Viaggi

Islanda

VIAGGIO IN ISLANDA

Terra di Ghiaccio e Fuoco

9 giorni/ 8 notti

Isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme, campi di lava e fenomeni naturali a dir poco magici.
Sosta a Copenaghen con visita della città.
 

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – COPENAGHEN
Giorno 1

Al mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo diretto per Copenaghen. All’arrivo trasferimento privato in hotel. Incontro con la guida locale e bus a disposizione per un tour panoramico della città. La capitale danese si trova in riva all’Oresund, nell’isola di Sjaelland. Il nome danese è una corruzione di “Købmandshavn”, che significa Porto dei Mercanti. Già nel Medioevo era infatti un importante porto commerciale. Molti dei suoi edifici sono da ascrivere a re Cristiano IV che nel Seicento provvide ad abbellirla e a dotarla di fortificazioni. Cuore della città vecchia, racchiusa tra il porto e tre laghi artificiali, è lo Stroget, la prima grande isola pedonale realizzata in Europa nel 1962. Visita alla piccola statua della Sirenetta, ispirata alla fiaba di Andersen; si trova sulla passeggiata a mare ed è opera di Edward Eriksen. Nelle vicinanze si trova la maestosa fontana di Gefion, antica dea germanica della vegetazione e della fertilità, impegnata a spronare al lavoro i suoi figli trasformati in buoi. Si raggiunge il castello di Amalienborg (visita esterna), divenuto residenza reale solo nel 1794. Il porto-canale Nyhavn, affollato di barconi, risale al XVII secolo; numerosi ristoranti e caffè con tavoli all’aperto hanno sostituito le vetrine a luci rosse che lo caratterizzavano in anni passati; lo scrittore Andersen nel 1860 visse in tre diverse case di Nyhavn affascinato dall’atmosfera del luogo. Il Palazzo del Parlamento e per finire la visita esterna del castello di Rosenborg dove sono contenuti i gioielli della Corona. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
COPENAGHEN - REYKJAVIK
Giorno 2

Prima colazione a cestino fornita dall’hotel. Nelle prime ore del mattino trasferimento in pullman all’aeroporto di Copenaghen. Disbrigo delle formalità di partenza. Volo diretto a Reykjavik. All’arrivo incontro con la guida-accompagnatore che starà con il gruppo per tutta la durata del tour, sistemazione sul pullman e trasferimento in hotel in città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Reykjavík, capitale dell’Islanda, si crede sia stato il primo insediamento permanente dell'isola. La sua fondazione avvenne per opera di Ingólfur Arnarson intorno all'anno 870 d.C. Il significato islandese del nome, in italiano, può essere tradotto in “baia fumosa” e fu scelto dal fondatore per via dei fumi geotermali che circondano la zona. Lo sviluppo urbano, dalle precedenti fattorie, incominciò solo nel XVIII secolo. Al termine della visita rientro in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
REYKJAVIK – ISLANDA DELL’OVEST - BORGARNES
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso il nord, sosta per la visita al Thingvellir National Park, un luogo affascinante dal punto di vista storico e geologico, una delle tappe più importanti del Circolo d'Oro. Fu proprio qui che, nel 930 d.C, fu fondato l'Alþingi, il primo parlamento del mondo, e il 17 giugno 1944 nacque la Repubblica islandese. Inoltre, il Parco nazionale di Thingvellir è unico al mondo per i suoi paesaggi, per la fauna e la flora del lago Thingvallavatn e, soprattutto, per la sua posizione geografica. Il parco, infatti, pullula di faglie, come quelle di Almannagjá o Silfra, create dalla separazione delle placche tettoniche del Nord-America e dell'Eurasia. Intera giornata di visita e proseguimento verso nord. Arrivo a Borgarnes, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
BORGARNES – ISLANDA DELL’OVEST E DEL NORD – SAELUHUS (o dintorni)
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Oggi visiteremo la penisola di Snaefellsnes, tappa imperdibile e che, a detta degli stessi islandesi, è un’Islanda in miniatura, in pochi chilometri sono racchiusi ghiacciai, vulcani, campi di lava, crateri, villaggi di pescatori, piscine geotermali e spiagge nere. Soste con panorami unici sulla costa occidentale islandese a Grudarfjordur, Kirkjufell la più fotografata delle montagne islandesi, la suggestiva spiaggia di Djiuplalonssandur, le scogliere di basalto di Londrangar e le bellissime formazioni rocciose di Arnarstapi, che da secoli resistono alla forza dell’oceano. Snaefellsjokull, il vulcano islandese dove Jules Verne immaginò l'inizio del viaggio al centro della terra. Arrivo nel nord dell’Isola a Saeluhus (o dintorni). Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
SAELUHUS (o dintorni) – ISLANDA DEL NORD E NORD-EST - HUSAVIK
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman e proseguimento per Husavik, dove faremo un’esaltante escursione di avvistamento delle balene, a bordo di una tradizionale barca islandese. Si potrà ammirare la magnifica vita marina delle acque vicino al Circolo Polare Artico. Il tour guidato, parte dalla città di Husavik, sulle rive della baia di Skjalfandi, casa di circa ventiquattro specie di balene. I quattro esemplari più comuni sono la balenottera minore, la focena del porto, il delfino dal becco bianco e la megattera, l’animale più grande della terra, la balenottera azzurra, è stato avvistato spesso nella baia. Inoltre, se sarai fortunato, sarà possibile avvistare orche, balenottere e gobicefali, oltre ai delfini. Da maggio ad agosto è possibile trovare anche le famose pulcinelle di mare. Al termine tempo libero. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
HUSAVIK – NORD-EST E SUD-EST DELL’ISLANDA - BREIDDALSVIK
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman verso i fiordi dell’est, attraversando l’area geotermica di Myvatn. Qui si potranno ammirare le formazioni di lava di Dimmuborgir, i crateri di Skutustadir e la zona geotermica di Hverarönd: rimarrete stupiti dalla fauna e la flora che fanno parte della ricchezza naturale dell’area. L’area è stata negli ultimi anni resa celebre dalle riprese della famosa serie “Il Trono di Spade”, che l’ha scelta come sfondo per tutto ciò che accade a nord del Muro di Ghiaccio. Arrivo a Breiddalsvik. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
BREIDDALSVIK – SUD-EST E SUD DELL’ISLANDA – VIK - DYRHOLAEY
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per raggiungere una delle più spettacolari meraviglie naturali d’Islanda: la laguna glaciale di Jökulsárlón. La presenza degli iceberg che arrivano fino al mare è una caratteristica davvero particolare di questo lago poiché gli iceberg, che provengono direttamente dalla lingua del ghiacciaio, trionfano con la loro bellezza e i loro straordinari colori anche d’estate. Qui si effettua una navigazione con un mezzo anfibio (escursione condivisa). Alla fine di questa escursione si procede per quella che viene chiamata la Spiaggia dei diamanti: gli iceberg che si rompono nella laguna vanno in mare e poi con le onde ritornano a riva in piccoli frammenti, dando l’effetto di tanti diamanti distesi sulla spiaggia. Si prosegue poi per la piú grande regione di lava del mondo, Eldhraun. Proseguimento per Vik e visita della spiaggia nera. Si raggiunge Dyrholaey, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
DYRHOLAEY – SUD DELL’ISLANDA - REYKJAVIK
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Partenza in bus GT per il rientro a Reykjavik con sosta alle cascate di Skogafoss e di Seljalandsfoss, passando attraverso il Circolo d’Oro. Proseguimento verso la Blue Lagoon, una delle attrazioni turistiche più famose dell’Islanda, situata nella penisola di Reykjanes. La spa termale è stata creata negli anni ’70 come risultato dell’attività geotermica della centrale elettrica circostante. Inizialmente, l’acqua della laguna veniva considerata un sottoprodotto della centrale, ma poi si è scoperto che l’alto contenuto di minerali della laguna aveva proprietà curative per la pelle. Oggi, la Blue Lagoon è una delle più grandi e lussuose spa termali del mondo, offrendo un’esperienza di benessere e relax in un’atmosfera unica. Le acque termali della Blue Lagoon sono naturalmente ricche di minerali benefici per la pelle, tra cui il silicio, lo zolfo e il calcio, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a migliorare la salute della pelle. La spa termale offre una vasta gamma di trattamenti spa e benessere, tra cui massaggi, trattamenti per la pelle, bagni di vapore e trattamenti di fangoterapia. Arrivo a Reykjavik. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
REYKJAVIK - AEROPORTO DI MILANO (volo non diretto)
Giorno 9

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato all’aeroporto per il volo di rientro a Milano (non diretto). Arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi