Viaggi

Sardegna

PELLEGRINAGGIO MARIANO IN SARDEGNA

Un cammino tra i Santuari Mariani più famosi dell’Isola, tra natura, città d’arte ed antiche tradizioni.

5 Giorni/4 Notti

Itinerario di viaggio

5 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO D’ORIGINE – CAGLIARI
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in sede. Transfer privato all’aeroporto d’origine, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Cagliari. Arrivo e transfer in hotel dove si
effettuerà il pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita al quartiere medievale di Castello, il simbolo e il cuore della città di Cagliari, con le sue possenti mura che ancora oggi cingono gran parte del perimetro di Castello, le imponenti torri pisane di San Pancrazio e dell’Elefante, il Bastione di Saint Remy e la Porta dei Leoni, le strette viuzze e gli antichi palazzi signorili, come il Palazzo Reale o Viceregio, il polo museale della Cittadella dei Musei, le botteghe di antiquari e artigiani. Si concluderà con la visita al Santuario dei Santi Martiri e della Cattedrale di Santa Maria, il luogo di culto più importante della città, dove si celebrerà la S. Messa. Al termine rientro in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
CAGLIARI – NORA – S. ANTIOCO – CAGLIARI
Giorno 2

Prima colazione in hotel e partenza per l’antica città di Nora, la prima città fenicia in Sardegna della quale rimangono le affascinanti rovine nel parco archeologico di Pula. Visita guidata del sito, ricco di vestigia di origine fenicia, cartaginese e soprattutto romana, che si allungano verso i fondali del mare nei 70 metri di costa ormai sommersa. Trasferimento a S. Antioco, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Basilica di S. Antioco, chiesa di origine bizantina, e le Catacombe, che rappresentano la più antica testimonianza del cristianesimo in Sardegna. Celebrazione della S. Messa. In serata rientro a Cagliari, cena e pernottamento in hotel.
CAGLIARI
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Cagliari e dei suoi Santuari: il Santuario San Salvatore da Horta e il Santuario di Sant’Ignazio da Laconi di Cagliari. Nello storico quartiere Stampace di Cagliari, si raggiungerà il Santuario di Sant’Efisio edificato al di sopra della grotta che, secondo la tradizione, sarebbe stato il carcere del Santo prima di essere martirizzato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, situata sull’omonimo colle, che costituisce il più grande tempio Cristiano della Sardegna. Celebrazione della S. Messa. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
CAGLIARI – SEDILO – ORGOSOLO – NUORO
Giorno 4

Prima colazione in hotel e partenza in direzione Nuoro e Barbagia. Al mattino sosta a Sedilo, per visita del santuario dedicato a S. Costantino Imperatore (in sardo Sant’Antinu) e dove ogni mese di luglio si svolge l’“ardìa”. Al termine proseguimento per Orgosolo e pranzo tipico con i pastori. Nel pomeriggio visita della cittadina e del Santuario Beata Antonio Mesina. Percorrendo le strade di Orgosolo si potranno ammirare i caratteristici murales che decorano i massi all’ingresso del paese e le pareti del centro storico. Tantissimi e variopinti narrano di storia, politica, vita quotidiana, ma soprattutto di tradizione e di Sardegna. Al termine si arriva a Nuoro, sosta al Santuario della Beata Antonia Mesina, celebrazione della S. Messa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
NUORO – TUILI – CAGLIARI – AEROPORTO D’ORIGINE – LOC. D’ORIGINE
Giorno 5

Prima colazione in hotel e rientro verso Cagliari. Lungo il percorso sosta per visita guidata del più importante sito archeologico della Sardegna “Su Nuraxi” di Barumini, riconosciuto dall’UNESCO quale sito patrimonio dell’umanità, rappresenta l’esempio più completo e meglio conservato di nuraghe e al tempo stesso testimonia un uso innovativo e fantasioso dei materiali e delle tecniche disponibili, da parte di una comunità preistorica. Pranzo a Tuili in agriturismo e nel primo pomeriggio proseguimento per l’aeroporto di Cagliari Elmas, partenza con volo di linea del rientro. Arrivo e transfer privato in sede.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi