Viaggi

Spagna

VIAGGIO IN SPAGNA DEL NORD

Dai Paesi Baschi a Santiago de Compostela

8 GIORNI / 7 NOTTI

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – BILBAO
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea per Bilbao.  Arrivo e incontro con la guida locale e sistemazione sul bus privato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
 
BILBAO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alle visite della città: il Casco Viejo, la zona storica, un caratteristico quartiere, con stradine pittoresche, piccoli negozi indipendenti e chiassosi bar tradizionali, Plaza Nueva, cuore del centro storico, Calle de la Ribeira con la Cattedrale e il Teatro Arriaga. Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine della giornata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
 
BILBAO – AZPEITIA (LOYOLA) – BURGOS
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza per Loyola. Visita guidata del santuario di Sant’Ignazio, fatto edificare dai Gesuiti accanto all’ex maniero di famiglia di Ignazio di Loyola, il “soldato di Dio” che fondò la Compagnia di Gesù nel 1540. Pranzo in ristorante e proseguimento per Burgos. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
BURGOS – SAHAGUN – LEON
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Visita della città, teatro delle imprese del leggendario Cid Campeador e notevolissimo centro d’arte per i suoi monumenti gotici, in particolare la Cattedrale che è probabilmente una delle più belle e maestose di tutta la penisola iberica, ricca di tesori, tra i quali figura anche una Sacra Famiglia di Sebastiano del Piombo. Passeggiata lungo il Paseo de l’Espolòn fino all’Arco de Santa Maria, porta della città iniziata in onore di Carlo V. Pranzo in ristorante e proseguimento per Sahagùn, cittadina situata ai piedi della Cordigliera Cantabrica, con notevoli chiese romaniche. Dove oggi si trova la città venne costruita una cappella che, sotto i Visigoti, divenne un monastero intitolato ai Santi Facondo e Primitivo, che si ampliò fino a diventare un importante centro benedettino che visse in perfetta armonia con una grossa comunità giudaica fino all’ espulsione degli ebrei nel 1492. Al termine, si continua in direzione di Leòn, città d’arte della regione cui dà il nome, fondata nel 70 d.C dai Romani della VII legione.  Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
LEON – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Visita della città che fu capitale di un regno indipendente poi unito a quello di Castiglia nel XII secolo.  Il gioiello di Leon è la sua Cattedrale, chiamata “ Pulchra Leonina” per la purezza delle sue forme: terminata nel 1280, venne originariamente orientata verso lo stile romanico, ma successivi sviluppi ne fecero un bellissimo esempio di gotico; possiede, in scala ridotta, la stessa pianta della Cattedrale di Reims, alla quale si ispira  e vanta preziose vetrate (il medesimo stile architettonico francese  caratterizza le cattedrali di Santiago, Toledo e Burgos). Altro monumento da visitare è la Basilica di San Isidoro, accanto ai resti delle mura romane, nel cui interno sono sepolti i re di Leòn. Appena fuori città si trova il Santuario de la Virgen del Camino, meta di pellegrinaggi. Pranzo in ristorante e proseguimento per Santiago. Conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo Maggiore, patrono della Spagna, e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il vecchio “cammino di Santiago”. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di questo che è senz’altro uno tra i più importanti centri religiosi della Cristianità. Sede vescovile ufficialmente dal 1095, è anche un’importante sede universitaria dal XVI° secolo. Le altissime guglie della Cattedrale di S. Giacomo si scorgono sin da lontano: questa cattedrale e l’antistante piazza sono il cuore della città che nasce e si sviluppa intorno alla tomba del Santo. Visita della Cattedrale, insigne monumento dell’arte romanica con rifacimenti barocchi, che custodisce la tomba dell’Apostolo. Al termine, visita della città con la scenografica Plaza de España, l’antico Hospital Real, fondato dai re Cattolici, la sfarzosa sede dellAyuntamento e il magnifico paseo de la Herredura che offre un grandioso panorama della città che vanta 114 campanili. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax in città. Cena e pernottamento in hotel.
 
SANTIAGO – OVIEDO – SANTILLANA DEL MAR – SANTANDER – BILBAO
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Partenza per Oviedo, capoluogo del Principato delle Asturie. Arrivo e visita guidata di questa città costellata di numerose chiese medievali e di importanti edifici barocchi; nella cattedrale gotica sono conservate le reliquie dei reali asturiani del periodo altomedievale; nella cattedrale di San Salvador si conserva il Sudario di Orvieto, un telo del VII° secolo che secondo la tradizione avrebbe avvolto il capo di Gesù dopo la sua morte. Pranzo in ristorante a Santillana del Mar, cittadina della costa cantabrica con nobili palazzi e una famosa collegiata; nelle vicinanze si trovano le celebri Grotte di Altamira, dichiarate dall’ Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1985 con la motivazione che "Altamira costituisce uno dei più famosi siti dell'arte preistorica" (non visitabili). Sulla via del rientro a Bilbao sosta a Santander, capoluogo della comunità autonoma della Cantabria, sede vescovile e universitaria e importante porto naturale in una profonda insenatura del Golfo di Biscaglia (la baia di Santander). Arrivo a Bilbao, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
BILBAO – AEROPORTO DI MILANO
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita guidata del museo Guggenheim, museo di arte contemporanea che è stato inaugurato nel 1997 nel contesto di rivitalizzazione della città di Bilbao e della provincia di Vizcaya. Sin dalla sua apertura il museo si è trasformato in un'importantissima attrazione turistica richiamando visitatori da numerosi paesi del mondo e diventando così il simbolo della città di Bilbao nel mondo. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Milano. Arrivo e termine dei servizi.
 
Note generali

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi