Viaggi

Puglia

VIAGGIO TRA I LUOGHI PIU’ BELLI DELLA PUGLIA E NELL’INCANTEVOLE CITTA’ DI MATERA

Mete affascinanti, ricche di cultura e di antiche tradizioni

da Lunedì, 29 Aprile, 2024 a Sabato, 4 Maggio, 2024
6 giorni/5 notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI BARI – BITONTO – BARI (o dintorni)
Giorno 1
Lunedì 29 Aprile
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Bari. Arrivo all'aeroporto, incontro con la guida e sistemazione in pullman GT. Inizio delle visite con la cittadina di Bitonto, la cosiddetta Città degli Ulivi, con passeggiata nel centro storico. Famosa per la produzione secolare dell'olio che coinvolge tutti i territori circostanti, è un paese ricco di storia e tradizioni. Trasferimento in hotel nei pressi di Bari. Pranzo in hotel con menù tipico. Nel pomeriggio tour panoramico della città di Bari, con i sui monumenti principali della “Bari Vecchia: “La Basilica di San Nicola” (XI-XII sec.), considerata il prototipo delle chiese del romanico pugliese, ospita il piccolo museo omonimo che conserva argenti ed arredi sacri; “La Cattedrale” (XII sec.), dedicata a san Sabino, anch’essa affascinante esempio di struttura religiosa romanica; l’esterno del “Castello Svevo”, testimonia la presenza degli Svevi intorno al 1200. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
BARI (o dintorni) – OSTUNI – ALBEROBELLO – BARI (o dintorni)
Giorno 2
Martedì 30 Aprile
Prima colazione in hotel. In mattinata si raggiunge Ostuni, la città bianca. Passeggiata nei rioni storici del borgo: La Terra, La Chianura e Lo Spessito, con i caratteristici vicoletti imbiancati a latte di calce che, decorati con i variopinti gerani, conferiscono al paesaggio un aspetto fiabesco. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio visita del famoso borgo di Alberobello, immancabile tappa pugliese, capitale dei trulli, le originali casette a cupola, rigorosamente imbiancate a latte di calce. Visita e tempo a disposizione nel caratteristico centro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
BARI – POLIGNANO A MARE – ALTAMURA – BARI
Giorno 3
Mercoledì 01 Maggio
Prima colazione in hotel. Mattinata nella celebre Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno e luogo del romanticismo pugliese per antonomasia. Appollaiata su un naturale sperone roccioso, la cittadina deve la sua fama alle terrazze panoramiche sul mare, al di sotto delle quali le grotte alte anche 10 metri costituiscono un’ulteriore testimonianza della capacità della natura di costruire i suoi “gioielli artistici” utilizzando, questa volta, la forza impetuosa del mare e la pietra locale. Passeggiata e visita del borgo. Rientro in hotel per il pranzo con menù tipico. Nel pomeriggio partenza alla volta di Altamura. Località famosa per la sua bellissima Cattedrale ed il suo famoso e prelibato pane tipico. Il centro storico di Altamura sembra un borgo all'interno della città, un luogo dove immergersi nella storia e nella cultura della Puglia più autentica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
BARI – CASTEL DEL MONTE – TRANI – BARI
Giorno 4
Giovedì 02 Maggio
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Castel del Monte, la “corona di Puglia”, come qualcuno l’ha definito, è in verità mirabile opera civile dell’Imperatore Federico II di Svevia, che lo volle ottagonale, artisticamente ricco e a dominio del punto più alto dell’Alta Murgia pugliese. Visita del celebre castello. Pranzo con menù tipico. Nel pomeriggio visita di Trani, con il centro storico, una piccola insenatura naturale, generata nell'antichità dalla foce di un fiume ormai scomparso, corrisponde al porto cittadino. Visita della Cattedrale di S. Nicola Pellegrino, tra i più compiuti e raffinati esemplari di architettura pugliese. Passeggiata lungo l’antico porto e le vie del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
BARI – MATERA
Giorno 5
Venerdì 03 Maggio
Prima colazione in hotel. Partenza per Matera. Intera giornata dedicata alla scoperta dei “Sassi”, riconosciuti nel 1993 ‘Patrimonio Mondiale U.N.E.S.C.O.’ Discesa nel Sasso Caveoso, quartiere che si affaccia sulla Gravina. Punto di partenza, la “Grotta Naturale”: scavata interamente nella “calcarenite”, pietra sedimentaria, volgarmente associata al Tufo. Visita della Casa – Grotta, arredata con mobili d’epoca, è considerata l’emblema della civiltà contadina Materana e dona una precisa idea dell’organizzazione famigliare in promiscuità con gli animali. Si continua alla scoperta della chiesa rupestre di “Santa Lucia alle Malve”. Sistemazione in hotel. Pranzo con menù tipico. Nel pomeriggio passeggiata nel Sasso Barisano, con la curiosa sosta ai “Sassi in Miniatura”, in una delle tante piccole botteghe del “Sasso”. Cena e pernottamento in hotel.
MATERA – AEROPORTO DI BARI – AEROPORTO DI MILANO LINATE
Giorno 6
Sabato 04 Maggio
Prima colazione in hotel. In mattinata completamento delle visite di Matera. Passeggiata lungo l’asse barocco della città di Matera, denominato “il Piano”; notevoli le chiese di San Francesco di Assisi, la Chiesa del Purgatorio. Visita al Museo archeologico Nazionale D. Ridola per ripercorrere le fasi di evoluzione della città che affonda le radici nella Preistoria. Pranzo con menù tipico. Nel pomeriggio completamento visite e tempo a disposizione nel centro storico. Ad orario convenuto, trasferimento all'aeroporto di Bari, in tempo per il volo di rientro a Milano Linate. 
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore da Milano per tutto il tour
•    Volo di linea ITA da Milano Linate a Bari a/r, in classe economica, con i          seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
29/04    AZ1649    MILANO LINATE 08.35    BARI 10.00
04/05    AZ1650    BARI 21.30            MILANO LINATE 22.55
•    Tasse aeroportuali 
•    Franchigia bagaglio fino a max 20 kg.
•    Tour e transfer con Pullman GT, come da programma
•    Sistemazione in Hotels 3 stelle a Bari (4 notti) e a Matera (1 notte), in camere doppie
•    Tasse di soggiorno
•    Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
•     Prime colazioni a buffet negli hotel
•     Pranzi e cene con menù tipici locali
•     Bevande incluse ai pasti (Vino ed Acqua minerale)
•     Escursioni come da programma con Guide locali: 
◦    29/04 (intera giornata): Bitonto –    Bari
◦    30/04 (intera giornata): Ostuni – Alberobello 
◦    01/05 (intera giornata): Polignano a Mare – Altamura
◦    02/05 (intera giornata): Castel del Monte – Trani
◦    03/05 (intera giornata): Matera
◦    04/05 (intera giornata): Matera
•    Ingressi, come da programma: 
◦    Trullo sovrano
◦    Castel del monte
◦    1 Chiesa Rupestre
◦    Casa Grotta nei Sassi di Matera
◦    Cattedrale di Matera
◦    Museo archeologico Nazionale D. Ridola
•    Auricolari per tutto il tour
•    Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance S.p.A.
•    Materiale di cortesia
 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
•    Mance, bevande extra non indicate sopra, facchinaggio; tutto ciò che non è espressamente indicato ne: “La quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta con blocco posti
•    Questo viaggio richiede la carta di identità in corso di validità 
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    Per la parte normativa, rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it) e alle leggi che regolamentano il turismo
 
Condizioni di pagamento

•    acconto di € 400     all’atto dell’iscrizione al viaggio
•    saldo                       1 mese prima della partenza
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi