Viaggi

Spagna

GIOVANI SUL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

A piedi l’ultimo tratto da SARRIA

8 Giorni/7 Notti
“Turista è chi passa senza carico né direzione. Camminatore chi ha preso lo zaino e marcia. Pellegrino chi, oltre a cercare, sa inginocchiarsi quando è necessario”

(San Riccardo)

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – SANTIAGO DE COMPOSTELA – SARRIA – BARBADELO – PORTOMARIN (tratta a piedi 18 km)
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto e partenza con il volo per Santiago de Compostela. All’arrivo, partenza in pullman privato locale per Sarria/Barbadelo per percorrere circa 18 km a piedi del cammino di Santiago. Il Cammino Francese abbandona Sarria attraverso il ponte di A Áspera, sul cammino per Barbadelo. Attraversando querceti e prati, entra nel comune di Paradela e discende poi verso le sponde del Miño per attraversare il ponte che conduce alla cittadina di Portomarín. Il cammino segue in direzione Rente per un percorso in ottimo stato, passando Mercado da Serra, Leimán e Peruscallo, dove inizia una zona di ruscelli, con argini e sentieri di pietra per attraversarli. Passati Lavandeira Casais, A Brea e Morgade, si giunge dopo una dura salita a Ferreiros, il primo paese della Ribeira Sacra lucense. Prendendo una deviazione all’entrata di Franco, si prosegue per un cammino pietroso nel quale predominano le discese, passando per numerose piccole frazioni. Lasciandosi alle spalle questo cammino, si sbocca in una strada dalla quale si ha una prima visione del bacino di Belesar. Attraversando il ponte sul bacino, il cammino si addentra nel paese per una serie di scale che si trovano esattamente di fronte alla strada e che conducono al centro del paese, molto vicino alle chiese di San Pedro e di San Nicolás, nella stessa piazza del comune e la zona dei portici. In serata, sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
PORTOMARIN – PALAS DE REI (tratta a piedi 24 km)
Giorno 2

Prima colazione in ostello. Al mattino, partenza per percorrere circa 24 km a piedi del cammino di Santiago. Si esce da Portomarín attraversando il bacino per un ponte pedonale. A partire da qui inizia una salita abbastanza ripida, che segue il corso della strada fino a giungere a Gonzar, con la sua chiesa e il suo albergo, situato ai piedi del cammino. Da Gonzar si segue fino a Castromaior, conosciuto per la sua chiesa romanica, situata a lato di un piccolo ruscello e vicina ai resti di un antico castro. Continua poi verso Hospital, attraversa un ponte sulla strada principale per sboccare in una strada extraurbana in direzione Ventas de Narón, A Previsa e Lameiros, dove tra querceti centenari si trova la piccola cappella di San Marcos. In seguito si giunge a Ligonde dove ci sono alcuni resti storici, ma pochi servizi, però disponibili nel successivo nucleo, Eirexe. La rotta segue fino ad A Brea, dove devia di un piccolo tratto per un cammino che si unisce più tardi alla strada principale, che proseguirà giusto fino a Palas de Rei, passando per la chiesa di San Tirso. In serata, sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
PALAS DE REI – MELIDE (tratta a piedi 16 km)
Giorno 3

Prima colazione in ostello. Al mattino partenza per Melide per percorrere circa 16 km a piedi del cammino di Santiago. Il Cammino Francese abbandona Palas de Rei attraversando la strada statale fino ad entrare in un cammino che conduce a Carballal e poi a San Xulián, grazioso paese con una chiesa e un cruceiro interessante. Dopo una serie di salite e discese si giunge a Ponte Campaña e, poi, a Casanova. Si segue il cammino fino a cambiare di provincia, lasciando Lugo alle spalle e addentrandosi nella provincia di A Coruña attraverso O Coto e scendendo fino a Leboreiro. Il percorso continua attraversando piccole frazioni e ciò che appare una zona industriale, a lato della strada statale, prima di rientrare nel bosco e raggiungere il ponte medievale di Furelos, dal quale si arriva a Melide. In serata, sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
MELIDE – ARZUA (tratta a piedi 14 km)
Giorno 4

Prima colazione in ostello. Al mattino partenza per Arzua e possibilità di percorrere circa 14 km a piedi del cammino di Santiago. A Boente troviamo una fonte a quattro bocche e un crucero, separati dalla chiesa dalla strada statale. Da lì si giunge a Ribadiso per un ponte sul fiume Iso. Dopo Ribadiso, il Cammino prosegue per la strada fino a giungere ad Arzúa, per eccellenza la terra del formaggio. In serata, sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
ARZUA – PEDROUZO (tratta a piedi 18,5 km)
Giorno 5

Prima colazione in ostello. Al mattino partenza per Pedrouzo per percorrere circa 18,5 km a piedi del cammino di Santiago. Il Cammino Francese abbandona Arzúa per una piccola strada che lascia dietro di sé la circoscrizione di Arzúa per addentrarsi ad O Pino. Attraversa la strada statale dal basso (tunnel) nella circoscrizione di Arzúa e poi torna ad attraversarla nell’altura di Santa Irene, dove si trova una graziosa cappella. Seguendo il Cammino, dal suo ingresso ad O Pino risaltano grandi tratte che si addentrano tra boschi di eucalipto e tra pini ed abeti piantati in file perfettamente simmetriche, producendo un curioso effetto visivo. In serata, sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
PEDROUZO – SANTIAGO DE COMPOSTELA (tratta a piedi 17 km)
Giorno 6

Prima colazione in ostello. Al mattino partenza per percorrere circa 20 km a piedi del cammino di Santiago. A Lavacolla, già territorio di Santiago, si trova molto vicino a Monte do Gozo, una piccola altura dalla quale i pellegrini hanno per la prima volta la visione della cattedrale di Santiago. Il Monte do Gozo, trasformato col Xacobeo 93 in una zona per pellegrini, ha un gran monumento sulla sua cima, fonte, cappella di San Marcos, ristoranti, hotel e bar, e un grande albergo, l’ultimo pubblico del Cammino. Da qui il percorso è praticamente urbano, giungendo alla Cattedrale attraverso il quartiere di San Lázaro, Rúa de San Pedro, Porta do Camiño, Rúa das Casas Reais e Praza de Cervantes, per scendere già direttamente alla cattedrale e accedere dalla Porta Santa. Al termine, sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 7

Prima colazione, cena e pernottamento in ostello. Visita libera della Cattedrale, insigne monumento dell’arte romanica con rifacimenti barocchi, che custodisce la tomba dell’Apostolo Giacomo Maggiore, patrono della Spagna; la scenografica Plaza de España, l’antico Hospital Real, fondato dai re Cattolici, la sfarzosa sede dell’Ayuntamento e il magnifico paseo de la Herredura che offre un grandioso panorama della città che vanta 114 campanili.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in ostello. Tempo libero e trasferimento con pullman privato locale in tempo utile all’aeroporto di Santiago de Compostela, per la partenza del volo di rientro.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi