Viaggi

Israele+Palestina

TERRA SANTA, UN CAMMINO SPIRITUALE TRA STORIA E ARCHEOLOGIA

Pellegrinaggio nella Terra del Santo tra storia, arte e cultura locale.

8 Giorni/7 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Un cammino spirituale e culturale in Israele e Palestina è un’occasione straordinaria per porsi sulle tracce di Gesù di Nazareth, per cercare di avvicinarsi di più a Lui e scoprire le radici ebraiche della fede cristiana. Ecco perché riflettere là dove Gesù parlò alle folle e ai discepoli; meditare dove si raccoglieva la Chiesa delle origini potrà essere per tutti un evento straordinario. Questo itinerario si propone di aiutare a compiere un’esperienza di cultura biblica, storica e religiosa per ritornare alle radici della nostra fede.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEL AVIV – GERUSALEMME
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto. Incontro con il nostro assistente, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo, incontro con la guida locale, sistemazione in pullman e trasferimento a Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 2

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino, visita agli scavi sotterranei del Muro Occidentale, che si trovano attorno all’area del Tempio, nella zona dell’Ophel, presso la quale è possibile vedere non solo i resti del Tempio, ma anche i “segni” di epoche e culture successive. Si proseguirà con la visita del Parco Archeologico e la visita del Tunnel che porterà direttamente alla Piscina di Siloe. Pranzo in ristorante. Visita al Monte Sion, sosta al Cenacolo per la memoria dell’ultima cena e della discesa dello Spirito Santo, alla Dormitio Virginis e al Cenacolino francescano. Al termine, passeggiata nel quartiere ebraico per poi dirigersi al Muro Occidentale, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento per l’ebraismo. Rientro in hotel.
GERUSALEMME – NABLUS – SICHEM – NAZARETH
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita alla Basilica del Santo Sepolcro. Partenza verso la Samaria. Arrivo a Sebaste, tranquillo villaggio arabo sopra il quale, sulla sommità di un’altura, ci sono le suggestive rovine di Samaria, l’antica capitale, oggi sito archeologico che si visiterà guidati da un’archeologa. Questa città è menzionata nella Bibbia per i suoi “vizi capitali” costantemente denunciati dai profeti. Fondata da Amri, re d’Israele, nell’876 a.C., dopo molte vicissitudini passò nelle mani di Erode che le mutò il nome in Sebaste (che in greco significa Augusto). Tra le rovine israelite, ellenistiche e romane, figurano: un anfiteatro, un tempio, un palazzo, torri, colonne e un ippodromo. Si prosegue per Nablus, capoluogo della Samaria, che si è sviluppata in una valle lussureggiante tra il Monte Garizim e il Monte Ebal; fondata nel 72 da Tito con il nome di Flavia Neapolis, da cui proviene il nome di Nablus o Naplusa, é luogo di nascita di San Giustino, filosofo e apologeta del cristianesimo. Infine, sosta a Sichem dove, di ritorno dalla Mesopotamia, si fermò Giacobbe e nel campo dove aveva eretto le sue tende, scavò un pozzo, reso particolarmente famoso nel Vangelo per l’incontro di Gesù con la Samaritana. Al termine, attraversando la Palestina e lasciando la Samaria, trasferimento a Nazareth. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NAZARETH – BEATITUDINI – CAFARNAO – LAGO DI TIBERIADE – NAZARETH
Giorno 4
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata lungo le rive del lago di Tiberiade per rivivere una giornata tipo di Gesù. Visita al Monte delle Beatitudini e celebrazione della Santa Messa. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Cafarnao e della zona archeologica con la casa di S. Pietro e l’antica sinagoga. Sosta a Tabga, alla Chiesa del Primato ed alla Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Al termine, attraversamento del lago di Tiberiade con un battello privato. Rientro a Nazareth.
NAZARETH – TEL DAN – CESAREA DI FILIPPO – GOLAN – NAZARETH
Giorno 5

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino, partenza verso le alture del Golan sino a giungere a Tel Dan, che fu la capitale del Regno del Nord per più di 210 anni. Oggi è un parco nazionale a nord est di Israele dove il fiume Giordano, la Valle di Hula ed il Monte Hermon si incontrano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, si proseguirà con una sosta a Banyas “Cesarea di Filippo”, indicata nei Vangeli come luogo dove Gesù si soffermò con i suoi discepoli domandando loro chi credevano che egli fosse, e dove Pietro riconobbe in lui il Cristo. Al termine, attraversando le alture del Golan, rientro a Nazareth.
NAZARETH – SEFFORIS – CANA – NAZARETH
Giorno 6

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino, partenza verso Sefforis; l’antico nome ebraico Tsippori trae origine dal fatto che la città era collocata sulla cima di una collinetta, da cui era possibile ammirare, come un uccello (Tsippor), tutto il paesaggio circostante. La tradizione cristiana indica Sefforis come il luogo della nascita della madre di Maria, Sant’Anna. Erode Antipa, nel III secolo a.c., iniziò la ricostruzione di Sefforis, fatto che molto probabilmente indusse Giuseppe a stabilirsi con la famiglia nella vicina Nazareth per svolgere il proprio lavoro di artigiano. Visita dell’ampio sito archeologico: la casa del Nilo, la Chiesa Occidentale e la Casa di Orfeo, la Casa di Dioisio, la Fortezza, il quartiere ebraico, il Teatro e la Sinagoga. Al termine, trasferimento verso Cana di Galilea, nota per i due miracoli che segnano l’inizio e il termine di quella parte di Vangelo di Giovanni: l’acqua cambiata in vino al banchetto di nozze, il primo miracolo di Gesù operato per intercessione di Maria e la guarigione del figlio di un ufficiale regio. Proseguimento per Nazareth. Visita alla Basilica dell’Annunciazione, alla Chiesa di San Giuseppe ed alla Chiesa di San Gabriele. Al termine, rientro in hotel.
NAZARETH – MONTE TABOR – MEGHIDDO – MURHAQA – HAIFA
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento al Monte Tabor, luogo in cui, secondo la tradizione cristiana, avvenne la trasfigurazione di Gesù davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni. Visita alla Chiesa della Trasfigurazione. Celebrazione della Santa Messa. Si prosegue verso Meghiddo, antica città della Palestina, posta su uno dei contrafforti della Catena del Carmelo, in posizione dominante l’intera pianura di Esdrelon e all’incrocio di due importanti vie del Medioriente: la Via Maris, che dalla Siria andava verso l’Egitto, e la via Regia, che da est portava verso il Mediterraneo. Visita dell’importante zona archeologica. Pranzo in ristorante durante le visite. Proseguimento per Muhraqa, ritenuto come il luogo del sacrificio del profeta Elia, situato all’angolo nord-est della catena del Monte Carmelo. Visita del santuario di Stella Maris e celebrazione della Messa. Al termine della visita, sistemazione in hotel ad Haifa, cena e pernottamento.
HAIFA – CESAREA MARITTIMA – AEROPORTO DI TEL AVIV – MILANO MALPENSA
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Partenza verso Cesarea Marittima, meravigliosa città romana situata sul Mar Mediterraneo. Visita del sito archeologico, dove si trova un imponente acquedotto. Cesarea Marittima è ricordata negli Atti degli Apostoli in riferimento a Filippo il diacono, che per primo portò l’annuncio cristiano, e per il porto da dove svariate volte San Paolo passò nel corso dei suoi viaggi missionari. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi