stesso secolo, quando fu acquistata dalla famiglia Widmann che la rimodernò adeguandola al gusto rococò francese. Troviamo stupendi affreschi di G. Angeli e G. Mengozzi - Colonna. Proseguimento della navigazione che terminerà a Strà, con la visita di Villa Pisani, la più maestosa tra tutte le residenze della Riviera, nonché Museo Nazionale. Fatta erigere dalla famiglia Pisani tra il 1720 e il 1760 per celebrare la nomina a Doge di Alvise Pisani, la villa fu progettata da Girolamo Frigimelica che vi lavorò assieme a Francesco Maria Preti. Nel 1807 la villa venne comprata da Napoleone I. Tra gli artisti che la decorarono spicca il Tiepolo il cui capolavoro, apoteosi della Famiglia Pisani, eseguito tra il 1761-62, orna il soffitto della sala da ballo. Al termine trasferimento in pullman a Padova, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PADOVA – LOC. DI PARTENZA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Padova. Sede di una prestigiosa ed antica università, Padova vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo. La città conserva uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale, la Cappella degli Scrovegni, illustrata agli inizi del Trecento da Giotto. Padova è universalmente nota anche come la città di sant'Antonio, il famoso francescano portoghese, nato a Lisbona nel 1195, che visse a Padova per alcuni anni e vi morì (13 giugno 1231). I resti del Santo sono conservati nella Basilica di Sant'Antonio, meta di numerosi pellegrini da tutto il mondo e uno dei monumenti principali della città. Visita della Basilica di S. Antonio e del centro storico della città: la cattedrale e il Battistero, Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi, Università, Piazza delle Erbe, Piazza dei Frutti. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi