Viaggi

Israele+Palestina

TERRA SANTA CON SAMARIA E DESERTO DEL NEGEV

12 Giorni/11 Notti

Itinerario di viaggio

12 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEL AVIV – CESAREA MARITTIMA – HAIFA
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in aeroporto. Incontro con l’assistente aeroportuale, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo incontro con la guida locale e sistemazione sul pullman privato. Lungo il percorso sosta a Cesarea Marittima, parco nazionale, antica città romana, con un imponente porto da dove partì San Paolo verso Roma, dopo la sua permanenza per due anni nella città. Al termine trasferimento ad Haifa, città che ospita il porto più grande della nazione. Circondata da innumerevoli luoghi naturali, la città contiene un mix di quartieri nuovi e antichi, chiese e moschee, montagne e mare. Sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
HAIFA – MONTE CARMELO – AKKO – NAZARETH
Giorno 2

Pensione completa. Al mattino visita della città di Haifa, la terza città israeliana per grandezza, dove si trova il Tempio di Bahai, centro mondiale della fede Bahai, con i suoi meravigliosi giardini ed il quartiere tedesco completamente ristrutturato. Sosta al punto panoramico con vista della città e della baia dalla Louis Promenade. Sosta a Mukhraka, il luogo dove secondo la tradizione Elia lottò contro i profeti di Baal, oggi sede del monastero carmelitano. Qui si visita il Santuario di Stella Maris. Partenza per Akko (San Giovanni d'Acri), a lungo considerata la “chiave della Palestina” per la sua posizione dominante sul litorale. Sotto la sua cittadella di epoca ottomana è stato scoperto il quartiere del XII e XIII secolo che ospitava i cavalieri di San Giovanni. La città vecchia è stata inclusa dall’Unesco fra i siti definiti "patrimonio mondiale dell'umanità". Visita alla Moschea di al-Jazzar, il pascià che, negli anni 1800-1814, fece edificare il possente muro difensivo. Al termine trasferimento a Nazareth. Sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
NAZARETH – SEPPHORIS – CANA – MONTE TABOR – NAZARETH
Giorno 3

Pensione completa. Al mattino visita di Nazareth: la Basilica dell’Annunciazione, la Chiesa di San Giuseppe, l’antica Sinagoga e la Chiesa greco-ortodossa di San Gabriele dove, secondo la tradizione, si trova la Fontana di Maria. Partenza per Sepphoris, antico sito archeologico che ricorda lo splendore delle più belle città della Galilea durante l’impero romano. E’ rinomata per i suoi magnifici mosaici. Al termine trasferimento, con taxi privati, verso il Monte Tabor, entrato nella storia con i racconti più antichi della Bibbia. La tradizione cristiana ha sempre venerato in particolare l’episodio della Trasfigurazione di Gesù. Visita alla Chiesa della Trasfigurazione. Rientro verso Nazareth, con sosta a Cana, dove si trova il Santuario a ricordo delle Nozze di Cana. Cena e pernottamento.
NAZARETH – CAFARNAO – TABGA – LAGO DI TIBERIADE – TIBERIADE-NAZARETH
Giorno 4

Pensione completa. Intera giornata dedicata alle visite intorno al lago di Tiberiade: luoghi che ricordano l’intensa predicazione di Gesù. Al mattino visita dell’antica città di Cafarnao e della zona archeologica, con la casa di San Pietro e l’antica sinagoga. Si prosegue verso Tabga alla Chiesa del Primato e alla chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei Pesci. Visita e sosta al Monte delle Beatitudini. Dopo pranzo attraversamento del lago di Tiberiade con un battello privato. Arrivo a Tiberiade e visita della città romana fondata da Tiberio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
NAZARETH – SEBASTE – MITZPE RAMON – SDE BOKER O MASHABIM – (Deserto del Negev)
Giorno 5

Pensione completa. Al mattino partenza per Sebaste, antica capitale della Samaria, dove si conserva la chiesa bizantina e crociata e dove, secondo la tradizione, fu sepolto il corpo di San Giovanni Battista. Questa città è menzionata nella Bibbia per i suoi “vizi capitali” costantemente denunciati dai profeti. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Nablus, che si è sviluppata in una valle lussureggiante tra il Monte Garizim e il Monte Ebal e per Sichem, ove si trova il “pozzo di Giacobbe”, luogo di incontro tra Gesù e la Samaritana. Partenza per il deserto, attraversando una delle zone più suggestive e spettacolari della zona. Sosta al punto panoramico più alto di Mitzpe Ramon per ammirare il meraviglioso paesaggio fatto di antiche rocce plasmate dal vento e dall’acqua. Questa zona del deserto, più volte menzionata nella Bibbia, invita ad un momento di riflessione biblica sul “belvedere” del cratere naturale che probabilmente ha ispirato l’autore del primo capitolo della creazione confluito nel Libro della Genesi. Al termine trasferimento al kibbutz di Sde Boker dove si trova la tomba di Ben Gurion e della moglie Pola, situata presso un “belvedere” dal quale è possibile ammirare uno scenario unico. Sistemazione nel kibbutz, cena e pernottamento.
SDE BOKER – EIN AVDAT – AVDAT – MAMSHIT – SDE BOKER O MASHABIM
Giorno 6

Pensione completa. Al mattino trasferimento verso Ein Avdat e passeggiata a piedi fino alla cascata che ricorda il “miracolo” dell’acqua dopo la cacciata di Agar e Ismaele, conseguente alla nascita di Isacco. Partenza per Avdat e visita agli scavi dell’antica città nabatea. Trasferimento a Mamshit, uno dei più imponenti e antichi siti archeologici, sulla via dell’incenso e inseriti nel Patrimonio dell’Unesco, dove si visiteranno l’antica fortezza ed il battistero. Rientro a Sde Boker, cena e pernottamento.
SDE BOKER O MASHABIM – MASADA – MAR MORTO
Giorno 7

Pensione completa. Al mattino partenza per Masada per visitare l’antica fortezza di Erode il Grande, ultima roccaforte della rivolta ebraica contro Roma. Si prosegue costeggiando la via del mare per raggiungere uno dei punti più spettacolari del Mar Morto. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per utilizzare la spiaggia e la spa dell’hotel. Cena e pernottamento.
MAR MORTO – GERICO – GERUSALEMME
Giorno 8

Pensione completa. Al mattino tempo a disposizione per il relax. Nel pomeriggio partenza verso Gerusalemme. Sosta a Gerico e a Wadi Kelt dove si può visitare il Monastero di San Giorgio in Koziba costruito nel 480 d.c. secondo la tradizione, nel luogo dove sorge oggi la laura di Koziba e dove avrebbero sostato Sant’Elia in viaggio per il Sinai e San Gioacchino, che proprio qui avrebbe ricevuto da un angelo l’annuncio dell’Immacolata concezione. Al termine salita verso la Città Santa. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 9

Pensione completa. Al mattino visita al Monte degli Ulivi: alla Cappella dell’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo, sosta al cimitero Ebraico, Dominus Flevit, Chiesa del Getsemani e Tomba della Vergine. Nel pomeriggio visita del Monte Sion: Cenacolo, Dormitio Virginis e San Pietro in Gallicantu. Trasferimento in hotel per la cena. Dopo cena visita al Tunnel sotto il muro, luogo molto suggestivo dove sono ancora visibili le antiche fondamenta della Città Santa. Rientro in albergo per il pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 10

Pensione completa. Al mattino visita alla Spianata delle Moschee; si prosegue verso la chiesa crociata di Sant’Anna e alla Piscina di Betzaeta. Percorrendo la via Dolorosa lungo la città vecchia, arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Visita della Basilica. Nel pomeriggio passeggiata attraversando il quartiere armeno e la zona ebraica per poi dirigersi al Muro Occidentale. Tempo a disposizione. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME – BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 11

Pensione completa. Al mattino trasferimento a Betlemme. Visita al Campo dei Pastori. Si prosegue con la visita alla Basilica della Natività ed alla Grotta del latte. Nel pomeriggio trasferimento allo Yad Vashem, il museo dell’olocausto. Si continua verso Ain Karem per la visita della Chiesa di San Giovanni e della Chiesa della Visitazione. Rientro in città vecchia e tempo a disposizione. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME – JAFFA – TEL AVIV – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 12

Prima colazione. Al mattino partenza per Tel Aviv moderna e Jaffa antica. Visita all’antico porto, citato nell'Antico Testamento come porto di arrivo del cedro del Libano usato per la costruzione del tempio di Salomone, alla Chiesa di San Pietro, al quartiere degli artisti, alla rinnovata città vecchia ed alla casa di Simone il conciatore. Visita di Tel Aviv: la città bianca, Patrimonio dell’Umanità, con gli edifici del periodo Bauhaus, il palazzo dell’Indipendenza e Piazza Rabin. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per l’aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi