Viaggi

Veneto

VIAGGIO IN VENETO: VICENZA E LE VILLE PALLADIANE

Con visita al borgo di Asolo, Marostica e al Santuario della Madonna Monte Berico.

3 Giorni/2 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOC. D’ORIGINE – VILLE PALLADIANE – VICENZA
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per Vicenza. All’arrivo incontro con la guida e visita di una delle più antiche città del Veneto e uno dei centri d’arte più importanti d’Italia. Vicenza è infatti conosciuta come la città del Palladio, dal nome del famoso architetto che vi costruì classicheggianti ville e palazzi: un vero e proprio patrimonio artistico, per il quale la città è stata inserita nel 1994 tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La visita comincerà da Piazza dei Signori, la piazza principale del centro storico; in essa si trova la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitano. Situata ad un livello più basso di Piazza dei Signori, incontriamo Piazza delle Erbe, la Torre del tormento, Piazza Duomo e della cattedrale cittadina. La visita proseguirà verso Piazza Matteotti, nella quale si trovano il Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico, ove è prevista una visita guidata degli interni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita agli esterni di Villa Almerico – Capra detta “La Rotonda”, commissionata al Palladio dal Cardinale Paolo Almerico nel 1570 e concepita principalmente come prestigioso luogo di rappresentanza e tranquillo rifugio di meditazione e studio per il ricco proprietario. Con una breve passeggiata si arriverà ad un’altra famosissima villa del Palladio: Villa Valmarana detta “Ai Nani”, dove è prevista una visita della palazzina, della foresteria e degli interni. Indubbiamente uno dei monumenti più significativi del Veneto, caratterizzato dal recinto murario sormontato da una fila di statue di nanetti, racchiude nel salone d'ingresso e nelle quattro sale del piano nobile della palazzina padronale uno dei gioielli più significativi dell'arte italiana. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
VICENZA – ASOLO – BASSANO DEL GRAPPA – MAROSTICA – LUGO DI VICENZA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Asolo. All’arrivo incontro con la guida e visita del borgo medioevale, perla architettonica del Veneto, che gode di una posizione panoramica incantevole, tanto da essere battezzata da Giosuè Carducci come “la città dai cento orizzonti”. La Rocca domina il centro storico che ospita il Castello, la Cattedrale, con una pala di Lorenzo Lotto ed il quattrocentesco Palazzo della Ragione. Suggestiva la passeggiata tra le vie ed i portici del centro storico che hanno incantato gli artisti di tutto il mondo, tra cui Eleonora Duse, musa incantatrice di D’Annunzio, che qui trascorse parte della sua vita e fu infine sepolta nel cimitero accanto alla Chiesa di Sant’ Anna. Al termine proseguimento in pullman verso Bassano del Grappa. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio piacevole passeggiata nel centro storico fino al famoso Ponte dove si farà tappa in una rinomata grapperia per la degustazione guidata di diversi tipi di grappa e liquori della casa. Bassano del Grappa è città d’arte e di storia; le sue piazze, i suoi palazzi e le sue mura narrano le dominazioni dei Vicentini, dei Carraresi e dei Visconti. La città custodisce con cura l’arte di chi narrò le sue bellezze e ne fissò il ricordo. Simbolo della città è il caratteristico Ponte degli Alpini o “Ponte di Legno”, opera di Andrea Palladio. Al termine partenza per Lugo di Vicenza, con sosta a Marostica, borgo medievale tra i più suggestivi d’Italia, che si sviluppa sul pendio collinare con il Castello Inferiore, la cinta murata ed il Castello Superiore. Varcata la porta della città, si apre alla vista la piazza degli Scacchi, con il Doglione, o Castello di Mezzo sullo sfondo, e le case “porticate” sui lati lunghi. Al termine arrivo a Lugo di Vicenza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LUGO DI VICENZA – SANTUARIO MONTE BERICO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita del Castello Porto Colleoni. La struttura del castello è quella di un palazzo veneziano con torri angolari e pentafora gotica. E’ uno straordinario esempio di Villa pre-palladiana. All’interno si trovano mobili d’epoca e un’importante galleria di ritratti e dipinti equestri; di grande importanza il ciclo di affreschi di Zelotti e Fasolo che decorano la sala del camino gotico. Completano la struttura le scuderie settecentesche di Francesco Muttoni, in assoluto le più sontuose del Veneto. Nel giardino storico è presente una ghiacciaia cinquecentesca. Proseguimento verso la visita di Villa Godi. Questa è riconosciuta come la prima villa di Palladio, in cui il grande architetto esprime le sue concezioni spaziali che verranno poi elaborate con esiti classici dopo i suoi viaggi a Roma. Il corpo della villa racchiude al suo interno un vasto ciclo pittorico, prima testimonianza di quella che sarà la tipica decorazione pittorica delle dimore patrizie della campagna veneta, una riuscita simbiosi tra elementi architettonici, allegorie e colore. Possibilità di degustazione di vini nelle antiche cucine. Proseguimento verso il Santuario della Madonna di Monte Berico. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi