Viaggi

Bulgaria

VIAGGIO IN BULGARIA

DURANTE IL FESTIVAL DELLE ROSE

da Mercoledì, 4 Giugno, 2025 a Mercoledì, 11 Giugno, 2025
8 giorni/7 notti
 
TRA STORIA E NATURA RIGOGLIOSA, TRA ANTICHISSIMI MONASTERI E VILLAGGI DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO
Nel cuore dei Balcani, alla scoperta di un territorio variegato che va dalla zona montuosa interna fino alla costa del Mar Nero. Il mix di culture di matrice greca, slava, ottomana e persiana si riflette sul ricco patrimonio di danze, musica, costumi e prodotti di artigianato tradizionali. Il viaggio prevede una giornata indimenticabile nell’incantata Valle delle Rose per partecipare al Festival che si tiene annualmente nel periodo della fioritura e del raccolto di questo splendido fiore. 

 

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI SOFIA (con scalo)
Giorno 1
Mercoledì 04 Giugno 
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Sofia (non diretto). Arrivo nel pomeriggio a Sofia, incontro con la guida locale. Tour panoramico della città di Sofia, capitale della Bulgaria, situata ai piedi del massiccio montuoso della Vitosha. I monumenti della città rispecchiano i suoi oltre 2000 anni di storia, che hanno visto la città occupata successivamente da Greci, Romani, Ottomani e Russi. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
SOFIA – TROYAN – ETARA – TRYAVNA
Giorno 2
Giovedì 05 Giugno 
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Troyan, risalente al XVI sec. d.C, famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale della Rinascita, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Si prosegue con la visita del complesso etnografico all’aperto di Etara. Arrivo nella ridente cittadina storica Tryavna, passeggiata nel suggestivo centro storico dove si respira l’atmosfera dei villaggi ottocenteschi bulgari. Sistemazione in hotel. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento.
TRYAVNA – VELIKO TARNOVO – ARBANASSI – VARNA
Giorno 3
Venerdì 06 Giugno 
Prima colazione in hotel. Partenza per la zona centro-settentrionale della Bulgaria. Arrivo a Veliko Turnovo, la capitale medievale della Bulgaria. Visita alla Collina degli Zar - Tzarevez con la fortezza, la Torre di Baldwin (leader della IV Crociata). Passeggiata lungo Samovodska Charshia, la strada dell’artigianato nella parte vecchia della città. Oggi sono presenti una varietà di negozi artigianali: tessitori, studi di icone, fotografi, caffetterie, laboratori di kadif (un classico della pasticceria mediorientale). Il centro ricrea l'atmosfera dei primi decenni del XX secolo. Segue la visita di Arbanasi, il museo-villaggio situato su una collina e della Chiesa della Natività sorta nel XV secolo, composta da una navata, da un nartece e da una galleria esterna che conduce alla cappella di San Giovanni Battista. Significative sono le pareti, letteralmente ricoperte di affreschi risalenti ad epoche diverse, dal XV al XVII secolo, eseguiti da artisti bulgari, che sviluppano temi, almeno nelle opere più antiche, ispirati al Giudizio Universale, all’Antico e al Nuovo Testamento e alla vanità dell’esistenza. Proseguimento verso la costa del Mar Nero, arrivo a Varna. Sistemazione in hotel. Pranzo in corso di visite. Cena in ristorante sul mare.
VARNA – NESSEBAR – STARA ZAGORA
Giorno 4
Sabato 07 Giugno 
Prima colazione in hotel. Breve visita di Varna, la capitale marittima della Bulgaria. Varna era un luogo inabitato prima che i Greci stabilissero la colonia di Odessos (circa 580 A.C.). Più tardi, grazie ai Romani e ai loro successori, gli Slavi, divenne un importante porto commerciale al pari di Costantinopoli, Venezia e Dubrovnik. Panoramica della città con il porto, la stazione ferroviaria, il teatro e il giardino del mare e la Cattedrale dell'Assunzione. Visita all’antica città di Nessebar che sorge sulle sponde del Mar Nero nella regione di Burgas. Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa, che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale. La cittadina è posta sotto la protezione dell’Unesco in quanto luogo più ricco di testimonianze storiche di tutta la costa del Mar Nero. Si incontrano in rapida successione le chiese del Pantocratore, di San Giovanni Battista e del Redentore. Si visiterà internamente una delle tantissime chiese che ospita la città. Proseguimento verso sud fino ad arrivare a Stara Zagora. Sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
STARA ZAGORA – KAZANLUK – PLOVDIV
Giorno 5
Domenica 08 Giugno 
“FESTIVAL DELLE ROSE”
Prima colazione in hotel. Partenza per Kazanluk, all’arrivo visita e partecipazione al Festival delle Rose, l’evento si svolge nei campi di rose in periferia dove gruppi folcloristici cantano e ballano sulle note della musica tradizionale bulgara. Visita a una distilleria di olio essenziale di rose dove gli esperti spiegheranno i metodi antichi e moderni utilizzati per l’estrazione dell’olio essenziale. La visita procede con degustazione del liquore di rose, della marmellata di rose e dell’acqua di rose. Si proseguirà con la visita alla copia delle tombe dei Traci (sito UNESCO). Sosta fotografica alla Chiesa della Memoria di Shipka. Proseguimento verso Plovdiv. Sistemazione in hotel. Pranzo in corso di visite. Cena in hotel.
PLOVDIV – MONASTERO DI BACHOVO – SOFIA
Giorno 6
Lunedì 09 Giugno 
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a Plovdiv, capitale della Cultura Europea nel 2019 insieme a Matera, la seconda città bulgara più grande, una volta capitale di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade a ciottoli che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita ai resti archeologici presenti nel centro pedonale e la collina Nebet Tepe, riserva architettonica dove si visiterà internamente una casa-museo. Nel pomeriggio partenza per il monastero di Bachkovo, situato all'ingresso dei mitici Monti Rodopi e fondato nell'XI secolo. Proseguimento verso Sofia. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
SOFIA – MONASTERO DI RILA – SOFIA
Giorno 7
Martedì 10 Giugno 
Prima colazione in hotel. Trasferimento in periferia per la visita del Museo Nazionale della Storia, uno dei più ricchi dei Balcani, che conserva una ricca collezione di tesori d'oro e d'argento tracani, mosaici romani, monete, oggetti etnografici ecc. Partenza per il Monastero di Rila, il più grande in Bulgaria, situato ad un'altitudine di 1147 m sul livello del mare nel parco nazionale. Si potranno ammirare i balconi in legno, le colonnate, le facciate e gli affreschi colorati che si stagliano su un fantastico panorama di picchi di montagna. Ritorno a Sofia. Pranzo in corso di visite. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.
SOFIA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 8
Mercoledì 11 Giugno 
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Sofia, che Costantino il Grande chiamò "La mia Roma". Visita alla Cattedrale ortodossa Alexander Nevski, costruita in stile neobizantino, si tratta della più grande di Sofia e la seconda più grande dell’intera penisola balcanica. Visita alla Basilica di Santa Sofia, chiesa paleocristiana ortodossa, la seconda più antica della Bulgaria, risale al IV-VI secolo. Visita della Piazza del Parlamento con il monumento al Re Liberatore, gli esterni del Teatro Nazionale, il Giardino della Città Vecchia, l'ex Palazzo Reale (esterno), le rovine romane dell'antica Serdica (nome antico di Sofia). Visita della Rotonda di San Giorgio, chiesa a pianta circolare di epoca paleocristiana edificata a Serdica, costruita in laterizio rosso, è considerata il più antico edificio della capitale bulgara. Al termine pranzo libero. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo di linea per Milano Malpensa.
La quota individuale di partecipazione comprende
 
•    Accompagnatore da Milano per tutto il tour
•    Volo di linea Austrian Airlines da Milano Malpensa a Sofia a/r, in classe economica, con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
04/06    OS512    MILANO MALPENSA 10.15    VIENNA 11.40
04/06    OS791    VIENNA 12.50            SOFIA 15.20
11/06    OS792    SOFIA 16.05            VIENNA 16.40
11/06    OS515    VIENNA 18.25            MILANO MALPENSA 19.50
•    Tasse aeroportuali 
•    Franchigia bagaglio fino a max 20 kg.
•    Tour e transfer con Pullman riservato, come da programma
•    7 notti di sistemazione in Hotels 4 stelle nelle località come da programma, in camere doppie, nei seguenti hotel (o similari):
o    Sofia: GH Astoria 4****stelle
o    Tryana: Kalina Palace 4****stelle
o    Varna: Cherno More 4****stelle
o    Stara Zagora: Vereya 4****stelle
o    Plovdiv: Ramada Trimonzium 4****stelle 
•    Trattamento di mezza pensione in hotel, con prime colazioni e cene incluse (dei quali una cena in ristorante tradizionale a Sofia oppure a Plovdiv e una cena in ristorante sul mare)
•    4 pranzi in ristorante
•    500 ml di acqua minerale o da tavola inclusa ad ogni cena e ad ogni pranzo
•    Guida itinerante parlante italiano per tutto il tour
•    Biglietto di ingresso alla festa nei campi di rose organizzata dal Comune di Kazanlak
•    Degustazione di liquore e marmellata di rose
•    Auricolari per tutto il tour
•    Ingressi: 
o    Sofia: Rotonda di S. Giorgio, Cattedrale Al. Nevski, Chiesa di S. Sofia, Museo Nazionale di Storia, Museo all’aperto Etara
o    Veliko Tarnovo: Collina Tzarevez
o    Arbanasi: Chiesa della Natività
o    Varna: Cattedrale
o    Nessebar: una chiesa
o    Kazanlak: voucher per la festa delle rose nei campi, copia tomba tracia, distilleria di rose, Chiesa della Memoria di Shipka
o    Plovdiv: una casa-museo, Monasteri di Rila, Bachkovo, Troyan
•    Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance S.p.A.
•    Materiale di cortesia
 
La quota individuale di partecipazione non comprende
 
•    4 pranzi liberi (specificati nel programma)
•    Eventuali ingressi non indicati sopra
•    Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
•    Mance, bevande extra non indicate sopra, facchinaggio; tutto ciò che non è espressamente indicato ne: “La quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
 
•    Offerta con blocco posti
•    Questo viaggio richiede la carta di identità in corso di validità 
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    Per la parte normativa, rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it) e alle leggi che regolamentano il turismo

 
Condizioni di pagamento

•    Acconto € 500 all’atto dell’iscrizione al viaggio
•    saldo         1 mese prima della partenza
 
Modalità di iscrizione
 
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia della carta di identità (fronte e retro)
•    copia del bonifico di acconto di € 500 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Bulgaria delle rose 4/11 giugno 2025
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi