Viaggi

Calabria

TESORI DI CALABRIA

da Lunedì, 14 Ottobre, 2024 a Giovedì, 17 Ottobre, 2024
4 giorni/3 notti
 
Nell’estremo Sud della Penisola, alla scoperta di una regione che nei secoli è stata attraversata da numerose popolazioni provenienti da tutto il Mediterraneo, dai Greci ai Romani, dagli ebrei agli arabi, dai Bizantini agli Spagnoli. Un viaggio che vi porterà ad ammirare i famosi Bronzi di Riace, imponenti statue, tra i capolavori del V secolo a.C.; antichi borghi arroccati sugli aspri monti o adagiati sul mare cristallino; il Parco Nazionale della Sila con le sue fitte foreste di pini; il Santuario di San Francesco da Paola; Pizzo Calabro con la Chiesa di Piedigrotta, un unicum nel suo genere; Tropea, la “Perla del Mediterraneo”. 

Itinerario di viaggio

4 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI LAMEZIA TERME – SAN LUCIDO - AMANTEA
Giorno 1
Lunedì 14 Ottobre 
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Lamezia Terme. All’arrivo, incontro con la guida, sistemazione sul pullman GT e trasferimento a San Lucido, piccolo borgo turistico, centro ricco di palazzi e chiese che attestano l’importanza avuta nei secoli passati, quando fu un porto commerciale del Mediterraneo. Al termine della visita si prosegue per Amantea, terra di commercio e marineria sin dal passato. Pranzo in hotel, sistemazione nelle camere e tempo per relax. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Amantea, passando per il borgo antico, si affacciano il Duomo, l’ex convento delle Clarisse, la chiesetta di San Francesco d’Assisi e il convento di San Bernardino da Siena e si potrà assaporare l’atmosfera e i profumi dell’antica vita marinara. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
AMANTEA – REGGIO CALABRIA – SCILLA – AMANTEA
Giorno 2
Martedì 15 Ottobre 
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per Reggio Calabria, una delle città più belle della Calabria, adagiata sullo stretto di Messina e situata alle pendici del maestoso Aspromonte. Per la sua posizione privilegiata verso le coste della Sicilia e l’Etna, la città è anche nota per la leggenda del “miraggio di Fata Morgana”: da questo punto della costa, infatti, la Sicilia sembra così vicina da poterla quasi toccare. Visita del Museo Nazionale dove sono conservati i famosi Bronzi di Riace. Pranzo in ristorante durante le visite. Partenza per Scilla e visita di Chianalea, un antico borgo di pescatori con le abitazioni direttamente sull’acqua. Al termine delle visite, rientro in hotel.
AMANTEA – PARCO NAZIONALE DELLA SILA – PAOLA – AMANTEA
Giorno 3
Mercoledì 16 Ottobre 
Colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata partenza per il Parco Nazionale della Sila, vasta area montuosa che si estende nei comuni di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Diventa Parco Nazionale nel 2002 e presenta una flora e una fauna spettacolare con decine di laghi naturali. Visita ai famosi Giganti del Fallistro o anche conosciuti come i Giganti della Sila, cinquantasei esemplari di pino nero alti 45 metri, che custodiscono quasi quattrocento anni di storia e civiltà. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Paola e visita della cittadina, famosa per essere una delle mete più importanti del turismo religioso in Calabria: in questo luogo nacque San Francesco di Paola e si trova il Santuario del Santo, centro dell'ordine dei frati minimi. Visita della casa natale di San Francesco, trasformata nel tempo in una Chiesa. Il Santuario di San Francesco è situato nella gola del torrente Isca, nel luogo dove Francesco aveva fondato la cappella dedicata a San Francesco d’Assisi. Nell’ampio piazzale si trova la facciata dell’ampia basilica moderna e il convento. Dall’antica chiesa della metà del XV secolo si accede alla “zona dei Miracoli”. La basilica antica, in stile romanico, risale al XVI secolo e custodisce alcune reliquie di San Francesco. Nel chiostro del Santuario, eretto tra il ‘400 ed il ‘500, si trova il roseto del Santo ed importanti affreschi, adiacente ad esso c’è il romitorio di San Francesco, un insieme di angusti spazi sotterranei che costituirono il primo nucleo di cenobio per il santo e per i suoi confratelli. Al termine delle visite, partenza per il rientro. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
AMANTEA – PIZZO CALABRO – TROPEA – AEROPORTO DI LAMEZIA TERME – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 4
Giovedì 17 Ottobre 
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pizzo Calabro per la visita della Chiesa di Piedigrotta, un unicum nel suo genere. Da centinaia di anni si tramanda la leggenda di un naufragio avvenuto intorno alla metà del ‘600: un veliero con equipaggio napoletano fu sorpreso da una violenta tempesta. I marinai si raccolsero nella cabina del Capitano dove era custodito il quadro della Madonna di Piedigrotta e tutti insieme iniziarono a pregare facendo voto alla Vergine che, in caso di salvezza, avrebbero eretto una cappella e l’avrebbero dedicata alla Madonna. La nave si inabissò e i marinai a nuoto raggiunsero la riva. Insieme a loro, si poggiarono sul bagnasciuga anche il quadro della Madonna di Piedigrotta e la campana di bordo datata 1632. Decisi a mantenere la promessa fatta, scavarono nella roccia una piccola cappella e vi collocarono la sacra immagine. Proseguimento per Tropea, la "perla del Tirreno", cittadina costruita su rupi a strapiombo sul mare dal tipico colore turchese, contro cui si staglia l'incantevole Santuario di Santa Maria dell’Isola. Giro per il centro tra i caratteristici vicoli e piazzette con negozi di souvenir. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Pomeriggio libero per relax e passeggiate libere. Nel tardo pomeriggio transfer con pullman privato all’aeroporto di Lamezia Terme. Volo serale diretto a Milano Malpensa. 
La quota individuale di partecipazione comprende
 
•    Accompagnatore da Milano
•    Trasferimenti e tour in pullman privato locale, come da programma
•    Sistemazione presso Hotel 4****stelle ad Amantea, centrale e a poca distanza dal mare, in camere doppie con servizi privati
•    Tasse di soggiorno in hotel
•    Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno fino al pranzo dell’ultimo
•    Bevande incluse ai pasti (1/2 minerale + ¼ vino)
•    Pranzi e cene con menù tipici della gastronomia regionale
•    1 serata calabrese in hotel con musica tipica dal vivo e Gran Buffet di piatti e prodotti tipici calabresi
•    Guida-accompagnatore locale in Calabria per tutto il tour, dall’arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme il primo giorno alla partenza dall’aeroporto di Lamezia Terme l’ultimo giorno
•    Auricolari per tutto il tour
•    Ingressi come da programma:
◦    Museo Nazionale di Reggio Calabria (Bronzi di Riace)
◦    Castello di Pizzo + Chiesa di Piedigrotta
◦    Giganti del Fallistro sulla Sila
•    Assicurazione medico-bagaglio AmiTour di Global Assistance S.p.A.
•    Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
 
•    Voli (indicati sopra)
•    Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5% della quota da assicurare
•    Ingressi non specificati sopra, mance, extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
 
•    Offerta senza blocco posti
•    Nel caso il minimo dei partecipanti non venisse raggiunto la quota potrebbe subire un adeguamento
•    Per questo viaggio è richiesta la Carta d’identità in corso di validità; non sono validi i documenti rinnovati con timbro (in tal caso richiedere la riemissione del documento oppure di viaggiare con passaporto in corso di validità)
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, ecc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it ) e le leggi che regolamentano il turismo
Condizioni di pagamento

Acconto     € 200 + costo del volo all’atto dell’iscrizione
Saldo         1 mese prima della partenza


 
Modalità di iscrizione
 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia della carta di identità in formato leggibile
•    acconto di € 200 + costo volo, a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in Calabria Tesoro Ottobre; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi