Viaggi

Senegal

CAPODANNO IN SENEGAL NEL PAESE DEI BAOBAB

UN VIAGGIO CHE VI PORTERA' ALLA SCOPERTA DEL POPOLO DELLA "TERANGA", LA GRANDE OSPITALITA' SENEGALESE E DI UN PAESE CHE VI SORPRENDERA' PER LA SUA BELLEZZA

11 giorni/9 notti
 
Durante il viaggio si visiterà Dakar, la chiassosa capitale con i suoi monumenti principali; l’Isola di Gore, che rappresenta l’ultima immagine dell’Africa negli occhi degli schiavi che da qui venivano imbarcati sul viaggio del non ritorno per l’America; il Lago Rosa con la sua alta concentrazione di sale, circondato dalle dune di sabbia che si dilungano fino all’ampia spiaggia che dà direttamente sull’impetuoso Oceano; il deserto di Lompoul, un fazzoletto di sabbia sahariana dove si trascorrerà una notte in un campo tendato; l’antica città coloniale di Saint Louis con la visita del parco di Djoudj frequentato da impressionanti colonie di pellicani; la Città Santa di Touba, costruita per volontà di Cheickh Amadou Bamba, guida della confraternita Mouride, con la sua maestosa Moschea; il meraviglioso Delta del Saloum dove potrete vivere delle giornate immerse in un paradiso naturale, tra le numerose isole cosparse di mangrovie, bouganville e baobab; Joal-Fadiouth, villaggio di pescatori famoso per la pacifica convivenza tra Cristiani e Musulmani; Saly, località balneare con splendide spiagge di sabbia dorata, sulla famosa Petite Cote. 

Itinerario di viaggio

11 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – DAKAR
Giorno 1

Al mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea (non diretto) per Dakar. Arrivo in serata, incontro con l’assistenza e trasferimento in hotel per il pernottamento. 
DAKAR – ISOLA DI GOREE – LAGO ROSA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida-accompagnatore locale che seguirà il gruppo per tutto il tour. Visita di Dakar, che si distingue per i suoi forti contrasti: vedrete carretti trainati da cavalli arrancare lungo eleganti superstrade e scintillanti SUV destreggiarsi lungo strette vie sabbiose, signore elegantissime avanzare su tacchi alti lungo vialetti polverosi e uomini d’affari in giacca e cravatta inginocchiarsi in mezzo alla strada all’ora della preghiera. Un tempo minuscolo insediamento a sud della triangolare Penisola di Cap Vert, Dakar oggi ne occupa quasi l’intera superficie e continua a espandersi. Visita del centro moderno costruito attorno alla Piazza dell’Indipendenza. Si passerà davanti al Palazzo Presidenziale dove si potrà vedere la sua Guardia Rossa (Spahis), un’unità di cavalleria dell’esercito francese della colonia del Senegal. Sosta per la visita ai mercati tipici. Si attraverserà la pittoresca Medina piena di vita per arrivare al porto in tempo per la partenza con il traghetto per l’Isola di Goree, che fa parte del Patrimonio Unesco. La popolarità di questa piccola isola è principalmente legata alla sua storia che racconta della tratta degli schiavi dal 1444 al 1848 attraverso l’Atlantico verso America, Brasile e Caraibi. Visita della celeberrima Casa degli Schiavi, la chiesa San Carlo Borromeo (una delle prime chiese sulla costa Occidentale dell’Africa), il Forte col Memoriale ai Martiri ed il Museo storico. Pranzo in ristorante. Rientro a Dakar e proseguimento del giro panoramico della capitale con sosta alla nuovissima Grande Moschea, alla Cattedrale del ricordo Africano, al villaggio artigianale di Soumbedioune ed al Monumento della Rinascita Africana (solo esterno). Proseguimento per il Lago Rosa, a nord est di Dakar. Arrivo e sistemazione nel lodge costituito da bungalow tradizionali. Cena e pernottamento. 
LAGO ROSA – DESERTO DI LOMPOUL
Giorno 3

Prima colazione al lodge. Mattinata di attività nella zona del Lago Rosa, chiamato così per le sue acque rosa, causate da alghe (Dunaliella salina) presenti nell'acqua che producono un pigmento rosso, il carotene, per resistere ai forti raggi solari. Il colore è particolarmente visibile durante la stagione secca. Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale che, come quello del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente. La salinità è infatti di 380 grammi per litro. Il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale. È stato il punto di arrivo del celebre Rally Dakar fino all'edizione del 2007. Escursione in fuoristrada del Lago Rosa, passando per le dune di sabbia che circondano il lago. Visita al villaggio Fulani ed incontro con gli abitanti. Giro sulla magnifica e ampissima spiaggia selvaggia, tappa ultima del rally della Parigi-Dakar. Breve tempo libero per una passeggiata sulla spiaggia, prima di ritornare al lago, dove si potranno incontrare i "raccoglitori di sale" e socializzare con loro. Chi vorrà tempo a disposizione per fare un bagno nelle acque salate del lago. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio continuazione verso il deserto di Lompoul, un piccolo fazzoletto di sabbia del Sahara che si estende lungo la costa e ripiega verso l’entroterra solo per qualche chilometro. Le dune sono alte e bianchissime e in lontananza la notte si sente il rumore del mare. Un piccolo paradiso, lontano dal frastuono della capitale o dai grandi alberghi della Petite-Cote. Solo poche tende in stile mauritano, delle stuoie colorate, un piccolo fuoco per le sere più fredde. Una volta all’anno questa oasi di pace si anima di spettacolari concerti di musica etnica, con i più bravi artisti del Senegal e di tutta l’Africa dell’Ovest, tra bancarelle di artigianato e spettatori che accorrono da tutte le parti del mondo. Con dei fuoristrada si potrà raggiugere il campo tendato per la sistemazione nelle tende. Cena e pernottamento. 
 
LOMPOUL – THIES – MEKHE – SAINT LOUIS
Giorno 4

Prima colazione al campo tendato. Al mattino partenza per Thies, una delle principali città del Senegal, dove si visiterà il mercato ricco di erbe medicinali e di stoffe africane. Visita alla Manifattura Nazionale di Bogolan, tessuto di cotone grezzo fatto a mano e tinto con una tecnica utilizzata in Mali, Burkina Faso e Guinea, con cui si realizzano abiti e arazzi con pitture raffiguranti scene di vita quotidiana africana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Mekhe, cittadina conosciuta per la ricchezza del suo artigianato, soprattutto dei sandali fatti a mano. Continuazione per Saint–Louis dove si arriverà a fine giornata. Sistemazione in un lodge tipico costituito da bungalow. Cena e pernottamento. 
SAINT LOUIS – PARCO NAZIONALE DI DJOUDJ – SAINT LOUIS
Giorno 5

Prima colazione nel lodge. Al mattino partenza per una escursione in barca che permetterà di visitare il parco ornitologico di Djoudj (terzo parco al mondo), ricco di avifauna, in special modo frequentato da grandi colonie di pellicani. Proseguimento della visita dei villaggi delle tribù dei Peulh e dei Beduini. Ritorno a Saint Louis per il pranzo. Nel pomeriggio partenza in calesse per la visita della città, una volta capitale del Senegal e dell’Africa Occidentale francese. L’escursione, attraverso le stradine, permetterà di scoprire la bellezza coloniale di questa città con i suoi balconi di ferro forgiato o di legno colorato. Visita al pittoresco distretto di Guet Ndar, abitato dei pescatori Niominka e Lebou, dove si potrà vedere l’affumicatura del pesce. Ritorno al lodge a Saint -Louis. Cenone di Capodanno e serata di intrattenimento per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Pernottamento.
SAINT LOUIS – TOUBA – KAOLACK - TOUBACOUTA
Giorno 6

Prima colazione nel lodge. Partenza per la Città Santa musulmana di Touba. Sul tragitto, visita di vari mercati settimanali rurali. Questi mercati sono luoghi importanti di scambi economici e di socializzazione per il mondo rurale. Sono molto colorati e simpaticamente chiassosi. Arrivo a Touba verso mezzogiorno. Incontro con una guida assistente “Murid”, termine sufi che significa 'discepolo', 'seguace', si riferisce a una persona che segue l'insegnamento di un maestro sufi lungo la via spirituale che lo porterà all'ascesi cui mira il Sufismo. Visita della grande moschea costruita tutta in marmo bianco con decorazioni d’oro, argento e cristallo. Si tratta di una “Moschea mai finita”, la più grande e più bella che vi sia nell’Africa Occidentale. Visita dei vari distretti e degli edifici di Touba. Sarete poi ospiti a pranzo di un ‘Marabu’ murid (guida spirituale) che vi offrirà un’introduzione al Muridismo, filosofia religiosa della confraternita islamica fondata da Cheikh Ahmadou Bamba. Al termine, nel pomeriggio, continuazione per Kaolack, città del centro–est del Senegal, fino ad arrivare a Toubacouta, la città più a sud prima del confine con lo stato del Gambia. Sistemazione presso il lodge tipico, un paradiso immerso nella natura tra bouganville colorate, baobab e altra vegetazione, un ambiente unico dove si potranno incontrare a distanza ravvicinata tanti tipi di uccelli di diversi colori, simpatiche scimmiette, piccoli varani, gechi, ecc. Cena e pernottamento.
 
TOUBACOUTA E IL DELTA DEL SALOUM
Giorno 7

Prima colazione nel lodge. Il Delta del Saloum è classificato tra i polmoni verdi della pianeta dall’Unesco. Ricco di ecosistemi unici al mondo, questa zona protetta vi farà scoprire le sue bellezze. Al mattino si farà un’escursione in piroga tra gli svariati canali punteggiati da verdi mangrovie, sosta fotografica all’isola-dormitorio degli uccelli. Ritorno al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio, si andrà alla scoperta del villaggio di pescatori di Missira. Si assisterà all’arrivo della gran pesca, incontro con gli abitanti e visita delle case locali, le tipiche capanne africane fatte con i tetti in paglia. Ritorno al lodge. Cena con animazione di folclore locale. Pernottamento.
ISOLE DEL SALOUM
Giorno 8

Prima colazione nel lodge. Partenza alla scoperta delle isole con la barca a motore, si potrà navigare tra i paesaggi di mangrovie con i loro banchi di ostriche, le isole–dormitorio della ricca fauna ornitologica che popola il Delta. Visita dei villaggi-isole dei pescatori Niominka, incontro con i pescatori e socializzazione. Continuazione per l’isola di Sipò, dove si farà una sosta per un barbecue di pesce fresco. Relax balneare sulla bellissima spiaggia selvaggia. Ritorno al lodge a fine pomeriggio. Cena e pernottamento.
 
TOUBACOUTA – FATICK - JOAL-FADIOUTH - SALY
Giorno 9

Prima colazione nel lodge. Al mattino partenza per la cittadina di Fatick, nella regione del Saloum. Visita dei ‘Tanns”, vaste distese salate dedicate alla raccolta del sale. Arrivo a Fatick prima dell’ora di pranzo. Qui si avrà un importante incontro con la comunità dei “Saltighe”, guaritori molto rispettati in Senegal. I saltighe tengono ogni anno una seduta detta “XOOY” durante la quale predicano i maggiori eventi che accadranno nel paese. Incontro con i Saltighe che vi parleranno della mediana tradizionale. Continuazione per Joal-Fadiouth, spesso confusa per il medesimo luogo, in realtà si tratta di due luoghi che, per quanto distinti, si legano naturalmente tra di loro. Joal è una stretta penisola all'estremità della Petite Côte. È caratterizzata prevalentemente da un piccolo villaggio di pescatori. Fadiouth, invece, è una piccola isola, collegata solo a Joal da un ponte in legno lungo circa 800 metri. La caratteristica unica di Fadiouth è l'essere interamente formata da gusci vuoti di conchiglie, accumulate qui nel corso dei secoli dai pescatori e dai molluschi. L'isola è lunga poche centinaia di metri. I continui movimenti delle maree modificano inoltre il profilo dell'isola più volte nell'arco di una giornata. A Joal-Fadiouth convivono in armonia cristiani e musulmani. La maggioranza della popolazione di Fadiouth è di fede cattolica. A Joal invece la proporzione si ribalta, con una maggioranza musulmana. Il cimitero cristiano-musulmano è costruito sulle conchiglie ed è condiviso, appunto, tra cristiani e musulmani. È un luogo simbolo di accettazione reciproca e di pacifica convivenza tra le due religioni. Pranzo a Joal e visita di questa località tipica dell’etnia Serer con i suoi granai su palafitte, il suo cimitero delle conchiglie, visita del villaggio di Fadiouth dove incontrerete il Consiglio degli Anziani. Visita degli essiccatoi ed affumicatoi di pesce molto pittoreschi. Proseguimento per Saly, località di balneazione sulla Petite Cote. Arrivo a fine pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SALY – AEROPORTO DI DAKAR – AEROPORTO DI MILANO LINATE (volo non diretto)
Giorno 10

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per il relax al mare. Pranzo presso una famiglia senegalese. Il pranzo sarà costituito dal delizioso piatto nazionale “Ce Bu Djenn”, con una base di riso, condito con pesce e verdure. Dopo pranzo la famiglia e le famiglie vicine di casa vi intratterranno con musica e danze “sabar”, al suono ritmato delle percussioni senegalesi chiamate djembè si potrà partecipare alle danze folcloristiche, un grande momento d’immersione nella cultura e folclore locali. Al termine trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia (non diretto).
ARRIVO A MILANO LINATE
Giorno 11

Arrivo in mattinata a Milano Linate.
Condizioni di pagamento

 
Modalità di iscrizione


 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi