Viaggi

Terra Santa

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

PELLEGRINI DI SPERANZA IN OCCASIONE DEL GIUBILEO 2025

6 giorni/5 notti
 
È l’occasione per non dimenticare i nostri fratelli cristiani in Terra Santa, perché visitando almeno una Basilica tra Santo Sepolcro (Gerusalemme), Natività (Betlemme) e Annunciazione (Nazareth), (nota diffusa dalla Santa Sede il 13 maggio), si può conseguire l’indulgenza giubilare concessa dal Santo Padre; completare l’anno giubilare in Terra Santa, sarà un grande aiuto per le comunità cristiane

Itinerario di viaggio

6 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – AEROPORTO DI TEL AVIV – NAZARETH
Giorno 1
 
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di partenza, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo per Tel Aviv. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento privato a Nazareth. Sistemazione in hotel a Nazareth, cena e pernottamento.
NAZARETH – CAFARNAO – TABGA – BEATITUDINI – NAZARETH
Giorno 2
 
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Cafarnao e visita dell’importante sito archeologico, luogo prediletto per la predicazione di Gesù. Visita dei resti archeologici della casa di Pietro e dell’antica sinagoga. Pranzo. Si prosegue verso Tabga: la Chiesa del Primato e la Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci, al termine sosta al Santuario del Monte delle Beatitudini. Al termine trasferimento a Nazareth, per la visita della Basilica dell’Annunciazione, dove si trova la Grotta, la casa di Maria dove ricevette l’annuncio dell’angelo. Si prosegue con gli scavi dell’antico villaggio. Rientro in hotel a Nazareth, cena e pernottamento.
NAZARETH – CANA – MONTE TABOR – BETLEMME
Giorno 3
 
Prima colazione in hotel e visita di Nazareth: Fontana della Vergine, Sinagoga, Chiesa di San Giuseppe e Basilica dell’Annunciazione con gli scavi dell’antico villaggio. Passaggio attraverso la Porta Santa per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Cana per ricordare il primo miracolo di Gesù: “Le nozze di Cana”. Successivamente, salita al Monte Tabor per visitare la Chiesa della Trasfigurazione. Tempo libro per le devozioni personali. Al termine trasferimento a Betlemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
BETLEMME
Giorno 4
 
Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Campo dei Pastori, il luogo dove i pastori ricevettero dagli angeli l’annuncio della nascita di Gesù. Si prosegue verso la Basilica della Natività, tra le basiliche più antiche di tutto il Medio Oriente voluta da Sant’Elena, è qui che si trova la grotta della Natività e la Mangiatoia che ci ricordano la nascita di Gesù. Tempo a disposizione per l’adorazione personale. Nell’adiacente Chiesa Santa Caterina, nel Chiostro di San Gerolamo, passaggio attraverso la Porta Santa per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Santuario della grotta del latte, luogo di grande suggestione e di fede per tutte le donne ed i fedeli di Betlemme, dove, secondo la tradizione, la Sacra Famiglia si sarebbe rifugiata durante la Strage degli Innocenti. Tempo a disposizione e incontro con alcune realtà locali. Al termine passeggiata tra le botteghe artigiane famose per la lavorazione del legno d’ulivo e della madreperla. 
BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME
Giorno 5
 
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Gerusalemme. Al mattino visita al Monte degli Ulivi, uno dei luoghi più suggestivi da dove poter contemplare la geografia biblica della città santa. Visita alla Chiesa del Padre Nostro e tempo a disposizione. Proseguimento verso il Santuario del Dominus Flevit. Scendendo lungo il Monte degli Ulivi, si costeggia il cimitero ebraico fino ad arrivare ai piedi del Monte, dove si trova il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi), un giardino dove spesso Gesù si ritirava con i discepoli a pregare. Visita alla Basilica dell’Agonia e passaggio attraverso la Porta Santa per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Successivamente, visita della Grotta dell’arresto ed infine alla Tomba di Maria al Getsemani. Al termine pranzo. Nel pomeriggio visita alla chiesa crociata di Sant’Anna e alla Piscina Probatica dove è ambientato l’episodio della guarigione del paralitico narrato dall’evangelista Giovanni. Da qui inizia la Via Dolorosa: Chiesa della Flagellazione, Litostroto e arrivo alla Basilica del Santo Sepolcro. Visita e tempo per le devozioni personali. Al termine rientro a Betlemme. Cena e pernottamento.

 
BETLEMME – GERUSALEMME – AEROPORTO DI TEL AVIV – AEROPORTO DI MILANO
Giorno 6
 
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Gerusalemme e completamento delle visite al Monte Sion, alla sala del Cenacolo. Si prosegue verso il quartiere ebraico, sino al Muro del Pianto. Tempo a disposizione per le devozioni personali. In base agli operativi aerei, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi