Viaggi

Spagna

VIAGGIO A SIVIGLIA E GRANADA

Le perle dell'Andalusia

4 giorni/3 notti
 
Siviglia incarna l’essenza della bellezza della Spagna, con la sua vivacità, la sua musica, il flamenco, le feste, che prendono vita per le vie della città. Granada, i cui splendidi edifici, come un unico mosaico di stili romano, rinascimentale, gotico, islamico e barocco, sono testimonianza delle diverse culture che si sono succedute in questa magnifica città.  

Itinerario di viaggio

4 Tappe
AEROPORTO DI BERGAMO – AEROPORTO DI SIVIGLIA – SIVIGLIA
Giorno 1
 
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Bergamo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Siviglia. All’arrivo, incontro con la guida e passeggiata nel centro di Siviglia. Situata a sud-ovest e bagnata dal fiume Guadalquivir. La città è il quarto centro spagnolo come densità di abitanti e viene considerata di fatto il fulcro artistico, economico e culturale della zona meridionale della Spagna. Si passerà dall’Archivio delle Indie, un immenso palazzo che custodisce preziosi documenti storici sull’Impero spagnolo durante le colonizzazioni in America e nell’arcipelago delle Filippine; la Giralda: splendida torre campanaria che affianca la monumentale cattedrale di Siviglia, uno dei simboli di maggiore prestigio in cui poter ammirare il fascino dell’architettura gotico-barocca. Il campanile è alto oltre 50 metri e al momento della sua costruzione era di fatto la più alta torre del mondo; la Cattedrale: detta anche “Catedral de Santa María de la Sede”, riveste una notevole importanza ed è di fatto la cattedrale in stile gotico più grande del mondo ed il terzo luogo di culto religioso come imponenza e dimensioni. Pranzo libero in corso di visite. Al termine, trasferimento all’hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. 
SIVIGLIA – GRANADA – SIVIGLIA
Giorno 2
 
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per Granada. Al mattino visita della famosa Alhambra, un complesso palaziale andaluso, una vera città murata (medina) che occupa la maggior parte del colle della Sabika. Nell'Alhambra vi erano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro. Nel 1238 fece il suo ingresso a Granada per occupare il Palazzo del Gallo del Vento, Muhammad ibn Nasr (noto anche come Nazar). Muhammad ibn Nasr fece edificare il primo nucleo del palazzo. Suo figlio Muhammad II, che fu amico di Alfonso X di Castiglia, lo fortificò. Lo stile granadino nell'Alhambra rappresenta il punto supremo raggiunto dall'arte andalusa, che non si realizzò fino alla metà del secolo XIV con Yusuf I e Muhammad V nel 1333 e 1354. Nel 1492, con la conquista di Granada da parte dei Re Cattolici, l'Alhambra passò ad essere palazzo reale dei re castigliani e questo salvò il complesso dalla distruzione patita invece da tanti altri monumenti islamici a seguito della Reconquista. Il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO ha dichiarato l'Alhambra e il Generalife di Granada Patrimonio Culturale dell'Umanità nella sua sessione del giorno 2 novembre 1984. È stata nominata tra i 21 candidati finalisti per essere indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno. Il Generalife, di fianco al gruppo monumentale dell’Alhambra, si tratta di splendidi giardini arabi, uno spazio unico ed esuberante che si propone come l’immagine più vicina al paradiso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nei vicoli dell'Albayzin, l'antico quartiere arabo che si arrampica sulla collina di fronte all'Alhambra, con tantissime salette da tè, locali di dolci e kebab, qui si trovano l'Alcaiceria, il mercato arabo della seta; la pittoresca Plaza Bib-Rambla; il grande viale di Calle Reyes Catolicos che va da Puerta Real fino a Plaza Nueva, passando da Plaza Isabel la Catolica; la bella Cattedrale cristiana con la sua Cappella Reale. Rientro in hotel a Siviglia. Cena e pernottamento. 
SIVIGLIA
Giorno 3
 
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e proseguimento delle visite di Siviglia: Real Alcazar, l’imponente palazzo reale, ampliato più volte nel corso dei secoli, un tempo la roccaforte dei mori e che contiene al suo interno numerosi affreschi orientali. Passeggiare nei Giardini dell’Alcázar è un’esperienze indimenticabile. Sono disposti su terrazzamenti di verdeggiante vegetazione, una moltitudine di aranci e palme, con fontane e gazebi in cui è possibile trovare freschezza e pace. Proseguimento verso la Real Maestranza, l’arena più antica di Spagna e fra le più importanti al mondo. Presenta una facciata in stile barocco dai colori bianco e ocra e può ospitare più di 12.000 persone. Infine, visita della Plaza de España, uno spettacolo di maestosità. Inserita nel Parco di Maria Luisa, questa piazza fu disegnata da Annibale González come spazio emblematico dell’Esposizione Ibero-americana del 1929. Il risultato fu una piazza-palazzo unica al mondo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
SIVIGLIA – AEROPORTO DI SIVIGLIA – AEROPORTO DI BERGAMO
Giorno 4
 
Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata alle ultime visite di Siviglia, con le sue grandi bellezze architettoniche, affiancate da splendide piazze e giardini, che rendono irresistibile l’intera cittadina; Pranzo libero in corso di visite.  In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Siviglia per il volo di rientro. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Bergamo. All’arrivo fine dei servizi. 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi