Viaggi

Veneto

VIAGGIO IN VENETO: TREVISO, CONEGLIANO, ASOLO, BASSANO DEL GRAPPA

Tra antiche ville e borghi rinascimentali, con navigazione sul Brenta e visita delle città murate.

4 Giorni/3 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – STRA’ – DOLO – NAVIGAZIONE DEL BRENTA – MALCONTENTA – CITTADELLA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza per il Veneto. Arrivo a Strà e visita guidata di Villa Pisani, la “Regina delle ville venete”, la maestosa villa dei nobili Pisani, che ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori. Oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all’Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d'Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali. Al termine si raggiunge con il pullman Dolo, visita esterna degli Antichi Molini del '500. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel primo pomeriggio imbarco sul battello al pontile di Dolo e attraversamento della chiusa con discesa di dislivello acqueo. Navigazione fra borghi rivieraschi, ville, chiuse e ponti girevoli con illustrazione nel corso della navigazione delle varie Ville viste dal fiume. Attraversamento della Chiusa di Mira con discesa di dislivello acqueo. Sosta a Villa Widmann per la visita. Proseguimento della navigazione. Arrivo e sbarco a Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, l'unica villa del Palladio lungo la Riviera del Brenta. Palladio fu incaricato dai fratelli Foscari di progettare una residenza degna di una delle famiglie più in vista della città e difatti concepisce una villa che appare isolata e maestosa quasi come un castello. Nella villa convivono in modo singolare elementi tipici dell’architettura veneziana e schemi dell’arte classica. La facciata principale è rivolta verso l’acqua, come nei palazzi sul Canal Grande, ma le linee, con la maestosa loggia a colonne ioniche affiancata da due solenni scale, sono quelle di edifici romani studiati dall’architetto. La facciata posteriore, sul giardino e sulla campagna, è ancor più interessante per originalità di composizione, con una trifora sormontata da una grande finestra termale - schema probabilmente ispirato da Raffaello - che dà una straordinaria sensazione di trasparenza. Sul tetto spiccano quattro sofisticati camini cilindrici. All’interno gli ambienti sono disposti attorno alla suggestiva sala a croce greca affrescata con maestria dallo Zelotti. Quanto alla vicenda della villa, la prima spiegazione riguarda l’appellativo di “Malcontenta”, che rimanda alla leggenda di una donna della famiglia Foscari, qui confinata per espiare la sua infedeltà. Storicamente provato, invece, è il passaggio di re, duchi ed altri potenti personaggi. La villa, dopo complesse vicende, è tornata in possesso della famiglia dei fondatori. Al termine trasferimento a Cittadella, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
CITTADELLA – TREVISO – CONEGLIANO – CITTADELLA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Partenza per Treviso, città d’arte che vanta un notevole numero di antichi edifici dalle facciate affrescate. Arrivo e visita guidata del centro storico con la Piazza dei Signori, il Palazzo del Podestà o del Governo con la Torre Civica, il Palazzo dei Trecento, la Loggia dei Cavalieri, la chiesa domenicana di San Nicolò, il Monte di Pietà con la splendida Cappella dei Rettori. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Conegliano e visita guidata della cittadina di cui un monumento molto importante è il Duomo che s’inserisce completamente all’interno della Scuola dei Battuti, una scuola che fa parte di quella tradizione religiosa di matrice medievale, nella Marca molto diffusa e importante, legata alla pratica purificatoria dell’autoflagellazione. L’edificio religioso annesso alla scuola nel 1354 divenne successivamente, nel 1756, l’attuale Duomo. Da visitare sono la Sala dei Battuti e, alle spalle del Duomo, la quattrocentesca casa del pittore Giovanni Battista Cima. Al termine sosta presso la Tenuta Vinicola Giavi, per visita e per degustazione del famoso Valdobbiadene, possibilità di acquisti. Rientro a Cittadella, cena e pernottamento in hotel.
CITTADELLA – MONSELICE – ESTE – ARQUA’ PETRARCA – ABBAZIA DI PRAGLIA – CITTADELLA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza per l’intera giornata di escursione. Al mattino visita delle “città murate” di Monselice ed Este. Monselice fu abitata fin dall’età del bronzo e la leggenda attribuisce la fondazione della città al troiano Ossicella, compagno di Antenore. Qui la Rocca federiciana domina dalla sommità del colle la pianura e l’abitato sottostante. Le mura merlate e il poderoso castello con la sua ricca collezione d’armi e armature, ricordano l’importanza strategica di questa cittadina in epoca medievale. Passeggiata della Salita delle Sette Chiese e visita del meraviglioso Castello Cini. Proseguimento per Este, sicuramente una delle più interessanti cittadine venete. La città si estende attorno alla punta dei Colli Euganei, ed ha origini antichissime. Visita del centro storico con il Duomo, che contiene un dipinto del Tiepolo, il parco pubblico dentro i Giardini del Castello. Proseguimento per Arquà Petrarca, pranzo in ristorante con menù tipico locale. Nel pomeriggio visita della ridente località sui Colli Euganei, scelta dal Poeta Petrarca come luogo dove trascorrere gli ultimi quattro anni di vita ed esservi sepolto. Si visiteranno il sepolcro del Poeta, la millenaria chiesa parrocchiale e la casa di Petrarca. Al termine si continua verso Praglia, per la visita dell’abbazia Benedettina fondata dai Maltraverso di Vicenza nel 1117, legata dal 1124 ai Benedettini di Polirone, autonoma dal 1304 e dal 1448 unita al monastero padovano di S. Giustina. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
CITTADELLA – ASOLO – BASSANO DEL GRAPPA – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione in hotel.  Partenza per Asolo. Visita del borgo medievale, perla architettonica del Veneto, che gode di una posizione panoramica incantevole, tanto da essere battezzata da Giosuè Carducci come “la città dai cento orizzonti”. La Rocca domina il centro storico che ospita il Castello, la Cattedrale, con una pala di Lorenzo Lotto, e il quattrocentesco Palazzo della Ragione. Suggestiva la passeggiata tra le vie ed i portici del centro storico che hanno incantato gli artisti di tutto il mondo, tra cui Eleonora Duse, musa incantatrice di D’Annunzio, che qui trascorse parte della sua vita e fu infine sepolta nel cimitero accanto alla Chiesa di S. Anna. Proseguimento in pullman verso Bassano del Grappa. Arrivo e pranzo al ristorante Belvedere, raffinato e di lunga tradizione gastronomica, rinomato per i piatti tipici del luogo. Dopo il pranzo incontro con la guida per una piacevole passeggiata nel centro storico fino al famoso Ponte dove si farà tappa nella rinomata Grapperia per degustazione guidata dei diversi tipi di grappa e liquore della casa. Bassano del Grappa è città d’arte e di storia, le sue piazze, suoi palazzi e le sue mura narrano le dominazioni dei Vicentini, dei Carraresi, dei Visconti. La città custodisce con cura l’arte di chi narrò le sue bellezze e ne fissò il ricordo. Simbolo della città è il caratteristico Ponte degli Alpini o “Ponte di Legno”, opera di Andrea Palladio. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi