Viaggi

Turchia

VIAGGIO IN TURCHIA

La Terra Santa delle prime comunità cristiane, tra moschee, chiese rupestri e luoghi di incomparabile bellezza come la Cappadocia.

9 Giorni/8 Notti
Viaggio in aereo + pullman GT

Itinerario di viaggio

9 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO DI MILANO – ISTANBUL
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento con pullman privato in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Istanbul. All’arrivo, escursione sul Bosforo e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
ISTANBUL
Giorno 2

Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul. La Basilica di Santa Sofia, gioiello dell’architettura bizantina, la Sultan Ahmet Camii, conosciuta come ‘Moschea Azzurra’ e la Chiesa di San Salvatore in Chora. Visita al Palazzo Topkapi. Visita della Cisterna Basilica, un magico sotterraneo dove i visitatori camminano su passerelle aeree in mezzo a meravigliose colonne e giochi di luci. La Cisterna Basilica (Yerebatan Saray) fu costruita ai tempi dell’Imperatore Giustiniano I nel 6° secolo d.c., quando i Romani scavarono una gigantesca buca fonda 25 metri e costruirono questa Cisterna di 138 x 64 metri con all’interno 336 colonne. Breve visita del Gran Bazar. Cena e pernottamento in hotel.
ISTANBUL – AEROPORTO DI ISTANBUL – ADANA
Giorno 3

Trattamento di pensione completa. Intera giornata di conclusione delle visite di Istanbul. In serata, visita al convento dei Padri Cappuccini di Yesilkoy. Proseguimento per l’aeroporto e imbarco sul volo di linea per Adana. Trasferimento in hotel ad Adana. Sistemazione, cena e pernottamento.
ADANA – ANTIOCHIA (km 196 - 2h 15m circa)
Giorno 4

Trattamento di pensione completa. Partenza per Antiochia ove si giungerà per l’ora del pranzo. Visita della città dove per la prima volta i discepoli di Gesù furono chiamati ‘cristiani’, centro di propulsione apostolica nei primi anni della Chiesa e luogo considerato dalla tradizione la prima sede episcopale dell’Apostolo Pietro. Visita al museo dell’Hatay, ricco di preziosi mosaici del II, III, IV secolo e alla ‘Grotta di San Pietro’, luogo che un’antica tradizione indica come la prima chiesa di Antiochia. In serata, sosta al convento dei Padri Cappuccini, luogo di raduno della piccola Comunità cattolica odierna. Cena e pernottamento.
ANTIOCHIA – TARSO (km 240 - 2h 38m circa) TARSO – CAPPADOCIA (km 264 - 3h 56m circa)
Giorno 5

Trattamento di pensione completa. Partenza in mattinata per Tarso, città natale di San Paolo e visita alla porta di Cleopatra e al ‘Pozzo di San Paolo’, così chiamato perché sorgeva nella parte giudaica della città. Proseguimento per la Cappadocia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
CAPPADOCIA
Giorno 6

Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla vista della Cappadocia, famosa per il suo fiorente Monachesimo e per i grandi Padri Cappadoci. La valle di Goreme con le famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo, Ortahisar e Uchisar con le sue abitazioni troglodite, Zelve, Avanos, i “camini delle fate” e le città sotterranee di Kaymakly o Derinkuyu utilizzate come rifugio dai cristiani durante le persecuzioni. Al termine visita culturale dell’artigianato locale sulla tessitura dei tappeti. Cena e pernottamento.
CAPPADOCIA – KONYA (km 238 - 3h 33m circa) KONYA – PAMUKKALE (km 402 - 6h 35m circa)
Giorno 7

Trattamento di pensione completa. Partenza di buon’ora per Konya. Breve sosta lungo il percorso al Caravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII): Ripresa del viaggio verso Konya, l’antica Iconio della predicazione paolina. S. Messa presso la chiesa di S. Paolo. Breve sosta al Mausoleo di Mevlana, grande figura della spiritualità musulmana. Arrivo a Pamukkale in tarda serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
PAMUKKALE – EFESO (km 195 - 2h 54m circa) EFESO – KUSADASI (km 21 - 0h 26m circa)
Giorno 8

Trattamento di pensione completa. Visita di Pamukkale con le sue famose “cascate pietrificate” e alla necropoli dell’antica Gerapoli. Partenza per Efeso, una delle Chiese dell’Apocalisse e visita alle splendide e suggestive rovine della città antica: la Biblioteca di Celso, il Teatro, l’Odeon, il Tempio di Adriano e la vicina Basilica di San Giovanni. Trasferimento a Maryemana (Casa della Madonna) e sosta di preghiera. Proseguimento per Kusadasi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
KUSADASI – PERGAMO – IZMIR (km 109 - 1h 28m circa) – AEROOPORTO DI MILANO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 9

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Pergamo, un tempo grande centro di cultura, oggi è uno dei più bei siti archeologici della Turchia, con il tempio dedicato a Serapide, più tardi trasformato in una basilica dai bizantini. Questa basilica è una delle sette chiese dell’Apocalisse. Nel pomeriggio, trasferimento a Izmir in tempo utile per la partenza del volo per l’Italia. All’arrivo a Milano, trasferimento con pullman privato in sede.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi