Itinerari

Israele

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA: IL SANTO VIAGGIO

Gioia di vivere se decidi nel cuore il Santo Viaggio (salmo 83)

da Mercoledì, 8 Aprile, 2020 a Mercoledì, 15 Aprile, 2020
8 Giorni/7 Notti
(ALTISSIMA STAGIONE PER LE FESTIVITA’ EBRAICHE)

Un cammino spirituale nella terra di Gesù, dove il cammino che percorreremo è ricco della parola che ci aiuta a comprendere la vita di Gesù. La realtà della città Santa di Gerusalemme è unica al mondo, per l’intensità della spiritualità che in essa è racchiusa. Un microcosmo religioso, in cui le tre grandi religioni monoteiste: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam si confrontano e coesistono nello sforzo di far brillare la città della pace. Nei giorni che trascorreremo a Gerusalemme, vivremo ed incontreremo da vicino, tutta la realtà della comunità cristiana locale che celebra il Triduo Pasquale.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – TEL AVIV – GERUSALEMME
Giorno 1
Mercoledì 08 Aprile
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo trasferimento in pullman a Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Alla sera possibilità di una passeggiata tra le strade di Gerusalemme.
GERUSALEMME – HEBRON – GERUSALEMME
Giorno 2
Giovedì 09 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento ad Hebron per visita alle tombe dei patriarchi e delle matriarche: Abramo con la moglie Sara, Isacco con Rebecca, Giacobbe con Lia. Attorno alle loro tombe si sviluppò la città, una delle più antiche del mondo, nella quale Davide fu proclamato re alla morte di Saul. Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Gerusalemme e visita al Monte degli Ulivi ai cui piedi c'è il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi) dove, secondo i Vangeli, Gesù si sarebbe ritirato prima della Passione. Il Monte è il luogo in cui si sono verificati molti eventi biblici importanti. Visita alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo verso la Basilica dell’Agonia, sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit, eccezionale punto panoramico da cui contemplare la città vecchia di Gerusalemme. A seguire visita alla Tomba di Maria ed alla grotta dell’arresto. A seguire, percorrendo la via dolorosa, si raggiunge il Santo Sepolcro per la visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento. (Alle 20.45 ora Santa del Giovedì Santo al Getsemani)
GERUSALEMME – YAD VASHEM – HERODION – BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 3
Venerdì 10 Aprile
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita al museo di Yad Vashem, memoriale della Shoa. Si prosegue verso Herodion, al sito archeologico che comprende i resti di una delle residenze di Erode il Grande. Trasferimento a Betlemme. Visita al Campo dei Pastori e pranzo presso il campo profughi, associazione di mamme di bambini disabili. Nel pomeriggio visita alla Basilica della Natività, dove si trova la Grotta dove è nato Gesù. Tempo a disposizione e rientro in hotel per la cena e pernottamento. (Alle 21.00 Funerale di Cristo all’interno del Santo Sepolcro)
GERUSALEMME – WADI KELT – SAN GIORGIO IN KOZIBA – GERICO – SEBASTE – NABLUS – GERUSALEMME
Giorno 4
Sabato 11 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso il deserto di Giuda con sosta a Wadi Kelt per un momento di meditazione. Passeggiata a piedi fino al Monastero di San Giorgio in Koziba. Visita e a seguire camminata fino a raggiungere Gerico. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Sebaste, antica capitale della Samaria, per visitare la tomba di Giovanni Battista. Al termine visita al “pozzo di Giacobbe”, luogo di incontro tra Gesù e la Samaritana, situato a Nablus. Rientro a Gerusalemme e visita al Kotel, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e punto di riferimento per la religione ebraica. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – SILOE – SAFED – TIBERIADE
Giorno 5
Domenica 12 Aprile
Santa Messa di Pasqua
Prima colazione in hotel. Al mattino visita alla spianata della moschea di Omar localizzata nell' Al-Haram al-Sharif (Nobile Santuario, area sacra per "le tre religioni monoteistiche”), che rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città. A seguire proseguimento verso la Città di Davide per la visita alla Piscina di Siloe, costruita al tempo del re Erode, costituiva un importante punto d’incontro per i pellegrini di Gerusalemme, che arrivavano in città per visitare il Monte del Tempio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso Safed, la città della Kabbalah, per la visita di una delle quattro città sante della religione ebraica. Successivamente, trasferimento a Tiberiade. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TIBERIADE – NAZARETH – MONTE TABOR – TIBERIADE
Giorno 6
Lunedì 13 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento a Nazareth e visita della Sinagoga, Chiesa di San Giuseppe e Basilica dell’Annunciazione con gli scavi dell’antico villaggio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Chiesa della Trasfigurazione al Monte Tabor. Rientro in hotel a Tiberiade, cena e pernottamento.
TIBERIADE – BEATITUDINI – TABGA – CAFARNAO – LAGO DI TIBERIADE – TIBERIADE
Giorno 7
Martedì 14 Aprile
Santa Messa alla Chiesa della moltiplicazione dei pani e dei pesci
Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Monte delle Beatitudini. (se possibile, discesa a piedi verso Tabga) A seguire visita di Tabga, alla Chiesa della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Successivamente visita alla chiesa del Primato di Pietro. Successivamente visita di Cafarnao e della zona archeologica con la casa di Pietro e l’antica sinagoga. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio attraversamento del lago di Tiberiade con un battello privato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
TIBERIADE – CESAREA MARITTIMA – TEL AVIV – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 8
Mercoledì 15 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Cesarea Marittima, città portuale fondata da Erode il Grande situata sul Mar Mediterraneo. Porto importante negli Atti degli Apostoli, Pietro apostolo vi battezzò il Centurione Cornelio, e San Paolo venne imprigionato prima di partire verso Roma. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Volo di linea a/r Milano - Tel Aviv in classe economica
• Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (da riconfermare all’emissione dei biglietti aerei)
• Sistemazione in hotel 3 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo
• Tour in pullman GT locale
• Visite ed escursioni come da programma
• Ingressi come da programma
• Guida locale
• Auricolari
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Mance
• Bevande ed extra in genere
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è richiesto il passaporto in corso di validità con scadenza residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro
• 1 mese prima della partenza sono richieste le fotocopie dei passaporti da far pervenire a Diomira Travel (pagina anagrafica e pagina con la data di scadenza o rinnovo)
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo. www.diomiratravel.it
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Le visite potrebbero subire delle variazioni senza nulla togliere a tutto ciò che è in programma.


Sotto, per conoscenza, la liturgia proposta dalla chiesa di Gerusalemme nei giorni della nostra permanenza durante il Triduo Pasquale:
09 Aprile - Giovedì Santo:
ore 08.00: Messa Pontificale. Cena del Signore al Santo Sepolcro
ore 15.10: Pellegrinaggio dalla Chiesa di San Salvatore al Cenacolo per la lavanda dei piedi
ore 21.00: Ora Santa al Getsemani

10 Aprile – Venerdì Santo:
ore 07.15 Celebrazione della Passione di Cristo sul Calvario, Basilica del Santo Sepolcro
ore 12.15 Processione Via Crucis nella Via Dolorosa con i Francescani
ore 20.10 Corteo Funebre nella Basilica del Santo Sepolcro

11 Aprile - Sabato Santo:
SANTO SEPOLCRO
Ore 06.30 Veglia Pasquale
Ore 15.30 Ingresso solenne e processione
Ore 18.00 Vespri solenni al Santo Sepolcro

12 Aprile - Domenica di Pasqua
SANTO SEPOLCRO
Ore 10.00 Ingresso del Patriarca Latino
Ore 10.30 Messa pontificale e processione
Condizioni di pagamento
ACCONTO 25% alla conferma del viaggio
Tramite bonifico bancario a Diomira Travel SRL:
IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119
Causale: Pellegrinaggio Pasqua in Terra Santa Gruppo Bettoni 8-15 aprile 2020
SALDO 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
Termine di iscrizione: 10 FEBBRAIO 2020
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi