Viaggi

India

VIAGGIO NELL’INDIA DEL SUD, TRA LO SPLENDORE DEGLI ANTICHI TEMPLI DEL TAMIL NADU E LE BELLEZZE NATURALI DEL KERALA. CON VISITA DI CALCUTTA, ALLA CASA MISSIONARIA DI MADRE TERESA

TERMINE ISCRIZIONI: 20 AGOSTO

da Venerdì, 8 Novembre, 2024 a Mercoledì, 20 Novembre, 2024
13 giorni/10 notti
Un Paese che incanta per bellezza e diversità, delizia con i fasti colorati, arricchisce con la cultura, sbalordisce con la modernità, abbraccia con il calore e avvolge con l’ospitalità. Un mondo antico che conserva millenni di storia, di arte e di cultura; un mondo così permeato di religiosità che fa delle sue divinità e delle cerimonie religiose una presenza costante nella propria vita. 

Itinerario di viaggio

13 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – CALCUTTA (via Dubai)
Giorno 1
Venerdì 08 Novembre
Al mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Calcutta (via Dubai). Pasti e pernottamento a bordo.
ARRIVO A CALCUTTA
Giorno 2
Sabato 09 Novembre
Al mattino arrivo a Calcutta (Kolkatta). Disbrigo delle formalità di ingresso nel paese. Incontro con la guida locale, sistemazione sul pullman e inizio delle visite: il tempio di Kalighat, dedicato alla dea Kali, la piazza Dalhousie, ora patrimonio dell’umanità. Sosta fotografica al Victoria Memorial Jain Temple. Trasferimento in hotel per il pranzo. Sistemazione nelle camere e breve tempo di relax. Nel pomeriggio visita presso la casa missionaria di Madre Teresa di Calcutta, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1979, e il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II. Rientro in hotel per cena e pernottamento.  
CALCUTTA – CHENNAI (volo interno)
Giorno 3
Domenica 10 Novembre
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del mercato dei fiori sul fiume Hooghly (Hughli). Al termine trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Chennai. Arrivo a Chennai nel tardo pomeriggio. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
CHENNAI – KANCHIPURAM - CHENNAI
Giorno 4
Lunedì 11 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Kanchipuram, la “Città d’Oro”, dalla lunga storia ultra-millenaria. È una delle sette città più sacre per gli Indù, già famosa nel VII secolo, quando fu visitata dal viaggiatore cinese Heun Tsang, che ne ha lasciato una vivida descrizione. È stata capitale di varie dinastie di imperatori, sempre contesa tra buddisti, jainisti e induisti che ne rivendicavano il controllo proprio per la sua importanza politica e religiosa. Tra i suoi templi più importanti si vedrà il complesso jainista di Tiruparuttipuram, costruito tra il IX e XVI secolo, e gli ancor più antichi templi Kailasnathar e Varadharaja Perumal, dedicati a Shiva e Visnù, costruiti durante la dinastia Pallava, re di Kanchipuram. Pranzo in ristorante locale. Rientro in hotel a Chennai in serata per la cena e il pernottamento.
CHENNAI – MAHABALIPURAM – AUROVILLE - PONDICHERRY
Giorno 5
Martedì 12 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Partenza per Pondicherry. Durante il tragitto sosta ai templi e monumenti sacri di Mahabalipuram dell’epoca dei re Pallava (VI- VIII secolo), che si affacciano sulla spiaggia e sul mare. Spettacolare il grande bassorilievo scolpito su una roccia che rappresenta la discesa del Gange, con figure mitiche e di animali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pondicherry, colonia francese dal 1637 al 1954, permeata da una fusione di cultura indiana e francese e molto amata dai turisti. Sulla strada sosta per la visita di Auroville, un’oasi di pace che si estende su una superficie di 50 kmq. Fu fondata nel 1968 da Sri Aurobindo, un rivoluzionario bengalese divenuto filosofo, affiancato dalla mistica francese Mirra Alfassa. È organizzata in una cinquantina di insediamenti che portano nomi significativi come Sincerità, Grazia, Verità, Transizione, Orizzonte e Raccoglimento.  Le attività degli abitanti, principalmente europei, vanno dall’agricoltura e l’artigianato alla produzione di energia alternativa e al rimboschimento. Bellissimi il tempio alla Madre, che vuole essere il simbolo della risposta del divino all’aspirazione dell’uomo verso la perfezione, e la cupola dorata detta Matrimandir. Arrivo a Pondicherry e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
PONDICHERRY – CHIDAMBARAM – TANJORE
Giorno 6
Mercoledì 13 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Partenza per Tanjore. Pranzo in ristorante. Lungo il tragitto sosta per effettuare una visita a Chidambaram, uno dei più antichi luoghi sacri in India. Questo antico e bellissimo complesso di templi ha un’enorme importanza dal punto di vista storico, religioso e culturale. Chidambaram è associata al culto di Shiva o Nataraja. Proseguimento in direzione di Tanjore, antica capitale del regno dei Chola. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
TANJORE – TRICHY
Giorno 7
Giovedì 14 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del tempio di Brihadishwara e del museo che ospita la preziosa collezione di Bronzi della Dinastia Chola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Trichy. Arrivo e visita della città-tempio di Srirangam. Il complesso, che sorge su un’isola tra due fiumi, è costituito principalmente da sette cinte murarie rettangolari concentriche (dette Prakaras) che circondano il santuario principale. Si tratta dell'unico tempio indiano con un simile numero di cinte, numero considerato sacro dai culti Vishnuiti. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
TRICHY – CHETTINAD – MADURAI
Giorno 8
Venerdì 15 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Madurai. Sosta lungo il percorso per la visita della splendida cittadina di Chettinad, dove nel corso degli anni, i mercanti locali si sono stabiliti costruendo abitazioni oggi adibite ad hotel. Qui l'ospitalità è leggendaria e appare come naturalmente assunta per via ereditaria mentre le tessiture locali aggiungono al luogo splendidi colori. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Madurai. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MADURAI
Giorno 9
Sabato 16 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Madurai, importante luogo di pellegrinaggio per gli Indù. In particolar modo il Palazzo Tirumanayak e il tempio della dea Meenakshi. Si resterà sorpresi soprattutto dal grandioso complesso templare della dea Meenakshi, centro di preghiera e della vita sociale degli abitanti di Madurai. Nel labirinto di corridoi e sale, alla luce delle lampade votive, tra corone di fiori che ornano gli altari, si avvicendano i pellegrini al ritmo di gesti e preghiere millenari, mentre il rullo dei tamburi sacri si perde tra il profumo dell’incenso e della canfora offerti alla divinità. Pranzo. Tempo a disposizione per passeggiare alla scoperta dei piccoli santuari disseminati ad ogni angolo di strada e del pittoresco bazar. Rientro in hotel per la cena. In serata si assisterà alla cerimonia di chiusura del tempio della dea Meenakshi. Pernottamento.
MADURAI – PERIYAR
Giorno 10
Domenica 17 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Partenza per Periyar. Arrivo in hotel per depositare i bagagli. Pranzo. Nel pomeriggio visita al parco nazionale di Periyar, vero e proprio santuario di fauna selvatica, uno dei più importanti di tutta l'India. Escursione in barca all’interno del “wildlife sanctuary”, il primo parco nazionale istituito nel 1934 nello stato, per preservare un sito naturale inserito nel sistema montuoso dei Western Ghats (Ghati Occidentali). L’escursione in barca sul lago permette di avvicinarsi a varie specie animali e osservarle nel loro habitat naturale: cinghiali, daini, scimmie ed elefanti, tra i più interessanti. Rientro in hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
PERIYAR – ALLEPPEY (notte sulle houseboat; navigazione nelle backwaters)
Giorno 11
Lunedì 18 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Alleppey, nel cuore delle Backwaters (sistema di canali e laghi di diverse dimensioni). All’arrivo imbarco sulle House Boat, le caratteristiche case galleggianti con aria condizionata e bagno privato che navigano fra i suddetti canali del Kerala. Nascono come barche utilizzate per il trasporto delle merci e del riso in particolare. Sono considerate frutto della fusione di ingegneria, arte e senso estetico: vengono costruite legando insieme pezzi di legno con corde di fibra di cocco poi rivestite con resina caustica ottenuta facendo bollire gusci di anacardi, nessun chiodo viene utilizzato. Esse sono il mezzo migliore per esplorare i Backwaters. Qui la vita degli abitanti, per i quali queste acque rappresentano la loro casa e il loro sostentamento, si intreccia perfettamente con la bellezza della natura circostante. Le Houseboat sono dotate di camere doppie e singole con bagno privato, hanno un equipaggio con cuoco, che prepara piatti tipici del Kerala. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

N.B.: per la notte in Houseboat, portare solo uno zaino con lo stretto necessario; si potrà lasciare le valigie in custodia sul pullman.
 
ALLEPPEY – COCHIN – MILANO MALPENSA (volo internazionale via Dubai)
Giorno 12
Martedì 19 Novembre
Pensione Completa. Prima colazione sulla Houseboat. Al mattino sbarco e partenza in pullman per Kochi, precedentemente nota come Cochin. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio visita della città: St. Francis Church, edificata nel 1503; la Basilica di Santa Cruz, proclamata cattedrale da Papa Paolo IV nel 1558 e basilica da Papa Giovanni Paolo II nel 1984; le reti da pesca cinesi, introdotte in Kerala da mercanti della corte di Kublai Khan, che costituiscono senza dubbio l’emblema visivo di questa città lagunare; il palazzo di Mattancherry con i suoi straordinari affreschi; la zona ebraica con la sua sinagoga che risale al 1568.  In serata si assisterà ad uno spettacolo di kathakali, una delle più antiche forme di danza dell’India, tipiche del Kerala. Una volta i ballerini erano solo uomini che elaboravano un’antica forma di arti marziali in un insieme di movimenti coreografici, dove significativi sono i complicati gesti delle mani e le espressioni facciali, rese vivide da un trucco elaborato quanto simbolico. Vengono così rievocate le gesta di dei e demoni, con storie basate sulla mitologia indù. È uno spettacolo talmente avvincente che gli attori sono capaci di prolungare lo spettacolo per tutta la notte, fino alle prime luci dell’alba, seguiti da un grande numero di spettatori. Alla sera ci saranno delle camere disponibili per cambiarsi e lavarsi. Cena nel ristorante dell‘hotel. In serata trasferimento all‘aeroporto internazionale di Cochin per disbrigo delle formalità di imbarco sul volo di linea per Milano Malpensa (via Dubai).
ARRIVO A MILANO MALPENSA
Giorno 13
Mercoledì 20 Novembre
Al mattino collegamento del volo da Dubai a Milano Malpensa con arrivo previsto nel primo pomeriggio.
La quota individuale di partecipazione comprende
•    Accompagnatore dall’Italia
•    Auricolari per tutto il tour
•    Volo di linea Emirates a/r Milano – Calcutta / Cochin – Milano (non diretti), in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
08/11    EK206    MILANO MALPENSA 13.40    DUBAI 22.45
09/11    EK570    DUBAI 02.00            CALCUTTA 07.40
20/11    EK533    COCHIN 04.30            DUBAI 07.05
20/11    EK205    DUBAI 09.05            MILANO MALPENSA 13.10
•    Volo nazionale Calcutta – Chennai, come indicato nel programma:
10/11    CALCUTTA 15.00            CHENNAI 17.00
•    Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
•    Franchigia bagaglio in stiva fino a Kg. 15 di bagaglio in stiva (basato sulla franchigia del volo domestico)
•    Visto di ingresso in India
•    Sistemazione in hotel 3, 4 e 5 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati:
◦    Calcutta: Vivanta Kolkata Em byPass 5stelle (o similare)
◦    Chennai: Residency Towers 5stelle (o similare)
◦    Pondicherry: Atithi Resort 4stelle (o similare)
◦    Tanjore: Ideal River View 3stelle / Sangam 3stelle (o similari)
◦    Madurai: Heritage Madurai 4stelle / Fortune Pandiyan 4stelle (o similari)
◦    Periyar: Greenwoods Resort (resort) / Cardamom County Resort (resort) o similari
◦    Alleppey: Deluxe Houseboat air conditioned (a/c orario dalla sera fino al mattino)
•    Trattamento di pensione completa, dal pranzo del secondo giorno alla cena del dodicesimo giorno
•    Bottiglie d’acqua minerale, 2 al giorno per persona solo in pullman
•    Trasferimenti e tour in pullman privato locale con aria condizionata
•    Guida locale parlante italiano a Calcutta
•    Guida itinerante parlante italiano per tutta la durata del tour da Chennai a Cochin
•    Ingressi come da programma
•    Kathakali Danza
•    Giro in barca a Periyar
•    1 pernottamento in house boat ad Alleppey
•    Materiale di cortesia
•    Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” di Global Assistance S.p.A.
 
La quota individuale di partecipazione non comprende
•    Copertura annullamento, su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
•    Assicurazione di integrazione medica, su richiesta
•    Mance, bevande ai pasti, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali
•    Offerta con blocco posti
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio pubblicate su www.diomiratravel.it 
•    Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio

Documenti richiesti per il visto:
Circa un mese prima della partenza, sarà nostra premura inviare un link al quale collegarsi per compilare il modulo di richiesta on line ed inviarlo direttamente in India per l’elaborazione del visto.
Diomira Travel avrà necessità di ricevere per email:
•    una foto-tessera in formato jpg, recente formato 5x5 (molto importante questo formato), sfondo bianco, senza occhiali, che si vedano le spalle
•    fotocopia del passaporto a colori e con buona definizione di lettura in formato jpg o pdf (il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia)
 
Condizioni di pagamento
Acconto    € 940 all’iscrizione
Saldo        entro 30 giorni prima della partenza
 
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
•    copia del bonifico di acconto di € 940 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto India del Sud di novembre
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi