Viaggi
Turchia
TESORO DIOMIRA: VIAGGIO IN TURCHIA
ISTANBUL, NICEA E CAPPADOCIA
da Sabato, 22 Novembre, 2025 a Giovedì, 27 Novembre, 2025
6 giorni/5 notti
A cavallo tra Europa Orientale e Asia Occidentale, le cui radici culturali affondano nell’Antica Grecia, nella Persia e negli Imperi romano, bizantino e ottomano. La cosmopolita Istanbul, sullo stretto del Bosforo; i camini delle fate in Cappadocia; la visita di Nicea, dove si festeggia il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, il primo concilio ecumenico della storia della Chiesa.
Itinerario di viaggio
6 Tappe

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI ISTANBUL
Giorno 1
Sabato 22 NovembreNelle prime ore del mattino, ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Istanbul. Arrivo, incontro con la guida locale, sistemazione sul pullman e trasferimento in città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicata alla visita della Chiesa Bizantina San Salvatore in Chora convertita in Moschea e di seguito proseguimento per un piacevole tour tra i quartieri di Fener & Balat, tra i più ricchi di storia, i più affascinanti e caratteristici di tutta Istanbul. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

ISTANBUL – NICEA – ISTANBUL
Giorno 2
Domenica 23 NovembrePrima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Nicea (Iznik), città dal prestigioso passato che conserva numerosi monumenti bizantini ed ottomani. Fu capitale della Bitinia, diventata famosa nella storia del cristianesimo perché nel 325 si svolse il Primo Concilio Ecumenico che condannò l’eresia ariana. Il luogo della celebrazione del Concilio è andato distrutto, rimangono i resti della cinta muraria della città. Visiteremo la chiesa di Santa Sofia (oggi Moschea) dove si è svolto il concilio di Nicea nel 787. Visita al teatro e alla Basilica sommersa di San Neofito. Pranzo in ristorante, in corso d’escursione. Rientro in hotel a Istanbul. Cena e pernottamento.

ISTANBUL
Giorno 3
Lunedì 24 NovembrePrima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città. Si inizierà dall’antico Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano, l’Obelisco del Faraone Thutmosi, la Colonna Serpentina, la Colonna di Costantino VII. Si prosegue con la visita della Moschea di Santa Sofia (la parte Museo galleria piano superiore), splendido esempio dell’architettura bizantina; a seguire visita alla Cisterna sotterranea del VI sec. con le sue 336 colonne sommerse, costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai nostri giorni. Visita del Palazzo Topkapi, complesso residenziale del sultano ottomano e centro amministrativo dell’impero dal XV secolo fino al 1856. Pranzo in ristorante, in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

ISTANBUL – CAPPADOCIA (volo domestico)
Giorno 4
Martedì 25 NovembrePrima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento in aerporto e partenza per la Cappadocia. Arrivo a Nevsehir, incontro con la nostra guida locale e trasferimento con pullman privato per la Cappadocia: al centro dell’altopiano anatolico, dove l’azione combinata della natura e dell’uomo ha creato culture spettacolari dall’aspetto lunare. Sosta alla Valle di Ucguzeller e di Develi per sosta panoramica e fotografica. Pranzo tipico in ristorante. Pomeriggio dedicata alla visita della Valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.

CAPPADOCIA
Giorno 5
Mercoledì 26 NovembrePossibilità facoltativa che può essere prenotata per singoli: all’ora dell’alba partenza dall’hotel per la merevigliosa escusione in molgolfiera.
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata. Al mattino si inizia con il Monastero di Keslik o Monastero degli Arcangeli che si erge sopra degli imponenti roccioni. Visita del Monastero che conserva alcuni affreschi interessanti e proseguimento per Mustafapasa, villaggio fondato dai greci che vissero qui sino al 1924, anno in cui vi fu lo scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia. Visita della città sotterranea di Kaymakli. Sosta alla Valle di Ucguzeller e di Develi per sosta panoramica. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

CAPPADOCIA – AEROPORTO DI NEVSEHIR – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA (con scalo a Istanbul)
Giorno 6
Giovedì 27 NovembrePrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Zelve/Pasabag con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle e cappelle detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar. Pranzo in ristorante e trasferimento all’aeroporto di Nevsehir per il volo di rientro a Milano Malpensa (via Istanbul).
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore Diomira da Milano, per tutto il tour
• Voli di linea Turkish Airlines, in classe economica, con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
◦ 22/11 MILANO MALPENSA 06.55 ISTANBUL 12.00
◦ 25/11 ISTANBUL 09.10 NEVSEHIR 10.35
◦ 27/11 NEVSEHIR 16.45 ISTANBUL 18.20
◦ 27/11 ISTANBUL 20.40 MILANO MALPENSA 21.40
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (da riconfermare all’emissione dei biglietti)◦ 25/11 ISTANBUL 09.10 NEVSEHIR 10.35
◦ 27/11 NEVSEHIR 16.45 ISTANBUL 18.20
◦ 27/11 ISTANBUL 20.40 MILANO MALPENSA 21.40
• Franchigia bagaglio in stiva fino a 23 kg + 1 bagaglio a mano
• Sistemazione in hotel di categoria 4 e 5 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
• Acqua minerale ai pasti (0.5 lt per persona a pasto)
• Tour in pullman GT privato locale, con aria condizionata e con wi-fi
• Guida locale parlante italiano per tutto il tour
• Ingressi ai musei e visite come da programma
• Auricolari per tutto il tour
• Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Assicurazione di copertura annullamento e medico-bagaglio Amitravel di Global Assistance, su richiesta al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Mance, bevande non indicate sopra ed extra in genere
• Tutto quanto non specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è richiesto il Passaporto con scadenza residua di 6 mesi dalla data di rientro in Italia
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio e le leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. www.diomiratravel.it )
• Per chi si presentasse alla partenza con documento scaduto, Diomira Travel si esonera da qualsiasi responsabilità
Condizioni di pagamento
Acconto € 500 alla conferma
Saldo entro 1 mese dalla partenza
Tramite bonifico bancario sul seguente conto bancario:
BENEFICIARIO: DIOMIRA TRAVEL SRL
BANCA: UNICREDIT
IBAN: IT92 C 02008 51120 000102705119
CAUSALE: Nome, cognome partecipante, viaggio in Turchia 22/27 novembre
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del Passaporto in corso di validità (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico bancario