Viaggi
Sudafrica
CAPODANNO IN SUDAFRICA E CASCATE VITTORIA
da Venerdì, 27 Dicembre, 2024 a Martedì, 7 Gennaio, 2025
12 giorni/ 9 notti
“La gente coraggiosa non teme di perdonare per il bene della pace” Cit. Nelson Mandela
Viaggio alla scoperta di un paese ricco di attrattive naturalistiche: la bellezza di Cape Town, dominata dall’imponente Table Mountain; la Penisola del Capo di Buona Speranza con i suoi pinguini, le foche, la fauna locale e se siete fortunati il passaggio delle balene (da luglio a dicembre); i meravigliosi Giardini Botanici di Kirstenbosch, con passerelle costruite sulle cime degli alberi; le spettacolari e fragorose Cascate Vittoria, lungo il fiume Zambesi; la città di Johannesburg con visita di Soweto, quartiere testimone della storia di liberazione dall’Apartheid; Il Parco del Kruger, dove avventurarsi nei safari in 4x4 guidati da esperti rangers per avvistare i “big five”…i più grossi mammiferi africani: elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo.
Itinerario di viaggio
12 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – CAPETOWN
Giorno 1
Venerdì 27 DicembrePASTI INCLUSI: Pasti a bordo
Al mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per il Sudafrica (non diretto). Pasti e pernottamento a bordo.
CAPETOWN
Giorno 2
Sabato 28 DicembrePASTI INCLUSI: Pranzo + Cena
Al mattino arrivo all’aeroporto di Cape Town. Incontro con la guida locale, sistemazione sul pullman e tour panoramico della città. Se il tempo meteorologico lo permette si salirà in funivia sulla famosa Table Mountain, per una vista mozzafiato su tutta l’area. Rientro in città passando attraverso il Quartiere Malay. Si potranno ammirare il Castello di Buona Speranza, le Case del Parlamento e i Giardini Company. Proseguimento per il Sea Point e per la Baia di Camp per ammirare il bellissimo panorama sull’Oceano. Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere. Resto del tempo libero per relax. Cena e pernottamento.
CAPE TOWN – CAPO DI BUONA SPERANZA – CAPE TOWN
Giorno 3
Domenica 29 DicembrePASTI INCLUSI: Prima colazione + Pranzo + Cena
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione dell’intera giornata alla Penisola di Capo di Buona Speranza. Percorrendo una delle più belle strade panoramiche del Sud Africa, passando dalla Baia Hout, si entrerà nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora locale, con le splendide protee che, nei mesi primaverili (ottobre/novembre) sfoggiano i loro sgargianti colori. Escursione in barca all’Isola delle foche dove una colonia di circa 500 esemplari vive indisturbata. Pranzo a base di pesce in un ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue verso Simonstown, dove si effettua una breve sosta per la visita di una interessante colonia di pinguini presso la spiaggia Boulders. Proseguimento per la riserva naturale di Capo di Buona Speranza. Salita con la funicolare sulla cima del faro più potente del mondo, dove rimarrete abbagliati grazie ai suoi 19 milioni di candele elettriche, visibili dall’Oceano...uno spettacolo indimenticabile! Si concluderà la giornata con la visita dei giardini botanici Kirstenbosch (meteo permettendo), percorso strutturato sulle cime degli alberi che offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare la foresta dall’alto, con passerelle che si sviluppano da un albero all’altro. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CAPE TOWN – CASCATE VITTORIA (ZIMBABWE) (volo)
Giorno 4
Lunedì 30 DicembrePASTI INCLUSI: Prima colazione + Cena
Prima colazione in hotel. Al mattino transfer privato all’aeroporto di Johannesburg. Volo per le spettacolari Victoria Falls, cascate che si sviluppano lungo il corso del fiume Zambesi, sul confine tra Zambia e Zimbabwe. Il fronte delle cascate è lungo più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro particolarità è dovuta alla conformazione del luogo, che permette di ammirare tutto il fronte della cascata da un singolo punto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate, il 17 novembre 1855 e diede loro il nome dell'allora sovrana d'Inghilterra, la Regina Vittoria. Le cascate sono note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, espressione che significa "il fumo che tuona". Entrambi i nomi sono ufficialmente riconosciuti. Arrivo a Victoria Falls (lato del Zimbabwe) e transfer in hotel. Resto del tempo libero a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e il pernottamento.
CASCATE VITTORIA (ZIMBABWE)
Giorno 5
Martedì 31 DicembrePASTI INCLUSI: Prima colazione + Cena
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida/autista parlante inglese e partenza per il tour collettivo alle Cascate Vittoria. Si potrà scoprire come si sono formate le cascate e conoscere le abitudini e tradizioni che circondano la zona. Le cascate Vittoria sono le più larghe, probabilmente le più belle e sicuramente le più maestose del mondo. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio incontro con la guida/l’autista e partenza per una crociera Sundowner sul fiume Zambesi. Il battello risalirà lentamente contro corrente la lunghezza del Parco Nazionale per avvistare gli animali, comodamente seduti a bordo. Cena e pernottamento in hotel.
CASCATE VITTORIA (ZIMBABWE) – JOHANNESBURG (volo)
Giorno 6
Mercoledì 01 GennaioPASTI INCLUSI: Prima colazione + Cena
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per volo di rientro a Johannesburg. Arrivo e incontro con l’assistenza locale, sistemazione sul pullman trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Resto del tempo libero. Cena in hotel. Pernottamento.
JOHANNESBURG – SOWETO – JOHANNESBURG
Giorno 7
Giovedì 02 GennaioPASTI INCLUSI: Prima colazione + Pranzo + Cena
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e con l’autista. Intera giornata di visita della città, conosciuta come la “Città dell’Oro” e il cuore economico del Sud Africa. Si attraverserà il vivace centro del distretto di Newtown, si passerà lungo il ponte di Nelson Mandela fino a Constitution Hill, sede della Corte Costituzionale del Sudafrica e anche del complesso della vecchia prigione della città, dove migliaia di gente ordinaria è stata punita brutalmente prima dell’arrivo della Democrazia. Proseguimento per il sobborgo di Sandton, uno dei quartieri più ricchi della città per una sosta veloce nella Piazza di Sandton City e Nelson Mandela, dove è presente la statua di Nelson Mandela. Proseguimento per Soweto. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Soweto, la più grande township del Sudafrica, ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della lotta all’apartheid (il nome “Soweto” è una contrazione di “South Western Townships”). Qui potrete scoprire il passato attraverso gli ostelli, la piazza della Libertà. All’interno di Soweto visita del Museo Hector Pieterson, una delle vittime degli scontri di Soweto del 1976, divenuto un'icona della lotta all’apartheid in Sudafrica. Si passerà dalla casa di Mandela, con visita dell’interessante museo. Visita della Chiesa Regina Mundi, luogo di molti incontri segreti dei partiti politici banditi durante il periodo dell’Apartheid. Al termine si passerà di fianco al più grande stadio africano “Soccer City”, che aveva ospitato i mondiali di calcio del 2010. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
JOHANNESBURG – PANORAMA ROUTE – HAZYVIEW
Giorno 8
Venerdì 03 GennaioPrima colazione in hotel. Al mattino partenza per la provincia del Mpumalanga, attraversando la Panorama Route. Sosta per il pranzo in ristorante. Possibilità di soste al Blyde River Canyon, il terzo al mondo in ordine di grandezza, dove potrete ammirare le strane formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, l’impressionante punto panoramico di God’s Window. Proseguimento del viaggio attraverso il Passo Kowyn fino ad arrivare a Hazyview per la sistemazione in hotel. Resto del tempo libero. Cena e pernottamento.
HAZYVIEW - GAME LODGE
Giorno 9
Sabato 04 GennaioPASTI INCLUSI: Prima colazione + Pranzo + Cena
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida/autista e trasferimento al Game Lodge. All’arrivo incontro con il responsabile del lodge che vi spiegherà il programma e le attività previste durante il soggiorno. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio incontro con il ranger e attività di “safari game drive”, con una jeep 4x4 aperta si effettuerà un safari per avvistare gli animali locali. Il safari potrebbe continuare anche al crepuscolo per riuscire ad avvistare gli animali notturni. Al termine rientro al lodge. Cena e pernottamento.
GAME LODGE – GIORNATA DI SAFARI – GAME LODGE
Giorno 10
Domenica 05 GennaioPASTI INCLUSI: Prima colazione + Pranzo + Cena
Sveglia nelle prime ore del mattino. Dopo un tè, caffè e degli snacks il vostro ranger vi accompagnerà con la jeep 4x4 aperta al “game drive” safari mattutino. Rientro al lodge e prima colazione. Giornata a disposizione. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio il “safari game drive” continua fino alla sera. Cena presso il lodge. Pernottamento.
GAME LODGE – AEROPORTO DI JOHANNESBURG – MILANO MALPENSA (volo internazionale con scalo)
Giorno 11
Lunedì 06 GennaioPASTI INCLUSI: Prima colazione
Sveglia nelle prime ore del mattino. Dopo un tè, caffè e degli snacks il vostro ranger vi accompagnerà con la jeep 4x4 aperta al “game drive” safari mattutino. Rientro al lodge e prima colazione. Al termine rilascio delle camere e partenza verso Johannesburg (circa 5/6 ore di tragitto). Pranzo libero. Arrivo in città e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di linea intercontinentale per Milano Malpensa (via Zurigo). Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza. Pasti e pernottamento a bordo.
ARRIVO ALL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 12
Martedì 07 GennaioNelle prime ore del mattino scalo a Zurigo e proseguimento con volo per Milano Malpensa con arrivo previsto nella mattinata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Voli di linea Lufthansa/Swiss, da Milano Malpensa a Cape Town (non diretto), da Johannesburg a Milano Malpensa (non diretto), in classe economica, con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
• Volo di linea da Victoria Falls a Johannesburg il 1° gennaio
• Tasse aeroportuali e percentuali di servizio
• Franchigia bagaglio in stiva fino a max 20 kg
• Assistenza locale in arrivo all’aeroporto in Sudafrica (a Cape Town e a Johannesburg)
• Tour e transfer con pullman privato locale, con autista qualificato durante tutto il tour
• Jeep 4x4 durante le visite all’interno della riserva per i “game drive” safari
• Sistemazione in hotel e lodge tipici selezionati, nelle località come da programma, in camere doppie standard con servizi privati:
• 5 pranzi in ristoranti, nelle località specificate nel programma
• Facchinaggio negli aeroporti e negli hotel, max 2 colli per persona
• Guide locali parlanti italiano/inglese durante il tour (1 per la zona di Cape Town; 1 per la zona di Johannesburg)
• Tutte le escursioni e le visite come specificato nel programma
• Tasse di entrata nei parchi e nelle riserve
• Salita con funicolare sulla cima del faro a Capo di Buona Speranza
• Escursione in barca all’isola delle foche a Capo di Buona Speranza
• Safari “game drive” con rangers e veicolo 4x4, come da programma
• Escursione alle Cascate Vittoria con pullman a raccolta e guida parlante inglese
• Navigazione al tramonto con guida parlante inglese sul Fiume Zambesi (Cascate Vittoria)
• Ingresso ai giardini botanici Kirstenbosch
• Ingresso al Museo di Mandela a Soweto
• Assicurazione medico-bagaglio 24 ore su 24 “Amitour” di Global Assistance (con copertura medica fino a 10 mila euro)
• Materiale di cortesia
• Voli di linea Lufthansa/Swiss, da Milano Malpensa a Cape Town (non diretto), da Johannesburg a Milano Malpensa (non diretto), in classe economica, con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
27/12 MILANO MALPENSA 13.15 MONACO DI BAVIERA 14.25
27/12 MONACO DI BAVIERA 19.30 CAPE TOWN 07.40 (del 28/12)
06/01 JOHANNESBURG 20.25 ZURIGO 06.15 (del 07/01)
07/01 ZURIGO 09.00 MILANO MALPENSA 09.55
• Volo di linea da Cape Town a Victoria Falls il 30 dicembre27/12 MONACO DI BAVIERA 19.30 CAPE TOWN 07.40 (del 28/12)
06/01 JOHANNESBURG 20.25 ZURIGO 06.15 (del 07/01)
07/01 ZURIGO 09.00 MILANO MALPENSA 09.55
• Volo di linea da Victoria Falls a Johannesburg il 1° gennaio
• Tasse aeroportuali e percentuali di servizio
• Franchigia bagaglio in stiva fino a max 20 kg
• Assistenza locale in arrivo all’aeroporto in Sudafrica (a Cape Town e a Johannesburg)
• Tour e transfer con pullman privato locale, con autista qualificato durante tutto il tour
• Jeep 4x4 durante le visite all’interno della riserva per i “game drive” safari
• Sistemazione in hotel e lodge tipici selezionati, nelle località come da programma, in camere doppie standard con servizi privati:
o 2 notti a Cape Town: Southern Sun Waterfront 4****stelle (o similare)
o 2 notti alle Cascate Vittoria: The Elephant Hills Resort 4****stelle (o similare)
o 2 notti a Johannesburg: Southern Sun Sandton 4****stelle (o similare)
o 1 notte a Hazyview: Hazyview Sun - ex PH Hazyview 3***stelle (o similare)
o 2 notti al Kruger/Mpumalanga National Park: Makalali Main Lodge 5*****stelle (o similare)
• Trattamento di mezza pensione in hotel a partire dalla cena del secondo giorno fino alla prima colazione del penultimo giorno (alcuni pasti serviti al tavolo, alcuni a buffet)o 2 notti alle Cascate Vittoria: The Elephant Hills Resort 4****stelle (o similare)
o 2 notti a Johannesburg: Southern Sun Sandton 4****stelle (o similare)
o 1 notte a Hazyview: Hazyview Sun - ex PH Hazyview 3***stelle (o similare)
o 2 notti al Kruger/Mpumalanga National Park: Makalali Main Lodge 5*****stelle (o similare)
• 5 pranzi in ristoranti, nelle località specificate nel programma
• Facchinaggio negli aeroporti e negli hotel, max 2 colli per persona
• Guide locali parlanti italiano/inglese durante il tour (1 per la zona di Cape Town; 1 per la zona di Johannesburg)
• Tutte le escursioni e le visite come specificato nel programma
• Tasse di entrata nei parchi e nelle riserve
• Salita con funicolare sulla cima del faro a Capo di Buona Speranza
• Escursione in barca all’isola delle foche a Capo di Buona Speranza
• Safari “game drive” con rangers e veicolo 4x4, come da programma
• Escursione alle Cascate Vittoria con pullman a raccolta e guida parlante inglese
• Navigazione al tramonto con guida parlante inglese sul Fiume Zambesi (Cascate Vittoria)
• Ingresso ai giardini botanici Kirstenbosch
• Ingresso al Museo di Mandela a Soweto
• Assicurazione medico-bagaglio 24 ore su 24 “Amitour” di Global Assistance (con copertura medica fino a 10 mila euro)
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Visto per ingresso in Zimbabwe, circa 50 dollari da pagare in loco in contanti
• Copertura annullamento facoltativo, su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Integrazione medica, su richiesta
• Mance, bevande, extra personali in genere, tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota individuale di partecipazione comprende”
• Copertura annullamento facoltativo, su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Integrazione medica, su richiesta
• Mance, bevande, extra personali in genere, tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Si prega di notare che il preventivo si basa su un cambio odierno tra EURO e ZAR (valuta locale) di 1 € = 20 ZAR; considerare che in caso di oscillazioni maggiori del 2% sarà previsto un adeguamento valutario
• Per il Sudafrica le vaccinazioni non sono obbligatorie
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio pubblicate su www.diomiratarvel.it
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
• Nessun rimborso compete a chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
Documenti richiesti:
È richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, con 2 pagine libere consecutive
• Si prega di notare che il preventivo si basa su un cambio odierno tra EURO e ZAR (valuta locale) di 1 € = 20 ZAR; considerare che in caso di oscillazioni maggiori del 2% sarà previsto un adeguamento valutario
• Per il Sudafrica le vaccinazioni non sono obbligatorie
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio pubblicate su www.diomiratarvel.it
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
• Nessun rimborso compete a chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
Documenti richiesti:
È richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, con 2 pagine libere consecutive
Condizioni di pagamento
Acconto € 1500 all’iscrizione
Saldo entro 30 giorni prima della partenza
Saldo entro 30 giorni prima della partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico di acconto di € 1500 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Capodanno in Sudafrica
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico di acconto di € 1500 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Capodanno in Sudafrica