Viaggi

Campania

CAPODANNO TRA NAPOLI, POMPEI E ROMA GIUBILARE

da Lunedì, 30 Dicembre, 2024 a Sabato, 4 Gennaio, 2025
6 giorni/5 notti
 
Viaggio nella Roma Giubilare dove, nella Basilica di San Pietro, si passerà attraverso la Porta Santa per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Si proseguirà per Pompei con il Santuario della Madonna del Santo Rosario e il sito archeologico, rinnovato con nuove ed entusiasmanti scoperte. Napoli con il vivace centro storico: il Duomo di San Gennaro, San Gregorio Armeno, il meraviglioso Cristo Velato, il chiostro maiolicato di Santa Chiara. La Certosa di San Martino sulla sommità del Vomero. Si terminerà a Caserta con la visita della sua maestosa Reggia.

Itinerario di viaggio

6 Tappe
LOCALITA’ D’ORIGINE (zona Milano) – ROMA
Giorno 1
Lunedì 30 Dicembre 
“BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA E ROMA IMPERIALE”
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti in sede. Incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul Pullman GT e partenza verso Roma. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio a Roma. Sosta alla Basilica di S. Paolo fuori le Mura, una delle quattro Basiliche Patriarcali di Roma, la seconda per dimensioni dopo S. Pietro, costruita sulla tomba dell’apostolo Paolo. Celebrazione della S. Messa. Proseguimento nella zona del Colosseo e dei Fori (solo esterni) per una passeggiata fotografica. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
ROMA
Giorno 2
Martedì 31 Dicembre 
“BASILICA DI SAN PIETRO E PIAZZE RINASCIMENTALI”
Prima colazione in Hotel. Al mattino trasferimento alla Basilica di S. Pietro, il più importante tempio della Cristianità. Eretta intorno al 320 dall’imperatore Costantino nel luogo dove, secondo la tradizione, era stato sepolto l’apostolo Pietro. Nel corso dei secoli e sotto svariati pontificati ebbe inizio quel lungo processo che, in circa duecento anni e con il concorso di moltissimi artisti (Bramante, Michelangelo, Bernini), avrebbe portato al completo rifacimento della primitiva basilica costantiniana. La cupola ideata da Michelangelo sorprende per dimensioni e armonia. Tra i capolavori al suo interno la Pietà di Michelangelo, l’opera che stupisce da secoli per tecnica ed emotività. Uno splendido colonnato creato dal Bernini, di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli circonda la Basilica, come volesse accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita. Durante la visita passaggio attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nelle piazze rinascimentali. Al termine rientro in hotel. Cenone di Capodanno. Pernottamento in hotel.
ROMA – POMPEI - CASERTA
Giorno 3
Mercoledì 01 Gennaio 
“GLI SCAVI DI POMPEI E IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL ROSARIO”
Prima colazione in Hotel. Al mattino trasferimento in pullman a Pompei. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita degli Scavi archeologici di Pompei e le meraviglie delle nuove scoperte, che diedero alla luce la mitica ed operosa città che venne distrutta dalla violentissima eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 d.C. Ciò che affascina di Pompei e lo rende, dal punto di vista storico ed artistico, un luogo unico al mondo è la possibilità di poter ricostruire, passo dopo passo, lungo le vie lastricate di basalto lavico, la vita quotidiana degli abitanti di una città che un evento catastrofico ha reso immortale. Completamento delle visite a Pompei con il Santuario dedicato alla Madonna del Rosario, dove si celebrerà la S. Messa. Al termine trasferimento a Caserta. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
CASERTA – NAPOLI – CASERTA
Giorno 4
Giovedì 02 Gennaio 
“LA CERTOSA DI SAN MARTINO, IL DUOMO DI SAN GENNARO E SAN GREGORIO ARMENO”
Prima colazione in Hotel. Al mattino trasferimento in pullman a Napoli. Si raggiunge il Vomero per la visita guidata della Certosa di San Martino, complesso conventuale sorto a partire dal 1325 con apporti successivi, con la splendida Chiesa ricca di marmi policromi e di opere d’arte caravaggeschi. Vi ha sede il Museo Nazionale di S. Martino dedicato ai tesori, alle glorie e alle bellezze del Regno di Napoli. Il Museo raccoglie opere che spaziano dal curioso al sublime. Visita anche della grandiosa raccolta di Pastori della Sezione Presepiale con il “presepe Cucciniello”. Pranzo con menù tipico. Pomeriggio nel cuore antico della città, passeggiata e visita del Duomo di San Gennaro, santo patrono di Napoli, importante monumento ed uno dei simboli della città. Ci si immerge nella “Spaccanapoli”, cuore pulsante del capoluogo partenopeo ove resistono le vecchie botteghe artigiane e qui si riscoprono tesori d’arte conosciuti o dimenticati, qui si incrociano luoghi sacri e magici. Si continua passeggiando per la Via dei Tribunali, passando per la chiesa di San Lorenzo Maggiore e passeggiata nel quartiere tipico di San Gregorio Armeno, la famosissima strada dei presepi dove hanno sede da secoli le botteghe dei Maestri che producono i “pastori” del tradizionale presepe e le bancarelle, con un’infinità di soggetti, dai personaggi dell’epoca a quelli attuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 
CASERTA – NAPOLI – CASERTA
Giorno 5
Venerdì 03 Gennaio 
“IL CRISTO VELATO, IL CHIOSTRO DI SANTA CHIARA E LA NAPOLI MONUMENTALE”
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in pullman a Napoli per l’intera giornata di visita guidata. Si inizia la giornata con la visita della Cappella Sansevero fondata nel 1590 dal principe Giovanni Francesco de Sangro per venerare la Madonna della Pietà. La struttura a navata rettangolare presenta sculture di altissimo valore e l’opera per cui la cappella è maggiormente conosciuta è il “Cristo velato” (attenzione: ingresso non garantito, verifica della disponibilità all’atto della conferma del viaggio, ingresso su prenotazione con numero esatto di visitatori). Si prosegue con il Chiostro Maiolicato di Santa Chiara, opera del 1739 di Domenico Antonio Vaccaro quando si avviò un radicale cambiamento artistico che riguardò tutto il complesso monastico. Scampato ai bombardamenti di Napoli della Seconda guerra mondiale, è una delle testimonianze barocche della basilica. La visita del centro storico della città termina con la Chiesa del Gesù Nuovo, detta anche della Trinità Maggiore, è una delle più importanti basiliche di Napoli. La varietà di stili che la contraddistingue e la sua storia travagliata la rendono una vera e propria icona di Napoli. Un prisma in cui convergono tutte le caratteristiche della città: sacro e profano, misticismo e poesia, arte e superstizione. Pranzo in pizzeria partenopea per gustare la pizza napoletana e frittura mista. Nel pomeriggio si completa la visita con la Napoli Monumentale, attraversando Piazza Municipio ove domina il Maschio Angioino, con prima tappa nella Piazza del Plebiscito su cui, insieme al Teatro San Carlo e alla Basilica di San Francesco di Paola, si affaccia il Palazzo Reale uno dei simboli della maestosa capitale borbonica, eretto in soli due anni da Domenico Fontana. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sino alla vicina Galleria Umberto I e l'immancabile sosta allo storico Caffè Gambrinus. Cena e pernottamento in hotel.
CASERTA – LOCALITA’ D’ORIGINE (zona Milano)
Giorno 6
Sabato 04 Gennaio 
“REGGIA DI CASERTA”
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita guidata del maestoso Palazzo della Reggia di Caserta. Questa magnifica opera del Vanvitelli divenne il fiore all’occhiello della dinastia borbonica. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto da Carlo III di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli ed al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Al termine partenza del viaggio di rientro con pranzo libero. Soste lungo il percorso. Arrivo in sede in serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
 
•    Accompagnatore per tutto il tour
•    Auricolari per tutto il tour
•    Tour in pullman GT, con tutti i confort a bordo
•    Sistemazione in hotel 4 stelle a Roma e Caserta
•    Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo
•    Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
•    Pranzi e cene con menù tipici della gastronomia regionale
•    Cenone di Capodanno con musica in filodiffusione
•    Servizio di visite guidate con guida qualificata, come da programma:
◦    1° gennaio: mezza giornata al pomeriggio a Pompei
◦    2 gennaio: intera giornata a Napoli
◦    3 gennaio: intera giornata a Napoli
◦    4 gennaio: mezza giornata al mattino alla Reggia di Caserta
•    Ingressi, come da programma (quotati alla data odierna):
◦    Reggia di Caserta (solo Palazzo Reale)
◦    Cappella di Sansevero (ingresso non garantito, in base alla disponibilità nel momento della conferma con numero di ingressi da prenotare in anticipo)
◦    Chiostro di Santa Chiara
◦    Certosa di San Martino
◦    Scavi di Pompei
•    Mance
•    Materiale di cortesia
•    Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance S.p.A.
La quota individuale di partecipazione non comprende
 
•    Tasse di soggiorno in hotel, a Caserta al momento non ci sono tasse, a Roma considerare € 7.50 per persona per notte da pagare in loco
•    1 pranzo del primo giorno e 1 pranzo dell’ultimo
•    Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5%
•    Bevande extra ai pasti, ingressi non menzionati sopra, mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
 
•    Offerta con blocco camere
•    Per questo viaggio è necessario partire con la Carta di Identità in corso di validità
•    Prenotazione delle celebrazioni eucaristiche tutti i giorni a carico di Diomira Travel
•    Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.com e alle leggi che regolamentano il turismo
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione
Condizioni di pagamento

Acconto     25% alla conferma del viaggio
Saldo         entro 1 mese dalla partenza

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi