Viaggi

Norvegia

NORVEGIA: ISOLE LOFOTEN E CAPO-NORD IL SOLE DI MEZZANOTTE

9 GIORNI / 8 NOTTI
Un viaggio che vi porterà fino a Capo Nord, all’estremità dell’Europa nordica, sopra al Circolo Polare Artico, per vedere il Sole di Mezzanotte, fenomeno naturale che si verifica durante l’estate, quando il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Il percorso include le meravigliose Isole Lofoten, circondate dal mare e da un paesaggio naturale in gran parte incontaminato, che offre uno scenario ideale per rilassarsi e godersi la pace e la tranquillità. Visita di Tromsø, chiamata anche la “Parigi del Nord”. Oltre alle visite in programma, tra le svariate attività, si parteciperà all’avvistamento di balene, alla visita di una fattoria Sami per vedere da vicino le renne, navigazione sui fiordi.  
 

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI OSLO – OSLO
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano. Incontro con l’assistente aeroportuale. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Oslo. Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida-accompagnatore locale e trasferimento con pullman privato in hotel, sistemazione nelle camere. Al termine passeggiata nel centro città con la guida-accompagnatore, fino a raggiungere la zona portuale ricca di locali e movimentata ad ogni ora della giornata, con i suoi edifici funzionali e le sue piazze strane e ricche di acqua. Una vera sorpresa per tutti i visitatori! Cena e pernottamento in hotel.
 
OSLO – EVENES (volo interno) – HARSTAD
Giorno 2

Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo domestico a Evenes. Arrivo e trasferimento in pullman ad Harstad, situata nella parte occidentale delle Lofoten. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
HARSTAD – SVOLVÆR
Giorno 3

Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata a un tour panoramico lungo l’arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l’Alaska e la Groenlandia. Cena e pernottamento in hotel.
 
SVOLVÆR – SORTLAND
Giorno 4

Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso Sortland, dove arriveremo per l’ora di pranzo. Visita ad una fattoria Sami, per scoprire la cultura lappone, si potrà dar da mangiare alle renne e degustare un pasto tipico Sami. Cena e pernottamento in hotel.
 
SORTLAND – ANDENES
Giorno 5

Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso le isole Vesterålen, situate a Nord delle isole Lofoten. Attraverseremo ancora una volta scenari magnifici, tra le alte vette che si tuffano nel mare, sulle cui rive scopriremo a volte delle magnifiche distese di sabbia Bianca, come nella magnifica spiaggia di Bleik. Arrivo ad Andenes, la città delle balene, dove si effettuerà un’escursione in barca per l’avvistamento di questi splendidi animali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
ANDENES – GRYLLEFJORD – TROMSØ
Giorno 6

Prima colazione a buffet in hotel. Imbarco sul traghetto per Gryllefjord, per una traversata lungo l’omonimo fiordo, noto anche per essere “la via delle balene”. Questo tratto di mare ospita infatti numerosi esemplari di cetacei che si radunano in queste acque giornalmente per cibarsi di pesce e plancton. Capodogli, megattere, balenotteri comuni e minori, delfini e tante altre specie che, con un po’ di fortuna, riuscirete ad avvistare durante la traversata. Proseguimento verso Tromsø, importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico. Tromsø è la settima città norvegese per popolazione ed è la città più grande del Nord-Norge (italiano: Norvegia settentrionale). Il centro cittadino è situato su Tromsøya (Isola di Tromsø) ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche a est, sulla terraferma, con Tromsdalen ("La valle"), e a ovest su Kvaløya (Isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, e anche un tunnel sottomarino verso Tromsdalen; essa è dominata dal monte Tromsdalstinden (il picco di Tromsdalen), situato a est sulla terraferma. Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. La cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste. Dopo aver fatto un tour panoramico della città, trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.
 
TROMSØ – CAPO NORD (HONNINGSVÅG)
Giorno 7

Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza per Capo Nord. Ci imbarcheremo per altre due brevi navigazioni sui fiordi del Nord, da Breivikeidet a Svensby e da Lyngseidet ad Olderdalen. Pausa per pranzo libero lungo il percorso. Dopo aver costeggiato il fiordo di Kvænan-gen, proseguiamo verso il cuore della regione artica del Finnmark, dove la presenza dell’uomo è ancora impercettibile, se non per sparuti accampamenti Sami (popolo lappone) ed allevamenti di renne che si snodano lungo il rettilineo che percorre la tundra più selvaggia, ai confini dell’Europa continentale. Il viaggio è lungo, ma la ricompensa sarà grande non appena raggiungeremo la nostra destinazione: Capo Nord. Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Honningsvåg, dove si trova il nostro hotel. Sistemazione nelle camere. Dopo cena escursione serale al promontorio di Capo Nord, dove in questo periodo dell’anno, si verifica il Sole di Mezzanotte, un fenomeno astronomico tipico delle regioni polari, relativo alla posizione del Sole sull’orizzonte, quando rimane sopra di esso per periodi che vanno da almeno 24 ore a 6 mesi. Questo fenomeno regala giochi di luce stupendi.
 
HONNINGSVÅG – ALTA
Giorno 8

Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso Alta. Con i suoi 20000 abitanti, è la città più “grande” della contea del Finnmark ed ha ricevuto lo status di “città” solamente dal 1° gennaio 2000. Da maggio ad agosto, grazie al Sole di Mezzanotte, ci sono circa 24 ore di luce solare. Arrivo ad Alta e visita del museo delle incisioni rupestri. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
ALTA – AEROPORTO DI ALTA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 9

Nelle prime ore del mattino trasferimento all’aeroporto di Alta. Disbrigo delle formalità di imbarco per il volo di linea per Milano Malpensa (via Oslo). Arrivo a Milano nel tardo pomeriggio.
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi