Viaggi

Gran Tour d'Italia

GRAND TOUR D’ITALIA

Se il viaggio di piacere nasce per motivi religiosi come pellegrinaggio, nel Settecento si trasforma nella moda laica del viaggio di formazione, intrapreso da giovani aristocratici curiosi di scoprire il mondo. Nasce il "Grand Tour".

10 Giorni/9 Notti

“Un uomo che non sia stato in Italia – scriveva Samuel Johnson – sarà sempre cosciente della propria inferiorità, per non avere visto quello che un uomo dovrebbe vedere”

Se il viaggio di piacere nasce per motivi religiosi come pellegrinaggio, nel Settecento si trasforma nella moda laica del viaggio di formazione, intrapreso da giovani aristocratici curiosi di scoprire il mondo. Nasce il “Grand Tour”, coniato da Richard Lassels nel suo viaggio del 1670 in Italia, una lunga missione nell’Europa continentale intrapresa dai ricchi dell’aristocrazia nordeuropea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere, imparando a conoscere la politica, la cultura, l’arte e le antichità. La destinazione principale era l’Italia: Verona famosa per l’amore travagliato tra Giulietta e Romeo, Padova e Sant’Antonio, Venezia con le sue grandi opere tra calli e campielli, San Gimignano famosa per le sue torri, Firenze culla del Rinascimento, Siena gioiello del medioevo, Roma con la sua antica eredità e i suoi monumenti, il Neoclassicismo di Napoli, il sito archeologico di Pompei, la meravigliosa Costiera Amalfitana, la Torre di Pisa, le Cinque Terre.

Itinerario di viaggio

10 Tappe
MILANO CASCINA GOBBA MM – VERONA – PADOVA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano, presso il parcheggio di Cascina Gobba MM. Incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul pullman GT e partenza per il nostro Grand Tour d’Italia in dieci giorni. Prima tappa a Verona, famosa per la sua Arena e per Giulietta e Romeo. Incontro con la guida e visita del centro storico con un percorso che si snoda attraverso le antiche direttrici romane ricche di palazzi affrescati di epoca veneziana per giungere alla casa di Giulietta, dove ammirare il famoso Balcone che si affaccia sul cortile interno. Accanto vi è la vivace Piazza delle Erbe con il mercato all’aperto, le alte case del vecchio Ghetto ebraico si uniscono a edifici colorati e affrescati; la mole della Torre dei Lamberti dialoga con la Colonna di piazza, recante un imponente Leone marciano; attraverso un arco vi è il salotto della città, la Piazza dei Signori con la statua di Dante Alighieri al centro, a perenne ricordo del soggiorno veronese dell’illustre. E ancora si vedranno le Arche Scaligere, mausoleo della famiglia che arricchì di monumenti la Verona nel XIV secolo, lasciando un segno indelebile tra castelli, palazzi, mura, chiese e conventi. Il Corso di Porta Borsari è la seconda arteria dello shopping, più elegante e sobrio rispetto a Via Mazzini, con palazzi storici e bei negozi; prende il nome dalla romana Porta Borsari o di Giove e che, assieme alla Porta dei Leoni, fungeva da principale accesso alla città. Piazza Bra e il suo monumento principe: l’Arena (solo esterno), un anfiteatro romano tra i migliori che si conservino in Italia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per Padova, incontro con la guida e visita della città: la Basilica del Santo, il santuario padovano con la tomba e il reliquiario di S. Antonio, la passeggiata si snoda attraverso strette viuzze medievali per giungere al centro storico con le sue piazze delle Erbe, della Frutta e dei Signori, cuore della Padova duecentesca. Tra gli edifici più emblematici: il Palazzo della Ragione, il Caffè Pedrocchi, l’Università “Bo”. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
PADOVA - VENEZIA - PADOVA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione a Venezia. la città dove gli inglesi rimangono estasiati dal “decadente fascino italiano”. Numerosi artisti, fra cui Canaletto e Bellotto, traggono enorme beneficio dal flusso di visitatori stranieri durante il “Grand Tour”. Il “Tourista” è infatti pronto a spendere e commissionare ritratti e vedute che testimonino il loro soggiorno nelle città. La carriera di Canaletto è caratterizzata da una costante produzione di opere legate ai viaggiatori nordeuropei dei Grand Tour, complici anche solidi contatti instaurati con molti diplomatici inglesi. Al mattino arrivo a Tronchetto e incontro con la guida, imbarco sul battello privato per l’escursione alle Isole della Laguna: Murano, celebre per le fornaci e gli atelier di vetro soffiato, Burano, isola di pescatori dalle tipiche case colorate. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in battello con guida nel centro storico: piazza San Marco, gli esterni della Basilica, del Palazzo Ducale e il famoso Ponte dei Sospiri. Al termine breve tempo libero. Rientro a Tronchetto e transfer in pullman a Padova. Cena e pernottamento in hotel.
PADOVA – SAN GIMIGNANO – FIRENZE
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso la Toscana, passando attraverso le colline del Chianti, arrivo nei dintorni di San Gimignano, sosta in un tipico agriturismo, visita e pranzo a base di prodotti locali. Nel pomeriggio si raggiunge il magnifico centro storico di San Gimignano, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità per le sue celebri torri, e per l’atmosfera praticamente immutata dal Medioevo a oggi. San Gimignano è una delle cittadine toscane che meglio ha saputo conservare l’impianto urbanistico dell’età comunale. Incontro con la guida per la visita della città, percorreremo la Via Francigena, intorno alla quale si è costituito il primo nucleo cittadino, da Porta San Giovanni fino all’estremo opposto di Porta San Matteo. Durante la visita guidata attraverseremo e scopriremo i segreti di piazza della Cisterna e piazza del Duomo, celebre per i Palazzi del Podestà e le torri dei Salvucci; altre tappe obbligate del nostro tragitto saranno il punto panoramico in cima alla cittadina e la Chiesa di Sant’Agostino, con gli affreschi di Benozzo Gozzoli e due bellissime statue in legno di Jacopo della Quercia. Al termine trasferimento a Firenze. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
FIRENZE
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Firenze, culla del Rinascimento. La visita vi condurrà nelle vie e nelle piazze principali del centro storico, alla scoperta del cuore sacro della città: Piazza San Giovanni con gli esterni dell’antico Battistero, il Duomo e il Campanile di Giotto. Si proseguirà in Piazza della Signoria dove potrete scoprire la storia, le funzioni e i significati dei monumenti (esterni): Palazzo Vecchio, la Loggia de’ Lanzi, il Palazzo degli Uffizi. Si concluderà la mattinata al Ponte Vecchio, il più antico dei ponti della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per visite individuali o per una piacevole passeggiata/shopping in centro. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
FIRENZE – SIENA – ROMA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Siena. Sosta per la visita guidata della città, universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico, il suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso palio. Visita del Duomo o ‘Cattedrale dell’Assunta’, superbo esempio di architettura gotica ci apre le porte al suo incredibile patrimonio artistico: Michelangelo, Donatello, Bernini e Giovanni Pisano hanno lasciato qui i loro capolavori. Passeggiata nel centro storico, dove potrete ammirare il palazzo del Monte dei Paschi (esterno) sede storica della più antica banca d’Europa, piazza Tolomei e gli eleganti nobili palazzi, Piazza del Campo che, con la sua forma avvolgente sembra abbracciare l’ospite. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Roma. Arrivo nella capitale, tour panoramico in pullman per iniziare ad ammirare i principali monumenti della città. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante tipico a Trastevere. Pernottamento in hotel.
ROMA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata di Roma. Al mattino trasferimento in Vaticano per la visita della Basilica di S. Pietro, il più importante tempio della Cristianità. Eretta intorno al 320 dall’imperatore Costantino nel luogo dove, secondo la tradizione, era stato sepolto l’apostolo Pietro. Nel corso dei secoli e sotto svariati pontificati ebbe inizio quel lungo processo che, in circa duecento anni e con il concorso di moltissimi artisti (Bramante, Michelangelo, Bernini), avrebbe portato al completo rifacimento della primitiva basilica costantiniana. La cupola ideata da Michelangelo sorprende per dimensioni e armonia. Tra i capolavori al suo interno la Pietà di Michelangelo, l’opera che stupisce da secoli per tecnica ed emotività. Uno splendido colonnato creato dal Bernini, di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli circonda la Basilica, come volesse accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con una passeggiata nelle famose piazze rinascimentali. Si raggiunge Piazza del Popolo, una delle più celebri, l’anticamera urbana tra le più belle del mondo, posta al vertice di un triangolo di vie noto come il Tridente (via del Babbuino, via del Corso, via Ripetta), e costituisce il più grandioso accesso al cuore di Roma. Al centro della piazza si innalza l’obelisco detto “Flaminio”, sul lato sud della piazza, quasi a sentinelle del Tridente, sorgono le due chiese gemelle di S. Maria in Montesanto e di S. Maria dei Miracoli, iniziate dal Rainaldi e terminate dal Bernini e da Carlo Fontana nel 1675 la prima e nel 1678 la seconda. Si passa per Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, una delle più famose piazze di Roma. Al centro vi è la famosa fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini. Si passerà per Piazza Navona, ai tempi dell’antica Roma, era lo Stadio di Domiziano; il Pantheon, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, poi convertito in basilica cristiana; la famosa Fontana di Trevi, la facciata del Quirinale fino ad arrivare al Campidoglio. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
ROMA – NAPOLI – POMPEI – SORRENTO
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Napoli, arrivo, incontro con la guida e tour panoramico della città partenopea per ammirare i principali monumenti: Galleria Umberto I, Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Castel Nuovo, Piazza del Plebiscito. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Pompei per la visita guidata dei resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., insieme a Ercolano, Stabia e Oplonti. Al termine della visita trasferimento a Sorrento, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SORRENTO – COSTIERA AMALFITANA – SORRENTO
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione con guida in Costiera Amalfitana. Prima sosta panoramica alla “Madonnina” per fotografare dall’alto Positano, gemma della Costiera Amalfitana. Proseguimento per Amalfi, prima Repubblica Marinara con le sue incomparabili bellezze naturali ed architettoniche. Visita guidata del Duomo del VI secolo dedicato a Sant’ Andrea con la facciata in stile orientale; il Chiostro del Paradiso, costruito nel XIII secolo in stile arabo, che custodisce antichi sarcofagi, marmi scolpiti e mosaici. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Ravello, perla della Costiera. La visita includerà il duomo e Villa Rufolo, che vanta un meraviglioso giardino all’italiana e una balconata da cui si gode un panorama mozzafiato sulla Costiera, oppure Villa Cimbrone, anch’essa con spettacolare panorama sulla costiera. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
SORRENTO – PISA – MONTEROSSO AL MARE
Giorno 9

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso nord. Soste lungo il percorso, pranzo libero in autogrill. Arrivo a Pisa, conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente. Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica. Sosta per una visita guidata e tempo libero per fotografie. Al termine trasferimento a Monterosso al Mare (o dintorni) per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MONTEROSSO AL MARE – CINQUE TERRE – MILANO CASCINA GOBBA MM
Giorno 10

Prima colazione in hotel. Al mattino imbarco sul battello (condizioni del mare permettendo) per la visita delle Cinque Terre, sede di un Parco Nazionale con un mare cristallino che ospita una prestigiosa riserva marina, paesi di cultura e antichi mestieri, di intensi profumi mediterranei, del giallo dei limoni, di vini sensuali che trasportano al palato le asprezze del territorio e la dolcezza del nettare. Durante la navigazione verranno effettuate le soste nei borghi principali: Riomaggiore, risale al VII secolo ed è l’esempio della bellezza di questa zona, dominata dalla vegetazione mediterranea. Le abitazioni sono dipinte con i tipici colori liguri e sono sviluppate in altezza su due o tre piani. Manarola, arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi, caratterizzata per la presenza delle tipiche case-torre genovesi. Vernazza, fa parte dei borghi più belli d’Italia, unico porto naturale delle Cinque Terre.  Ripidi e strettissimi percorsi scendono verso la strada principale che sfocia in una piazzetta situata di fronte al porticciolo. Alla stessa tipologia delle case torri, presenti anche a Riomaggiore, Manarola e Monterosso, si aggiungono forme architettoniche più elaborate e raffinate quali portali decorati e porticati, testimonianza della prosperità di cui godette il paese durante la dominazione genovese. Proseguimento per Monterosso, il borgo più grande e quello con la spiaggia più estesa delle Cinque Terre. Tempo libero per una passeggiata e per relax. Al termine partenza con il pullman per il viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.
Note generali
  •  
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi