Viaggi
Marocco
TESORO DIOMIRA: VIAGGIO IN MAROCCO
ATTRAVERSANDO LE GRANDIOSE CITTA’ IMPERIALI, LA MAGNIFICA TANGERI e L’AFFASCINANTE CITTA’ BLU
da Domenica, 26 Aprile, 2026 a Lunedì, 4 Maggio, 2026
9 giorni / 8 notti
Un viaggio dove la natura esalta la bellezza di questa terra: deserto, montagna, vallate, mare. Un Paese che offre l’incontro di antiche culture, ricche di tradizioni e artigianato: dalla magnificenza delle architetture islamiche, dove la calda luce del tramonto avvolge i minareti e le kasbah, di un fascino irresistibile. Una terra ricca di colori, che sembrano scandire il tempo delle antiche mura, delle medine e dei vivaci mercati coperti che rendono ancona più squisita l’atmosfera araba che il viaggiatore percepisce.
Itinerario di viaggio
9 Tappe

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA– AEROPORTO DI MARRAKECH - MARRAKECH
Giorno 1
Sabato 26 AprileRitrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea diretto per Marrakech. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.

MARRAKECH
Giorno 2
Lunedì 27 AprilePrima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e partenza per la scoperta della Perla del Sud, Marrakech, città imperiale fondata nel XI secolo dai Almoravidi, culla di cultura, arte e tradizione marocchina. La visita inizia con il Palais Bahia, sontuosa residenza costruita nel XIX secolo per il Gran Visir Ba Ahmed. Tra i suoi cortili ombreggiati, i soffitti intagliati e i mosaici zellij dai colori vivaci, si respira ancora l’atmosfera elegante delle antiche dimore signorili marocchine. Si prosegue verso la Madrasa Ben Youssef, una delle scuole coraniche più grandi e belle del Nord Africa. Edificata nel XVI secolo, è un autentico gioiello dell’architettura arabo-andalusa. La mattinata continua con la visita delle Tombe Saadiane, sepolture risalenti al regno del sultano Ahmad al-Mansur (XVI secolo). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita dei Giardini della Menara, oasi di tranquillità con il suo vasto bacino d’acqua circondato da uliveti, ai piedi delle montagne dell’Atlante. Questo luogo emblematico rappresenta la serenità e la bellezza della vita tradizionale marocchina. La giornata prosegue con la scoperta della celebre Piazza Jemaa el-Fna, cuore pulsante della città e patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Qui, tra incantatori di serpenti, musicisti, narratori e venditori di spezie, si vive la magia autentica di Marrakech. Infine, una passeggiata tra i souk della Medina, un labirinto colorato e vivace dove si susseguono botteghe artigiane di pelle, tappeti, lampade in rame e spezie profumate. Cena in ristorante con terrazza in centro. Rientro in hotel per pernottamento.

MARRAKECH - AIT BENHADDOU- OUARZAZATE – BOULMAN DADES
Giorno 3
Martedì 28 AprileDopo la prima colazione, partenza verso il passo del Tichka, a 2.260 mt di altitudine, attraversando le montagne dell'Atlante, luoghi selvaggi ed impressionanti, dai paesaggi rimarchevoli. Si arriva ad Ait Benhaddou, villaggio fortificato addossato ad una montagna. Uno dei Ksar meglio conservati con i suoi dedali di viuzze e la sua antica Kasbah dominante la valle. Arrivo a Ouarzazate, antica città delle guarnigioni nel 1928, divenuta poi capitale amministrativa della regione del Draa. Pranzo incluso. A seguire, visita della Kasbah di Taourirt, palazzo fortificato "La Kasbah del Glaoui" (Pacha di Marrakech). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

BOULMAN DADES- TINERHIR - MERZOUGA
Giorno 4
Mercoledì 29 AprilePrima colazione in hotel. Partenza attraverso i pendii delle montagne e le vaste foreste di cedri solcate da profonde valli del Medio Atlante. Si raggiunge Ifrane (a 1650 m. di altitudine), una famosa stazione sciistica, con le case con tetti spioventi. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo ad Erfoud, piccola località nel sud del Marocco. Da qui si partirà a bordo di confortevoli fuoristrada per entrare nel deserto di Merzouga, una delle porte del Sahara, un piccolo villaggio sperduto in mezzo alla sabbia. Possibilità di fare una cammellata facoltativa a pagamento in loco, lungo le dolci dune del deserto al tramonto. Sistemazione in campo tendato lusso. Cena e pernottamento.

ERFOUD – MIDELTE – FES (475 km)
Giorno 5
Giovedì 30 AprilePrima colazione in hotel. Al mattino, partenza per Midelte (275 Km, 3h30’) lungo la valle di Ziz attraverso una serie di villaggi fortificati. Sosta a Midelte per il pranzo e continuazione per Fes con sosta ad Azrou ed Ifrane, località montana del Medio Atlante immersa in una foresta di cedri. Arrivo a Fès e sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

FES
Giorno 6
Venerdì 01 MaggioPrima colazione in hotel. Partenza per la visita di Fès, la più antica delle città imperiali del Marocco e autentico cuore spirituale e culturale del Paese. La visita inizia dalla Medina di Fès el-Bali, dichiarata Patrimonio dell’Umanità all’UNESCO: un labirinto affascinante dove il tempo sembra essersi fermato. Sosta al celebre Museo Nejjarine delle Arti e dei Mestieri del Legno, ospitato in un magnifico fondouk restaurato del XVIII secolo. Qui sono esposti preziosi oggetti d’artigianato marocchino che raccontano la maestria e la creatività degli artigiani di Fès. Dal terrazzo panoramico del museo si gode inoltre una splendida vista sui tetti della Medina. Si prosegue verso la piazza Seffarine, cuore dell’antico quartiere dei ramai, dove il suono ritmico dei martelli che modellano il rame accompagna i visitatori in un’atmosfera unica. Qui si trova anche lo storico Hammam Seffarine, uno dei più antichi e autentici di Fès, le cui origini risalgono all’epoca merinide. Dall’esterno si potrà ammirare la sua architettura tradizionale e scoprire il ruolo centrale che gli hammam hanno avuto nella vita sociale e spirituale marocchina. La visita continua con i souks artigianali, dove ogni strada è dedicata a un mestiere: tintori, ceramisti, orafi, conciatori. Non mancherà una sosta ai famosi conceri di Chouara, per osservare dall’alto il lavoro tradizionale del cuoio, eseguito ancora oggi secondo tecniche secolari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita panoramica della città nuova (Fès el-Jdid) e del sontuoso palazzo reale (esterno). Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

FES – MEKNES – CHEFCHAOUEN
Giorno 7
Sabato 02 MaggioPrima colazione in hotel. Partenza in direzione di Meknes, antica capitale imperiale fondata dal sultano Moulay Ismaïl. Tour panoramico della città con sosta ai suoi punti più emblematici: l’imponente Bab Mansour, una delle porte monumentali più belle del Marocco, e la grande piazza El Hedim, cuore della vita locale. Possibilità di scoprire i granai reali e le scuderie, testimonianze dell’ambizione architettonica del sovrano. Al termine della visita, proseguimento attraverso un paesaggio rurale fatto di uliveti e colline fino a raggiungere Chefchaouen, la celebre “città blu” incastonata ai piedi delle montagne del Rif. Passeggiata introduttiva tra i suoi vicoli dipinti di infinite tonalità di azzurro, le piazzette tranquille e le botteghe artigianali. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e tempo libero per immergersi nell’atmosfera serena della medina. Cena e pernottamento.

CHEFCHAOUEN –TANGERI – RABAT
Giorno 8
Domenica 03 MaggioDopo la colazione, visita della celebre città blu, incastonata ai piedi delle montagne del Rif: un labirinto di case dalle pareti azzurre immerse in un paesaggio mozzafiato, un vero paradiso per i fotografi. Si ammireranno Piazza Uta el- Hammam, cuore pulsante della medina, la Kasbah in stile andaluso-magrebino con le sue torri panoramiche e la Grand Mosquée dal minareto ottagonale. Le case blu, avvolte nel mistero delle loro origini, conferiscono alla città un fascino unico e senza tempo. Al termine, partenza per Tangeri con sosta al Cap Spartel, il punto più settentrionale dell’Africa. A Tangeri, città di storia e contaminazioni culturali, passeggiata nella medina, tra i portali storici, il palazzo del sultano e il porto antico con le case colorate. Al termine, partenza per Rabat, arrivo in serata, cena e pernottamento.

RABAT - AEROPORTO DI CASABLANCA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 9
Lunedì 04 MaggioPrima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Casablanca in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per volo di rientro in Italia.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Volo di linea Royal Air Maroc da Milano Malpensa a Marrakech con scalo a Casablanca e ritorno diretto da Casablanca a Milano Malpensa, in classe economica con i seguenti operativi:
AT951 26 APRILE MILANO MALPENSA 19.45 CASABLANCA 21.55
AT 403 26 APRILE CASABLANCA 22.55 MARRAKECH 23.45
AT 950 04 MAGGIO CASABLANCA 13.05 MALPENSA 17.05
• Tasse aeroportuali
• 8 pernottamenti in hotel di categoria 4/ 5 stelle in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dalla colazione del secondo giorno alla colazione dell’ultimo giorno, con pranzi a base di cucina tipica marocchina in ristorante locali
• Notte nel deserto in bivacco di lusso
• 1 cena in ristorante tipico locale a Marrakech con terrazza panoramica
• Guida itinerante locale parlante italiano per tutta la durata del tour
• Trasporto in pullman privato con aria condizionata per tutta la durata del tour
• Ingressi come da programma
• Escursione nei 4x4 sulle dune di Merzouga
• Auricolari per tutto il tour
• Cammellata nel deserto di Merzouga durante il tramonto
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medica-bagaglio, compreso copertura Covid Amitour di “Global Assistance”
La quota individuale di partecipazione non comprende
• bevande
• Pasti non indicati
• Copertura di annullamento viaggio, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Mance obbligatorie, circa 50 euro a persona
• Tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione include”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 3 mesi dal rientro in Italia
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo. www.diomiratravel.it
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
Condizioni di pagamento
30% di acconto: alla conferma
Saldo: 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a stefania@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel) da compilare per ciascun partecipante
• fotocopia del passaporto, solo pagina anagrafica, con scadenza residua di almeno 3 mesi dalla data del rientro
• ricevuta di conferma del bonifico a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto “Viaggio in Marocco 26 aprile/4maggio 2026”











