Viaggi

Umbria

TRA I BORGHI PIU' BELLI DELL'UMBRIA

Gubbio, Perugia, Spoleto, Bevagna, Montefalco, Spello, Assisi e sosta per la visita di Arezzo

da Sabato, 17 Settembre, 2022 a Mercoledì, 21 Settembre, 2022
5 giorni/4 notti

Itinerario di viaggio

5 Tappe
MILANO CASCINA GOBBA MM – GUBBIO – PERUGIA
Giorno 1
Sabato 17 Settembre
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti. Sistemazione sul pullman GT e partenza per Gubbio. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città, con il duomo e la panoramica piazza Grande che ospita il Palazzo dei Consoli, simbolo della città, realizzato in stile gotico a testimoniare l’importanza di Gubbio in epoca medioevale. Al termine trasferimento Perugia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PERUGIA - SPOLETO - PERUGIA
Giorno 2
Domenica 18 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata della città di Perugia con la Fontana Maggiore o “Fontana di Piazza”, uno dei principali monumenti di Perugia che venne eretta per celebrare l'arrivo dell'acqua nella parte alta della città grazie al nuovo acquedotto, che convogliava nel centro di Perugia le acque provenienti dal monte Pacciano; la Cattedrale, gli esterni del Palazzo dei Priori, l’esterno del Collegio del Cambio, la Chiesa di San Bernardino, la Porta di San Pietro e l’Arco Etrusco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Spoleto: città fondata dai Romani, di cui restano visibili il teatro e le porte d’ingresso della Via Flaminia e del foro, accoglie il visitatore con l’imponenza della Rocca Albornoziana, costruita sul punto più alto del colle e il Ponte delle Torri, coi suoi ben 70 metri di altezza. Il Monumento-simbolo è sicuramente il Duomo dell’Assunta, costruito in fondo ad una sontuosa scalinata che si apre a ventaglio e noto per fare da sfondo ai concerti di musica classica durante il Festival dei Due Mondi in luglio. All’interno si possono ammirare tra le tante meraviglie, affreschi di due grandissimi pittori rinascimentali, come il fiorentino Filippo Lippi, che morì proprio qui nell’anno 1269 e l’altro celebre pittore umbro, Pinturicchio. Oltre a ciò, l’importante reliquia proveniente da Costantinopoli, donata da Federico Barbarossa alla città nel 1185 e una lettera autografa di San Francesco al caro Frate Leone. Al termine, rientro in hotel a Perugia, cena e pernottamento. 
PERUGIA - MONTEFALCO - BEVAGNA - SPELLO - PERUGIA
Giorno 3
Lunedì 19 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per la visita di Montefalco: chiamata per la sua incantevole posizione "RINGHIERA DELL'UMBRIA", domina l'ampia valle che da Perugia si distende sino a Spoleto. Visita guidata del Castello di Montefalco e della Chiesa di San Francesco. Proseguimento verso Bevagna, grazioso borgo medioevale; negli anni passati era conosciuto per le sue tele pregiate prodotte dagli artigiani del luogo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Spello, gioiello medioevale dell’Umbria, dove si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale. Visita della “Cappella Bella”, la cappella del Pinturicchio situata in Santa Maria Maggiore, affrescata dal pittore umbro che tanto successo riscosse per il dotato senso decorativo. Dopo aver decorato l’appartamento Borgia a Roma, il Pinturicchio nel 1500 viene chiamato a Spello da Troilo Baglioni, Priore della Canonica di Santa Maria Maggiore, per affrescare le pareti di una cappella della chiesa che di lì a poco sarebbe diventata l’unico esempio di superba pittura della rinascenza italiana, presente a Spello. Rientro in hotel a Perugia, cena e pernottamento.
PERUGIA - ASSISI - EREMO DELLE CARCERI - SAN DAMIANO - PERUGIA
Giorno 4
Martedì 20 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento nella parte alta di Assisi. Incontro con la guida e visita della Basilica Superiore ed Inferiore. Passeggiata con la guida nel centro storico, attraversando la Piazza del Comune, fino ad arrivare alla Cattedrale di S. Rufino ed alla Basilica di Santa Chiara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione all’Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco di querce e lecci sulle pendici del Subasio, luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. L’Eremo sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana. L’escursione proseguirà al Convento di San Damiano, sorto intorno all’ oratorio nel quale la tradizione vuole che il Crocifisso abbia parlato al Santo, esortandolo a sistemare la chiesa fatiscente. Nel 1212 vi si insediò S. Chiara con le sue compagne e nel 1224-25 S. Francesco vi compose il Cantico delle Creature. Al termine, rientro in hotel a Perugia, cena e pernottamento.
PERUGIA - AREZZO - MILANO CASCINA GOBBA MM
Giorno 5
Mercoledì 21 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per il viaggio di rientro con sosta ad Arezzo.  Incontro con la guida e visita del centro storico. Pranzo in ristorante. Al termine, proseguimento per il viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata. 
La quota individuale di partecipazione comprende
•    Tour in pullman GT 
•    Sistemazione in hotel 4**** a Perugia, in camere doppie con servizi privati
•    Tassa di soggiorno
•    Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
•    Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
•    Visite guidate come da programma
•    Ingressi come da programma
•    Auricolari per tutte le visite (obbligatori)
•    Materiale di cortesia
•    Assicurazione medico-bagaglio con copertura covid “Bene Assicurazioni” 
 
La quota individuale di partecipazione non comprende
•    Mance ed extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
•    Offerta con blocco spazi
•    Per questo viaggio è necessaria la carta d’identità in corso di validità
•    Per la parte normativa (annullamenti, penali) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. www.diomiratravel.it )
 
Condizioni di pagamento
Acconto    25% al momento della conferma
Saldo        1 mese prima della partenza
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi