Viaggi
Marocco
CAPODANNO IN MAROCCO
DALLE CITTA’ IMPERIALI AL DESERTO
da Mercoledì, 27 Dicembre, 2023 a Mercoledì, 3 Gennaio, 2024
8 giorni/ 7 notti
Un viaggio dove la natura esalta la bellezza di questa terra: deserto, montagna, vallate, mare. Un Paese che offre l’incontro di antiche culture, ricche di tradizioni e artigianato: dalla magnificenza delle architetture islamiche, dove la calda luce del tramonto avvolge i minareti e le kasbah, di un fascino irresistibile. Una terra ricca di colori, che sembrano scandire il tempo delle antiche mura, delle medine e dei vivaci mercati coperti che rendono ancona più squisita l’atmosfera araba che il viaggiatore percepisce. E’ anche un viaggio spirituale che ripercorre la vita di San Charles de Foucauld e dei beati martiri trappisti di Tibhirine, attraverso l’incontro con le comunità cristiane locali.
Itinerario di viaggio
8 Tappe

AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO – AEROPORTO DI CASABLANCA - MARRAKECH
Giorno 1
Mercoledì 27 DicembreRitrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Casablanca. All’arrivo incontro con la guida, sistemazione in pullman e trasferimento in hotel a Marrakech. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

MARRAKECH
Giorno 2
Giovedì 28 DicembrePrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Marrakech, una città da ammirare per la sua ricchezza architettonica, ricca di palazzi orientali, tra antiche tradizioni e modernità. Si potranno ammirare i giardini della Menara, le zone verdi più famose di Marrakesh; le Tombe Saadiane, risalenti al XVI secolo si trovano all’interno di un giardino chiuso, più di cento tombe alcune decorate con ricchi mosaici realizzati durante la dinastia Saadiana; la Moschea della Koutoubia, la più importante della città, fu iniziata nel 1141 dal califfo almohade Abd al Mu-min, si distingue per il suo alto minareto; il palazzo El Bahia, una delle opere architettoniche più importanti della città costruito alla fine del XIX secolo. Il nome del palazzo significa “il bello” o “la bella”, ricco di sale decorate e completo di harem. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiteranno i suq nella Medina, cuore pulsante della città, iscritta nelle liste del Patrimonio dell’Unesco. Si concluderà nella stupenda ed unica Piazza Jemaa el-Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua. Al tramonto la piazza si trasforma in una miriade di bancarelle che propongono i piatti tipici della tradizione marocchina. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

MARRAKECH – TIZI-N-TICHKA – KASBAH AIT BENHADDOU – OURZAZATE
Giorno 3
Venerdì 29 DicembrePrima colazione in hotel. Partenza in pullman verso il passo di Tizi-n-Tichka, il “passo dei Pascoli” che raggiunge un’altitudine di 2.260 m. Il percorso è molto suggestivo ricco di splendide foreste di pini, ginepri e lecci. Si arriva ad Ait Benhaddou, dove si trova una tra le più affascinanti kasbah del Paese, costruita nel XII sec. su un’antica via carovaniera che collegava Marrakech al sud. La Kasbah è stata protagonista per le scenografie di diversi film internazionali. Proseguimento per Ourzazate, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Ouarzazate, antica città delle guarnigioni nel 1928, divenuta poi capitale amministrativa della regione del Draa, pranzo in un ristorante e, a seguire, visita della Kasbah di Taourirt, palazzo fortificato "La Kasbah del Glaoui" (Pacha di Marrakech). Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

OURZAZATE – TINERHIR (GOLE DI TODRA) – ERFOUD – DESERTO DI MERZOUGA
Giorno 4
Sabato 30 DicembrePrima colazione in hotel. Partenza per Tinerhir, un piccolo villaggio abitato da tribù berbere, il cui palmeto è uno dei più grandi del paese. Visita delle gole del Todra, meta di molti escursionisti, impressionante fenditura stretta tra due pareti alte più di 300 mt, dove scorre tutto l’anno il fiume omonimo (la sosta dipende dalle condizioni meteo). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Erfoud, piccola località nel sud del Marocco. Da qui si partirà a bordo di confortevoli fuoristrada per entrare nel deserto di Merzouga, una delle porte del Sahara, un piccolo villaggio sperduto in mezzo alla sabbia. Si effettuerà una cammellata, lungo le dolci dune del deserto al tramonto. Cena e pernottamento presso le tende al campo.

DESERTO DI MERZOUGA – MIDELTE – AZROU - IFRANE - FES
Giorno 5
Domenica 31 DicembrePrima colazione, (all’alba possibilità di assistere al magnifico spettacolo del sorgere del sole dietro le dune di sabbia, per chi lo desidera si può organizzare in loco un’altra cammellata extra). Partenza per Midelte, lungo la valle di Ziz attraverso una serie di villaggi fortificati. Stop a Midelte per il pranzo in ristorante. Continuazione per Fes con sosta ad Azrou, centro berbero molto accogliente e la porta delle montagne del Medio Atlante. Si raggiunge Ifrane (a 1650 m. di altitudine), una famosa stazione sciistica, con le case con tetti spioventi. Proseguimento per Fes. Sistemazione in hotel. In serata Cenone di Capodanno. Pernottamento in hotel.

FES
Giorno 6
Lunedì 01 GennaioPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Fes, "capitale culturale", la più antica delle Città Imperiali, anche detta Città Santa, si trova ai piedi di una fertilissima vallata. La città vecchia di Fes, formata da un dedalo di stradine che creano un’atmosfera unica, è il cuore di questa città ed è considerata tra i più attraenti centri del mondo islamico. Non mancherà la visita alle concerie di Fes, tra le più famose al mondo e spesso utilizzate come scenari di film. La mattina inizierà con la visita alla vecchia Medina, famosa per le sue università (Medersa) di Bounania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Pranzo nella Medina in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid, la nuova Medina, spiccano soprattutto due luoghi di particolare interesse: il Palazzo Reale (solo esterni) e il quartiere ebraico Mellah, caratterizzato da un’architettura particolare e di numerosi mercati, tra cui il mercato coperto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

FES – MEKNES – RABAT - CASABLANCA
Giorno 7
Martedì 02 GennaioPrima colazione in hotel. Partenza per Meknes e visita della città Imperiale di Mouay Ismail, sovrano contemporaneo del Re Sole che ha lasciato numerose testimonianze della propria grandezza. Proseguimento per Rabat, elegante capitale del Regno, dove è prevista la visita della città: il Palazzo Reale (esterno), il Mausoleo di Mohamed V, la Torre Hassan, moschea incompiuta del XII sec. e la kasbah degli Oudayas. Proseguimento per Casablanca, indiscussa capitale economica del Marocco: il quartiere residenziale Anfa, l’esterno della Moschea Hassan II, la moschea più grande al mondo dopo la Mecca, la Corniche, boulevard fronte mare con i suoi eleganti ritrovi ed il mercato centrale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

AEROPORTO DI CASABLANCA – AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 8
Mercoledì 03 GennaioPrima colazione cestino. Trasferimento in aeroporto in tempo utile e partenza per l’Italia con volo diretto a Bergamo Orio al Serio.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Volo Air Arabia da Bergamo Orio al Serio a Casablanca, in classe economica, con i seguenti operativi (soggetti a possibili modifiche):
27/12 BERGAMO ORIO AL SERIO 12.00 CASABLANCA 15.00 (ora locale)
03/01 CASABLANCA 08.00 BERGAMO ORIO AL SERIO 11.10 (ora locale)
• Tasse aeroportuali (da riconfermare all’emissione dei biglietti aerei) 03/01 CASABLANCA 08.00 BERGAMO ORIO AL SERIO 11.10 (ora locale)
• Sistemazione in hotel 4 stelle, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla cena del settimo giorno
• Piccola colazione dell’ultimo giorno
• Cenone di Capodanno
• Trasporto in pullman privato con aria condizionata per tutta la durata del tour
• Ingressi come da programma
• Guida itinerante locale parlante italiano per tutta la durata del tour
• Escursione con i fuoristrada nel deserto di Merzouga e cammellata
• Auricolari per tutto il tour
• Facchinaggio negli hotel (1 valigia per persona)
• Assicurazione medico-bagaglio 24 ore su 24 “AMITOUR” by Global Assistance S.p.A.
• Mance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Bevande (compresa acqua)
• Extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione include”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per il Marocco è necessario il Passaporto, in corso di validità, con scadenza residua di almeno 6 mesi dalla data del ritorno
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo. www.diomiratravel.it
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Le visite potrebbero subire delle variazioni nell’ordine cronologico
Condizioni di pagamento
€ 450 all’atto dell’iscrizione al viaggio
Saldo entro il 15 novembre 2023
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• invio della scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• invio della fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• invio della copia del bonifico di acconto di € 450 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in Marocco 27Dic-3Gen, oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)