Viaggi

Israele+Palestina

VERSO TZION ATTRAVERSO I DESERTI E I MONTI DELLA “TERRA PROMESSA”

10 Giorni/9 Notti
Il deserto è sia il luogo della rivelazione biblica che delle esperienze umane più estreme: il deserto può “parlare” all’uomo, ma nel deserto si può anche morire di fame e di sete, ma nello stesso tempo esercita un fascino particolare dal quale è difficile sfuggire; è in questo contesto che sono sorti i tre monoteismi. Questo itinerario ripercorre alcuni dei luoghi più significativi della tradizione biblica e dei suoi sviluppi postbiblici in un orizzonte di dialogo interculturale e interreligioso che, partendo dalla tradizione ebraica, cerca di cogliere ciò che la accomuna e ciò che la differenzia in rapporto a quella cristiana e islamica. Il percorso si snoda attraverso località suggestive del deserto del Negev e di Giuda che costituiscono i due terzi dell’intero territorio del Paese. La meta finale è Tzion – Sion, il luogo ove sorge Gerusalemme, città importante per tutti e tre i monoteismi. Una particolare attenzione verrà data sia ai “segni” della “memoria” che a quelli del dialogo possibile fra i popoli che attualmente abitano questa Terra.

Itinerario di viaggio

10 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEL AVIV
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in pullman privato a Tel Aviv. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
TEL AVIV – NAZARETH – TIBERIADE
Giorno 2

Pensione completa. Al mattino visita al Museo della Diaspora di Tel Aviv, a Piazza Rabin ed all’antico porto di Jaffa, citato nell'Antico Testamento come porto di arrivo del cedro del Libano usato per la costruzione del tempio di Salomone. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Nazareth. All’arrivo visita della città: Chiesa di San Giuseppe e Basilica dell’Annunciazione. Al termine trasferimento a Tiberiade, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
TIBERIADE – CAFARNAO – TABGA – BEATITUDINI – SAFED – TIBERIADE
Giorno 3

Pensione completa. Al mattino trasferimento a Cafarnao per la visita della zona archeologica, con la casa di S. Pietro e l’antica sinagoga. Sosta a Tabga alla Chiesa del Primato ed alla Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. A seguire visita al monte delle Beatitudini. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Safed, una delle città sante di Israele fin dal 1600, quando divenne il centro della Kabbalah, la parte mistica dell’Ebraismo, dove i mistici cabalisti vivevano, studiavano, pensavano e scrivevano, e le loro tombe sono tuttora oggetto di venerazione. Tra le antiche e pittoresche strade del quartiere ebraico si trovano nicchie nascoste e sinagoghe dove la ricchezza del passato traspare dagli alti soffitti, dalle decorazioni, dagli antichi rotoli della Torah. Il quartiere degli artisti si trova in quella che un tempo era la parte araba della città, dove essi vivono e lavorano in antiche e magnifiche abitazioni, e le loro opere, esposte alle finestre, possono essere ammirate passeggiando lungo le strette strade del quartiere. Safed è anche sede di un’emozionante museo storico che ne racconta la storia e di un’enorme fortezza dei Crociati. All’arrivo visita della città. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
TIBERIADE – MASADA – MITZPE’ RAMON
Giorno 4

Pensione completa. Al mattino si percorrerà la valle del fiume Giordano verso il Mar Morto. Costeggiando il “Mare di sale” si proseguirà fino alle rovine di Masada, la residenza costruita da Erode il Grande diventata famosa per la resistenza ebraica durante la dominazione romana del primo secolo dell’era attuale. Tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900 ebbero luogo i primi scavi. Questi hanno posto in luce il palazzo di Erode, una sinagoga, manoscritti ebraici e vari documenti sull’assedio e sulla fine degli Zeloti, tra cui un certo numero di ostraka (cocci di terracotta su cui ci incideva), recanti ciascuno un nome di persona, serviti probabilmente per le estrazioni a sorte. Nel 1964 venne alla luce un rotolo molto frammentario del libro dell’Ecclesiastico (ora noto come Siracide). Il rotolo di Masada è il più antico di tutti i testi finora trovati relativi a questo libro, perché risale al primo secolo a.c. Dopo la visita agli scavi, trasferimento a Mitzpè Ramon, punto panoramico da cui ammirare la bellezza del paesaggio, con il cratere che si dice che potrebbe aver ispirato alcuni passi del primo capitolo della Genesi. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
MITZPE RAMON – SDE BOQER – AVDAT – EIN AVDAT – MITZPE’ RAMON
Giorno 5

Pensione completa. Al mattino salita verso il deserto del Negev; Il deserto che si attraversa, più volte menzionato nella Bibbia, è un paesaggio di antiche rocce plasmate dal vento e dall’acqua che offrono uno scenario davvero spettacolare. Arrivo a Sde Boqer e visita al kibbutz dove si trovano le tombe di Ben Gurion e di sua moglie Pola. Pranzo. Nel pomeriggio si proseguirà verso Avdat per visitare gli scavi dell’antica città nabatea. Successivamente trasferimento ad Ein Avdat e passeggiata a piedi fino alla cascata che ricorda il “miracolo” dell’acqua dopo la cacciata di Agar e Ismaele conseguente alla nascita di Isacco. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
MITZPE’ RAMON – QUMRAN – GERUSALEMME
Giorno 6

Pensione completa. Al mattino escursione alle grotte di Qumran e visita agli scavi del monastero degli Esseni. L’importanza di questo sito è dovuta al casuale ritrovamento di manoscritti di alcuni libri dell’Antico Testamento, tra i più antichi mai rinvenuti. L’ipotesi di Qumran quale centro della comunità essena si fonda soprattutto sulla scoperta dei rotoli, ma gli scavi che sono seguiti e alcuni ritrovamenti, ad esempio di piccoli vasi per contenere unguenti o di monete, hanno indotto a pensare che potesse anche trattarsi di un importante centro commerciale. I Rotoli di Qumran, conosciuti anche con il nome di Rotoli del deserto di Giuda o del Mar Morto, sono fogli di pergamena o di papiro contenenti documenti scritti in ebraico, greco ed aramaico che, arrotolati ed avvolti in stoffe di lino, furono conservati in giare di argilla ben chiuse. La scoperta di tali manoscritti avvenne nel 1947 quando, un pastorello beduino alla ricerca di una capra smarrita tra i dirupi del deserto di Giuda, trovò in una grotta alcune giare di terracotta contenenti sette preziosi rotoli. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Gerusalemme. All’arrivo giro panoramico e salita al Monte Scopus per il saluto alla città. Sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – HERODION – BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 7

Pensione completa. Al mattino partenza per l’Herodion e visita al sito archeologico che comprende una delle residenze di Erode il Grande, riutilizzata durante la seconda guerra giudaica (136 d.c.) da Bar Kosiba e la Tomba recentemente scoperta. Al termine trasferimento a Betlemme. Pranzo tipico palestinese. Nel pomeriggio visita alla Basilica della Natività e momento di adorazione alla grotta. A seguire passeggiata nel centro storico per visitare le numerose botteghe artigiane specializzate nella lavorazione del legno di ulivo e della madreperla. Rientro a Gerusalemme per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 8

Pensione completa. Al mattino visita al Monte degli Ulivi ai cui piedi c'è il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi) dove, secondo i Vangeli, Gesù si sarebbe ritirato prima della Passione. Il Monte è il luogo in cui si sono verificati molti eventi biblici importanti. Visita alla Cappella dell’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo verso la Basilica dell’Agonia, sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit, eccezionale punto panoramico da cui contemplare la città vecchia di Gerusalemme. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Monte Sion, sosta al cenacolo ed alla Dormitio Virginis. A seguire visita a San Pietro in Gallicantu. Rientro in hotel per la cena. In serata visita al Kotel, ovvero il Muro Occidentale, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento per l’ebraismo. Si visiterà anche il Tunnel situato sotto il Muro. Rientro in hotel per il pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 9

Pensione completa. Al mattino visita al “Museo” del libro che, con la sua particolare forma, l’ha reso il simbolo del Museo; l’originale struttura architettonica della cupola di cemento bianco riproduce, infatti, il coperchio delle giare che contenevano i famosi Rotoli di Qumran. Il “Santuario del Libro” è stato ideato come una grotta preceduta da un tunnel, dove una mostra permanente illustra la vita di Qumran all’epoca in cui i rotoli furono scritti. A seguire visita al Museo di Israele. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Yad Vashem, il cui nome significa "un segno e un nome”. E’ il memoriale dedicato alla Shoah. Presso il museo esiste un Giardino dei Giusti dove vengono onorati i “Giusti tra le nazioni”: coloro che, spesso a rischio della propria vita, salvarono alcuni ebrei dallo sterminio (dal 1964 al 2009 presso lo Yad Vashem risultano registrati 468 giusti tra le nazioni di cittadinanza italiana). A seguire visita alla Sinagoga dell’Ospedale Hadassah che conserva le splendide vetrate opera di Chagall (“La Bibbia attraverso l’arte”) e dedicate alle dodici tribù di Israele. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME – TEL AVIV – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 10

Prima colazione in hotel. Al mattino visita alla spianata della moschea di Omar localizzata nell’Al-Haram al-Sharīf (Nobile Santuario, area sacra per "le tre religioni monoteistiche”). Essa rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città. A seguire visita alla chiesa crociata di Sant’ Anna con l’adiacente Piscina Probatica dove è ambientato l’episodio della guarigione del paralitico narrato dall’evangelista Giovanni. È visibile la sovrapposizione dei vari domini della città santa: il periodo romano, ottomano e fino ad oggi. Visita alla Chiesa della Flagellazione, Litostroto e, percorrendo la Via Dolorosa lungo la città vecchia, arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Momento per le devozioni personali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi