Viaggi

Lazio

PELLEGRINAGGIO APOSTOLICO A ROMA: LE GRANDI BASILICHE E PARTECIPAZIONE ALL’ANGELUS DI PAPA FRANCESCO

3 Giorni/2 Notti
In Pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOCALITA’ DI PARTENZA – ATTIGLIANO – ROMA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per il Lazio. Soste lungo il percorso. Arrivo ad Attigliano e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Roma. Visita della Basilica di S. Paolo fuori le Mura, una delle quattro Basiliche Patriarcali di Roma, la seconda per dimensioni dopo S. Pietro, costruita sulla tomba dell’apostolo Paolo. Si proseguirà con l’Abbazia delle Tre Fontane dove, secondo la tradizione, le tre fontane sarebbero nate da altrettanti rimbalzi della testa di S. Paolo, qui decapitato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
ROMA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Basilica di San Pietro, il più importante tempio della Cristianità, eretta intorno al 320 dall’imperatore Costantino nel luogo dove, secondo la tradizione, era stato sepolto l’apostolo Pietro. Nel corso dei secoli e sotto svariati pontificati, ebbe inizio quel lungo processo che, in circa duecento anni e con il concorso di moltissimi artisti (Bramante, Michelangelo, Bernini), avrebbe portato al completo rifacimento della primitiva basilica costantiniana. La cupola ideata da Michelangelo sorprende per dimensioni e armonia. Tra i capolavori al suo interno si trova la Pietà di Michelangelo, l’opera che stupisce da secoli per tecnica ed emotività. Uno splendido colonnato creato dal Bernini, di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli, circonda la Basilica, come volesse accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di San Giovanni in Laterano, la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d'Occidente. Adiacente alla basilica si trova la Scala Santa; la tradizione di origine medievale afferma che si tratterebbe della stessa scala salita da  Gesù per raggiungere l’aula dove avrebbe subito l’interrogatorio di Ponzio Pilato prima della crocifissione, trasportata a Roma nel 326 da Sant'Elena Imperatrice, madre di Costantino I. A seguire visita della Basilica di Santa Maria Maggiore, anch’essa parte delle basiliche papali di Roma. Collocata sulla sommità del colle Esquilino, è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
ROMA – LOCALITA’ DI PARTENZA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento nei pressi di Piazza San Pietro e tempo libero a disposizione prima di partecipare all’Angelus di Papa Francesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Note generali
• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Modalità di iscrizione
Vuoi vivere questa esperienza con noi?
Scrivi a Michaela: booking@diomiratravel.it oppure chiama il numero di telefono: 02/39560841
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi