Viaggi

Spagna

VIAGGIO IN ANDALUSIA

TERRA DELLA LUCE CON ADRIANA SIGILLI

8 giorni/7 notti
Un viaggio in Andalusia, nella Spagna del sud, una terra ricca di cultura, di storia, di paesaggi naturalistici.  Gli splendidi edifici delle città, come un unico mosaico di diversi stili architettonici: rinascimentale, gotico, islamico e barocco, testimonianza delle diverse culture che qui si sono succedute. Molti luoghi sono patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Granada si trovano l'Alhambra, il Generalife e l'Albaicín, a Cordova, il centro storico, con la moschea. Siviglia, la capitale dell’Andalusia incarna l’essenza della bellezza della Spagna, con la sua vivacità, la sua musica, il flamenco, le feste, che prendono vita per le vie della città. 

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO – AEROPORTO DI MALAGA – MARBELLA – PUERTO BANUS - MALAGA
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Malaga con volo diretto. All’arrivo, incontro con la guida, prima visita panoramica della città. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Marbella e Puerto Banus, famose per le loro spiagge e per il porto. Al termine, rientro a Malaga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MALAGA – GRANADA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Malaga, città cosmopolita, progressista, divertente e sempre nuova, costituisce la capitale culturale ed economica della Costa del Sol. Con oltre mezzo milione di abitanti, è la sesta città spagnola per popolazione. Malaga è una città molto viva, con monumenti suggestivi, una storia antica e una vita notturna attiva tutto l'anno. Gli edifici, le strade, i monumenti hanno un comune indirizzo arabo e rendono incredibile l'atmosfera, facendo respirare in ogni angolo la mescolanza tra la cultura cattolica e quella araba. La visita inizierà dal Museo Picasso, inaugurato nel 2003 nel Palacio de Buenavista, è interamente dedicato alle opere dell’artista e raccoglie in esposizione permanente oltre 200 opere di Picasso. Proseguimento della visita della città con la cattedrale dell'Incarnazione di Malaga, uno dei più importanti monumenti rinascimentali dell'Andalusia. Situata in pieno centro storico a breve distanza dal porto e dalla collina di Gibralfaro, la cattedrale si staglia nel panorama cittadino con la sua ampia volumetria. Rimane tuttavia incompiuta per quanto riguarda la torre campanaria meridionale, motivo per cui è affettuosamente soprannominata dagli abitanti La Manquita ("la monchetta"). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Granada. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
GRANADA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Granada. Al mattino visita della famosa Alhambra, un complesso palaziale andaluso, una vera città murata (medina) che occupa la maggior parte del colle della Sabika. Nell'Alhambra vi erano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro. Nel 1238 fece il suo ingresso a Granada per occupare il Palazzo del Gallo del Vento, Muhammad ibn Nasr (noto anche come Nazar). Muhammad ibn Nasr fece edificare il primo nucleo del palazzo. Suo figlio Muhammad II, che fu amico di Alfonso X di Castiglia, lo fortificò. Lo stile granadino nell'Alhambra rappresenta il punto supremo raggiunto dall'arte andalusa, che non si realizzò fino alla metà del secolo XIV con Yusuf I e Muhammad V nel 1333 e 1354. Nel 1492, con la conquista di Granada da parte dei Re Cattolici, l'Alhambra passò ad essere palazzo reale dei re castigliani e questo salvò il complesso dalla distruzione patita invece da tanti altri monumenti islamici a seguito della Reconquista. Il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO ha dichiarato l'Alhambra e il Generalife di Granada Patrimonio Culturale dell'Umanità nella sua sessione del giorno 2 novembre 1984. È stata nominata tra i 21 candidati finalisti per essere indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno. La visita includerà il Generalife, di fianco al gruppo monumentale dell’Alhambra, si tratta di splendidi giardini arabi, uno spazio unico ed esuberante che si propone come l’immagine più vicina al paradiso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nei vicoli dell'Albayzin, l'antico quartiere arabo che si arrampica sulla collina di fronte all'Alhambra, con tantissime salette da tè, locali di dolci e kebab, qui si trovano l'Alcaiceria, il mercato arabo della seta; la pittoresca Plaza Bib-Rambla; il grande viale di Calle Reyes Catolicos che va da Puerta Real fino a Plaza Nueva, passando da Plaza Isabel la Catolica; la bella Cattedrale cristiana con la sua Cappella Reale. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
GRANADA – CORDOBA – SIVIGLIA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento a Cordoba, arrivo e visita della città, posta a 242 chilometri da Siviglia, è per grandezza la seconda città dell’Andalusia. La città, che nell'antichità venne conquistata dagli arabi, ha conservato tale impronta architettonica, soprattutto nella disposizione delle vie e delle piazze; passeggiando infatti nelle strette e tortuose viuzze della città vecchia, si possono osservare, all'interno delle case, splendidi patios e ombrosi cortili giardino, chiusi da cancelli di ferro. Si visiterà la famosa Alcazar e la Sinagoga di Cordoba. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della splendida Mezquita, la grande moschea di Cordoba, oggi cattedrale, uno dei più importanti monumenti del periodo musulmano di Cordoba. Al termine, trasferimento a Sevilla. Arrivo a Siviglia, cena e pernottamento in hotel. 
SIVIGLIA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata di Siviglia, una delle città più conosciute della penisola iberica. Situata a sud-ovest e bagnata dal fiume Guadalquivir. La città è il quarto centro spagnolo come densità di abitanti e viene considerata di fatto il fulcro artistico, economico e culturale della zona meridionale della Spagna. Le grandi bellezze architettoniche, affiancate da splendide piazze e giardini, rendono irresistibile l’intera cittadina che annovera tra i suoi più interessanti monumenti: l’Archivio delle Indie, un immenso palazzo che custodisce preziosi documenti storici sull’Impero spagnolo durante le colonizzazioni in America e nell’arcipelago delle Filippine; la Giralda: splendida torre campanaria che affianca la monumentale cattedrale di Siviglia, uno dei simboli di maggiore prestigio in cui poter ammirare il fascino dell’architettura gotico-barocca. Il campanile è alto oltre 50 metri e al momento della sua costruzione era di fatto la più alta torre del mondo; l’Alcázar: un imponente palazzo reale, ampliato più volte nel corso dei secoli. Era un tempo la roccaforte dei mori e contiene al suo interno numerosi affreschi orientali; la Cattedrale: detta anche “Catedral de Santa María de la Sede”, riveste una notevole importanza ed è di fatto la cattedrale in stile gotico più grande del mondo ed il terzo luogo di culto religioso come imponenza e dimensioni. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro in hotel per la cena. In serata si assisterà ad uno spettacolo di flamenco. Pernottamento in hotel.
SIVIGLIA – JEREZ DE LA FRONTERA - CADIZ
Giorno 6

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in pullman per Jerez de la Frontera, località della provincia di Cadice, città fiorente, che basa la sua ricchezza su una produzione vinicola di livello mondiale, oltre ovviamente al turismo. Visita alla “Bodegas Domecq”, dove sarà possibile degustare dell’ottimo vino. Visita della Cattedrale di San Salvatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge Cadiz, una delle più antiche città d'Europa, tra le località turistiche più belle e suggestive della Spagna. Cadiz (il nome spagnolo di Cadice) è suddivisa in due parti: la parte moderna con grattacieli alti 10/15 piani è costeggiata da una rinomata spiaggia di oltre 6 chilometri "Playa Victoria", mentre la parte antica è caratteristica per le viuzze strettissime e per le piazzette piene di mercatini, ristoranti, bar e negozietti.  Si visiterà la Cattedrale di Cadice, risalente al XVIII secolo e il famoso Porto don la Torre Tavira: simbolo della città. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
CADIZ – RONDA – SETENIL DE LAS BODEGAS - MALAGA
Giorno 7

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Ronda, una di quelle città che sembrano trovarsi a metà tra leggenda e realtà. Un tempo isolata per la sua realtà geografica, città di toreri e briganti, meta di personaggi che ne restano affascinati, Ronda è oggi centro attivo di un’importante provincia malaghense nella quale è possibile apprezzare un vasto repertorio monumentale. La gastronomia, le feste e i dintorni contribuiscono a incrementare il mito di questo luogo. Visita all’Arena di Ronda, una delle più grandi della Spagna e al Museo Taurino. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Malaga con sosta a Setenil de las Bodegas, il cui nome deriva dalle parole latine “septem nihil” (septem=sette, nihil=nulla), “siete veces nada”, vale a dire in italiano: “per sette volte nulla”. Il tutto è riferito alla storia del borgo all’epoca del dominio arabo. Per molto tempo, a causa della forte resistenza agli assedi per la sua collocazione geografica e per la conformazione del suo antico centro abitato, l’antico borgo medievale di Setenil fu considerato inespugnabile. Le case, i bar, i negozi, i ristoranti e le botteghe sono incastonate in enormi rocce all’interno di grotte. L’unicum che appare al turista oggi è molto spettacolare. Le pareti rocciose a strapiombo sulle case del paese all’inizio intimoriscono, incuriosiscono ed impressionano tantissimo il visitatore. In serata, arrivo a Malaga, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
MALAGA – ANTEQUERA - AEROPORTO DI MALAGA - AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento ad Antequera e visita guidata della cittadina, di origine romana, fu poi un importante centro arabo col nome di Medina Antakira. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto con assistenza in tempo utile per l’imbarco sul volo per Bergamo Orio al Serio.
La quota individuale di partecipazione comprende

 
Note generali

 
Modalità di iscrizione

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi