Viaggi

Spagna

PELLEGRINAGGIO MARIANO ALLA VERGINE NERA DI MONTSERRAT

Barcellona, la Sagrada Familia e il genio di Gaudì.

4 Giorni/3 Notti
Con pullman GT

I Santuari Mariani sono come la casa della Madre, tappe di sosta e di riposo nella lunga strada che porta a Cristo mediante la fede semplice e umile dei “poveri in spirito”.

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – BARCELLONA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti. Incontro con l’accompagnatore. Sistemazione in pullman GT e partenza in direzione della Spagna. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo in serata a Barcellona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
BARCELLONA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e intera giornata di visita della città. Al mattino visita della Sagrada Familia, uno dei più famosi capolavori dell’architetto Antonio Gaudì, una basilica tuttora in costruzione dal 1882! Si stima che i lavori possano terminare entro il 2030. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante con menù a base di paella. Nel pomeriggio visita del Parco Güell, una delle realizzazioni di Gaudì che appaiono nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Progettato agli inizi del Novecento come città-giardino, è rimasto un museo a cielo aperto, visitabile tutto l'anno, e uno dei monumenti-simbolo della città catalana. Gaudí cercò di conservare l'andamento naturale del terreno in rilievo, lasciando libero sfogo alla sua immaginazione, generando un’opera originale dal profilo sinuoso. Per la sua costruzione fece impiego di variopinte ceramiche di recupero e pezzi di vetro, utilizzati come tessere di mosaici colorati, assieme alle sue sculture in calcestruzzo, che rappresentano tutto un universo di animali fantastici, rifacendosi in maniera chiara al concetto del pittoresco. Si concluderà con la visita della Cattedrale e dei Quartieri Gotico e Born. Cena in ristorante tipico, con menù a base di paella. Rientro in hotel, pernottamento.
BRACELLONA – MONTSERRAT – BARCELLONA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per l’escursione e la visita dell’Abbazia di Montserrat, dedicata alla Madonna, patrona della Catalogna. Qui è venerata la Moreneta, una scultura lignea della Madonna, in stile romanico, che risale al XII secolo. Il monastero di Montserrat può essere considerato uno dei luoghi più spirituali di tutta Europa. La sua fama millenaria è dovuta in particolare alla venerazione per la Vergine nera di Montserrat, che lo ha reso una meta di pellegrinaggio tra le più antiche e importanti d’Europa. L’imponente edificio dell’Abbazia sorge su una montagna dalle forme uniche per la loro originalità: coni di pietra grigia immersi nel verde di un parco naturale, con pini e querce, abitato da diverse specie di animali. Su queste montagne fin dall’888 esisteva una cappella dedicata alla Madonna, apparsa in una grotta dove vivevano degli eremiti. Il monastero benedettino venne fondato dall’abate Oliba nel 1025. Nel XII secolo s’innalzò la chiesa romanica e nel 1223 fu creato il primo coro di voci bianche d’Europa, che ancora esiste. Infatti nel monastero, oltre a un centinaio di monaci, vivono i ragazzi che compongono la Scuola di canto di Montserrat (chiamata Escolania de Montserrat in catalano), considerata la più antica d’Europa. Il gruppo architettonico è composto da diverse piazze e dalla basilica, originaria del XVI secolo e ricostruita durante il XIX secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Barcellona e tour guidato alla Ramblas e al Mercato della Boqueria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
BARCELLONA – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Nelle prime ore del mattino partenza per il rientro in Italia con cestino colazione. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo in sede previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi