Viaggi

Turchia

ISTANBUL

4 Giorni/3 Notti
In aereo dall’Italia

Itinerario di viaggio

4 Tappe
ITALIA – ISTANBUL
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo di linea per Istanbul. Arrivo ad Istanbul incontro con guida e pullman locale. Trasferimento in centro città e inizio alla visita della città. Pranzo libero. Visita del Palazzo del Topkapi: su un promontorio ove confluiscono il Bosforo, il Corno d’oro ed il Mar di Marmara, sorge il Palazzo Topkapi, labirinto di costruzioni e centro del potere dell’Impero Ottomano tra il XV ed il XIX sec. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
ISTANBUL
Giorno 2

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per la visita della città. In mattinata visita al centro storico. Visita dell’antico Ippodromo, utilizzato per le corse dei carri e centro della vita pubblica bizantina, che si ergeva sulla pianura di fronte alla Moschea Blu, nel quartiere attuale di Sultanahmet. Tre dei monumenti che lo decoravano, esistono ancora oggi: l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina in bronzo e la Colonna di Costantino. Visita esterna della Moschea Blu (in fase di restauro) di fronte a Santa Sofia, che slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, è spesso conosciuta col nome di Moschea Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche. Visita del Museo di Santa Sofia: la basilica di Santa Sofia è indubbiamente uno dei più splendidi monumenti di tutti i tempi, fondata da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI sec. Bisogna attardarsi per impregnarsi della sua serenità maestosa e ammirare i meravigliosi mosaici bizantini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Grand Bazar: (Kapalı Çarşı) della città vecchia. Questo labirinto di strade e passaggi, ospita più di 4000 negozi. II nome dei luogo ricorda l'epoca ove ogni mestiere aveva il suo quartiere proprio: via degli Orefici, via dei Mercanti di Tappeti, via dei fabbricanti di papaline. Questo bazar è ancora oggi il centro commerciale della città vecchia, conveniente a tutte le tasche e a tutti i gusti. L'artigianato turco propone un insieme di incantevoli regali e ricordi: celebri tappeti, splendide ceramiche dipinte a mano, oggetti di rame e di ottone, pipe di schiuma di mare. I gioielli d'oro nei loro scrigni ben illuminati abbagliano i passanti. Gli articoli in cuoio e daino di eccellente qualità, sono relativamente a buon mercato. II vecchio Bedesten che si trova nel cuore del Bazar propone una stupefacente varietà di antichità. È interessante frugare nel disordine accumulato, con la speranza di scoprire un tesoro. Rientro in hotel.
ISTANBUL
Giorno 3

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per la visita della città. In mattinata visita del Museo di San Salvatore in Chora: un capolavoro conservato nel suo ambiente originario, in un piccolo quartiere della vecchia Costantinopoli tutto di case di legno. All’interno troviamo i mosaici che rappresentano la Nascita di Cristo. Visita della Moschea di Solimano il Magnifico, che domina il Corno d’Oro. La Moschea, pur non essendo la più grande, è sicuramente la più sfarzosa; fu commissionata da Solimano il Magnifico che regnò tra il 1520 e il 1566. Pranzo libero. Nel pomeriggio iI Bazar delle Spezie o Mısır Çarşısı (Bazar Egiziano) accanto alla Moschea Yeni di Eminönü, vi trasporterà nell'oriente mistico. L'aria è piena del profumo seducente della cannella, del cumino, dello zafferano, della menta, del timo e di tutte le altre erbe e spezie immaginabili. Proseguimento per la Crociera sul Bosforo con battello durante il quale si possono ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulla riva asiatica ed europea ed il Palazzo Dolmabahce. Rientro in hotel.
ISTANBUL – ITALIA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto per prendere il volo di ritorno in Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi