Viaggi

India

VIAGGIO IN INDIA PER LA FESTA DEI COLORI (HOLI FESTIVAL), CON ADRIANA SIGILLI

Il fascino del Taj Mahal, simbolo di un amore eterno, le meraviglie architettoniche dell'Impero Mughal, la forte spiritualità dei Templi Induisti e di Varanasi, lambita dalle acque sacre del Gange

da Lunedì, 10 Marzo, 2025 a Venerdì, 21 Marzo, 2025
12 giorni/10 notti

TERMINE ISCRIZIONE: 20 DICEMBRE 2024

Il Festival Holi, famoso in tutto il mondo, è una delle feste più variopinte dell’India, in occasione della quale tutti si liberano dalle inibizioni e si spalmano addosso polveri colorate miste ad acqua, in mezzo a canti e danze, la data dell’inizio della festa coincide con l’ultimo giorno di luna piena e l’inizio della luna nuova di marzo.

Itinerario di viaggio

12 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI NUOVA DELHI (con scalo a Dubai)
Giorno 1
Lunedì 10 Marzo 
Nel pomeriggio ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Delhi (con scalo a Dubai). Pasti e pernottamento a bordo.
ARRIVO ALL’AEROPORTO DI NUOVA DELHI – NUOVA DELHI
Giorno 2
Martedì 11 Marzo 
Pasti a bordo. Arrivo a Nuova Delhi nel primo pomeriggio. Incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere e tempo libero a disposizione per il relax. Cena e pernottamento in hotel.
NUOVA DELHI
Giorno 3
Mercoledì 12 Marzo 
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e giornata dedicata alla visita di Delhi. Si visiterà una delle moschee più grandi del paese: Jama Masjid; visita del Mausoleo al Mahatma Gandhi ed escursione in Rikshaw nella città vecchia. Breve sosta fotografica ai palazzi governativi: Parliament House, President's house, i palazzi del segretariato di governo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visita il tempio di Sikh, il termine “Sikh” significa ‘discepolo’. Un sikh è qualcuno che crede in un dio unico e negli insegnamenti dei dieci Guru, raccolti nel Guru Granth Sahib, La Sacra Sikh.  Al termine visita dello splendido Qutub Minar, antico minareto fatto costruire da Qutub-ud-Din Aibek nel 1199, risalente all'avvento della dominazione musulmana in India, esempio mirabile dell’architettura afghana del primo periodo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
NUOVA DELHI – NAWALGARH – MANDAWA
Giorno 4
Giovedì 13 Marzo 
Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione partenza in pullman per Nawalgarh. Sosta per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Nawalgarh, visita del piccolo villaggio famoso per la sua ricca architettura e le sue raffinate Havelis, dipinti di alcune delle più potenti famiglie del paese. Questi haveli ricordano la prosperità della classe commerciale dell’inizio del secolo scorso. Passeggiata tra le vie centrali del villaggio, dove si potranno ammirare le colorate bancarelle del mercato. Proseguimento in pullman per la vicina Mandawa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
MANDAWA – JAIPUR
Giorno 5
Venerdì 14 Marzo
FESTA DEI COLORI
Prima colazione in hotel. Mattinata di partecipazione alla Festa dei Colori. L’Holi Festival nasce dall’usanza induista di salutare la primavera cantando, ballando e cospargendosi interamente il corpo di polveri colorate (gulal), simbolicamente riferite ai colori proprio della primavera. Celebrata il giorno seguente alla prima notte di luna piena del mese di marzo, la festa dei colori trae le sue origini dalle onorificenze in favore del raccolto e in auspicio di una sempre maggiore fertilità della terra, che vuole anche simboleggiare una più generica e salvifica vittoria del bene sul male scacciato via con la fine del freddo invernale. Verrà fornita una veste bianca che al termine della festa sarà tinteggiata di una miriade di colori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Jaipur. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  
JAIPUR
Giorno 6
Sabato 15 Marzo 
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Jaipur, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine. È una città architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. Evoca alla mente la terra dei Maharaja e dei regni principeschi situati ai limiti del deserto Thar, dove i cammelli lasciano le loro impronte sulla sabbia e dove menestrelli e cantastorie ancora girano di villaggio in villaggio raccontando le storie degli antichi splendori. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa. Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei Venti (esterno), limpido esempio d’arte orientale costruito con la pietra del deserto. Si prosegue verso Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput, costruito nel XVII secolo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del coloratissimo centro città per ammirare l’Osservatorio Astronomico, ricco di strumenti di eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat”, il Principe della Meridiana, uno gnomone alto 90 piedi; il Palazzo del Maharaja ed il suo Museo. Cena e pernottamento in hotel. 
JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA
Giorno 7
Domenica 16 Marzo 
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Agra. Sosta ad Abhaneri, per la visita dell’antico pozzo-palazzo. Proseguimento per la visita di Fatehpur Sikri, la città abbandonata, costruita da Akbar a partire dal 1560, per farvi la capitale. Qui dovevano convivere, sotto la sua guida, le quattro grandi religioni del mondo: Islam, Induismo, Buddhismo e Cristianesimo. La mancanza d’acqua ed altre vicissitudini storiche la fecero abbandonare pochi anni dopo la sua fondazione ma l’atmosfera qui è davvero magica. Fatehpur Sikri è uno dei migliori esempi di architettura di Mughal e, anche se in rovina, ha mantenuto molte delle vecchie strutture grazie al dipartimento archeologico locale. Dopo la visita si procede per Agra. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
AGRA - NUOVA DELHI
Giorno 8
Lunedì 17 Marzo 
Prima colazione in hotel. All’alba visita del meraviglioso Taj Mahal. Il nome di Agra è indissolubilmente legato a quello del Taj Mahal, "monumento all'amore" costruito nel 1652 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal, morta prematuramente. Visita dell’altra principale attrattiva della città: l'imponente Forte Rosso, in arenaria rossa, in riva al Fiume Yamuna. Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d'altezza e misurano 2,5 km di circonferenza. Sono circondate da un fossato e all'interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città. Dopo la visita trasferimento a Nuova Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
NUOVA DELHI – VARANASI (in treno)
Giorno 9
Martedì 18 Marzo 
Pensione completa (prima colazione e pranzo a bordo inclusi, cena in hotel). Nelle prime ore del mattino trasferimento alla stazione di Nuova Delhi per la partenza in treno in direzione Varanasi. Pasti a bordo. Si arriva a Varanasi nel primo pomeriggio. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento. 

Nota: il giorno di visita a Varanasi è possibile portare solo una borsa con l'occorrente per la giornata (max 15 kg.). Il bagaglio più grosso rimane a Delhi, presso il deposito dell’hotel. 
VARANASI
Giorno 10
Mercoledì 19 Marzo 
Nelle prime ore del mattino giro in barca lungo i Ghat di balneazione sul fiume Santo Gange. Al sorgere del sole si vedono i fedeli indù al fiume per purificarsi dei loro peccati. Si vede il Ghat di cremazione e la Ghat Deswameedha. Morire a Varanasi è porre fine al ciclo indù di rinascita, e questo lo rende un luogo molto popolare dove terminare la propria vita. Dopo l'alba si potranno visitare alcuni dei templi della zona circostante. Rientro in hotel per la prima colazione. Resto della mattina per passeggiare con la guida nelle vie di Varanasi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio si visita Sarnath.  Nel tardo pomeriggio vi immergerete nella cerimonia delle “Aarti” sulle rive della sacra madre Gange. Lasciatevi catturare da questo momento spirituale e vivete una esperienza unica e indimenticabile. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
VARANASI – AEROPORTO DI NUOVA DELHI (volo interno)
Giorno 11
Giovedì 20 Marzo 
Dopo la prima colazione trasferimento all‘aeroporto di Varanasi, check-in e volo interno per Nuova Delhi. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Nuova Delhi e trasferimento in hotel per la sistemazione. Resto del tempo libero. Cena e pernottamento.
NUOVA DELHI – AEROPORTO DI NUOVA DELHI – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA (con scalo a Dubai)
Giorno 12
Venerdì 21 Marzo 
In nottata trasferimento all‘aeroporto internazionale. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con il volo per Milano Malpensa, con scalo a Dubai. Arrivo e termine dei servizi.
La quota individuale di partecipazione comprende
 
•    Accompagnatore dall’Italia
•    Voli di linea Emirates, andata e ritorno Milano Malpensa-Nuova Delhi entrambi con scalo a Dubai, in classe economica con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
10/03    EK0092    MILANO MALPENSA   21.35     DUBAI                    06.45 (del 11/03)
11/03    EK0516    DUBAI                    09.55     DELHI                       14.40 
21/03    EK0513    DELHI                     04.10    DUBAI                      06.35
21/03    EK0205    DUBAI                   09.05    MILANO MALPENSA   13.10
•    Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
•    Franchigia bagaglio di max 23 kg per i voli intercontinentali
•    Volo interno Varanasi-Delhi, con franchigia bagaglio con max 15 kg (7 kg per bagaglio a mano)
•    Treno con aria condizionata da Delhi a Varanasi, con partenza alle 6.00 e arrivo alle 14.00, inclusi pasti a bordo
•    Visto di ingresso in India
•    Trasferimenti e tour con pullman privato locale, con aria condizionata
•    Sistemazione nelle località come da programma, in camere doppie standard, nelle seguenti strutture (o similari):
◦    DELHI: ITC Welcome Dwarka***** /Radisson Kushambi***** o similare
◦    MANDAWA: Vivaana by culture (heritage)/ Castle Mandawa (heritage) o similare
◦    JAIPUR: Radisson City Centre***** / Royal Orchid Tonk Road***** o similare
◦    AGRA: Grand Mercure by Accor***** / Clarks Shiraz***** o similare
◦    VARANASI: The Madin***** o similare
•    Tasse di soggiorno negli hotel
•    Trattamento di pensione completa a partire dalla cena del secondo giorno alla cena dell’undicesimo giorno (tranne il pranzo dell’undicesimo giorno)
•    Guida-accompagnatore locale indiano parlante italiano per tutto il tour
•    Ingressi ai monumenti, come da programma
•    Escursioni e visite, come da programma
•    2 bottiglie acqua minerale 500ml in pullman tutti i giorni
•    Assicurazione medico-bagaglio “Amitour” by Global Assistance
•    Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
 
•    1 pranzo l’11° giorno
•    Bevande ai pasti
•    Assicurazione annullamento viaggio, pari al 4,5% della quota di partecipazione individuale (da stipulare all’atto dell’iscrizione), su richiesta 
•    Mance, facchinaggio ed extra personali in genere
•    Tassa per fotografie: da pagare all’ingresso di siti storici e musei (circa 2/3 €)
•    Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
 
•    Offerta con blocco posti
•    Per questo viaggio è richiesto il passaporto in corso di validità con una scadenza residua di almeno 6 mesi rispetto alla data di partenza
•    Per l’ottenimento del visto entro 40 giorni dalla partenza sono richiesti: 
◦    Copia del passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi)
◦    1 fototessera recente 5x5 su sfondo bianco senza occhiali dove si vedano anche le spalle, in formato jpg
◦    Modulo di richiesta visto da compilare on line al link che fornirà Diomira Travel
•    Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    Le visite sono tutte garantite, ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine sopra elencato
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it
Condizioni di pagamento

Acconto di € 800    all’iscrizione al viaggio
Saldo            entro 1 mese dalla partenza
 
Modalità di iscrizione
 
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
•    copia del bonifico di acconto di € 800 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL,
IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in India Holi Festival 2025; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi