Viaggi

Oman

VIAGGIO IN OMAN

Paese velato di fascino e di mistero, saldamente appoggiato a tradizioni antiche, ricco di colori, profumi e sapori: suq e fortezze, oasi incontaminate, canyon e piantagioni di palme, scorci di mare e di deserto

da Sabato, 4 Marzo, 2023 a Sabato, 11 Marzo, 2023
8 Giorni/6 Notti

Oltre alle visite classiche come Muscat la regione storico/culturale del Sultanato dell'Oman andremo a effettuare il cross mountain con soste a Snake Gorge e Bilat Sayt, la visita di due deserti: Wahiba Sands e la traversata del deserto bianco di Woddland. Si arriva ad Al Ashkharah un villaggio di pescatori e si risale la costa fino a Ras Al Jinz con sosta ad al Kabbah. Visita delle oasi di Wadi Tiwi e Wadi Arbeen. Un viaggio da ricordare. 

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – MUSCAT
Giorno 1
Sabato 04 Marzo
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
MUSCAT
Giorno 2
Domenica 05 Marzo
Nelle prime ore del mattino arrivo a Muscat, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell'area di Muscat propriamente detta, con il Museo Bait al Zubair, che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche all'Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e ai due forti portoghesi Jalali e Mirani posti a protezione dell'antico porto. Visita del suq di Muttrah e tempo a disposizione per shopping. Sosta fotografica all’Opera House. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MUSCAT – CROSS MOUNTAIN – WADI BANI AWF – SNAKE GORGE – BAHLA – JABREEN - NIZWA
Giorno 3
Lunedì 06 Marzo
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in fuoristrada per la regione del Batinah. Dopo un tratto di superstrada, con un percorso off-road, si effettuerà il cross mountain attraversando Wadi Bani Awf, arrivando al Canyon “Snake Gorge”, un’impressionate fenditura fra pareti vertiginose. Si effettueranno varie soste per ammirare lo stupendo paesaggio delle montagne dell'Hajar. Si scende dalle montagne e si arriva a Bahla, città fortificata con l'imponente forte e anticamente circondata da 12 chilometri di mura che cingevano la cittadina. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del castello fortificato di Jabreen, uno dei meglio conservati e il più bello in Oman. Arrivo a Nizwa, antica capitale dell’Imamato di Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome della “Perla dell’Islam”. Visita del forte a pianta circolare risalente al XVII secolo e del Castello annesso, molto più antico. Visita del suq delle spezie e dei datteri, dei numerosi negozi di artigianato locale. Tempo a disposizione per lo shopping. Cena e pernottamento in hotel.
NIZWA – WADI BANI KHALID – DESERTO DI WAHIBA SAND
Giorno 4
Martedì 07 Marzo
Prima colazione in hotel. Partenza per Wadi Bani Khalid, uno delle wadi-oasi più famose dell’Oman, attraversato da un corso d’acqua perenne che crea laghetti orlati da palme. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il deserto. Sistemazione al Arabia Oriyx camp. Pomeriggio di attività con dune bashing e sosta sull’alto di una duna in attesa del tramonto, ammirando gli spettacolari cromatismi con il progressivo calar del sole. Cena e pernottamento al campo. 
DESERTO DI WAHIBA SANDS – JALAN BANI BU ALI – TRAVERSATA DEL DESERTO DI WOODLAND – AL ASHKHARAH – AL KHABBAH – RAS AL JINZ
Giorno 5
Mercoledì 08 Marzo
Prima colazione in hotel. Partenza per Jalan Bani Bu Ali, dove si effettuerà uno stop fotografico alla Moschea Al Hamoda, caratterizzata dai suoi 52 domi, unica nel suo genere in Oman e sosta al Castello Al Hamoda, con la sua imponente e suggestiva costruzione. Proseguimento verso il deserto bianco conosciuto con il nome di “Woodland”, caratterizzato da dune di sabbia chiarissima, quasi bianca attraversate da una vera e propria foresta verdissima. Il paesaggio è di una incredibile bellezza. Pranzo in semplice ristorante locale ad Al Ashkharah, un villaggio di pescatori. Percorrendo la strada in direzione nord si effettua una sosta ad Al Khabbah dove la costa si getta a strapiombo sul mar arabico. Sistemazione a Ras Al Jinz, nell’unico resort all'interno della riserva marina. Cena e pernottamento. Dopo cena escursione alla spiaggia delle tartarughe inclusa. La visita viene effettuata solo in presenza delle tartarughe accompagnati dai ranger del parco. Sarà possibile effettuare ulteriore escursione alla spiaggia all'alba. 
RAS AL JINZ – SUR – WADI TIWI – BIMAN SINKHOLE – WADI ARBEEN - MUSCAT
Giorno 6
Giovedì 09 Marzo
Prima colazione in hotel. Partenza per Sur, ridente cittadina sul mare, un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Visita del cantiere navale dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno e interamente costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la laguna. Partenza quindi per Tiwi, visita della splendida wadi con i ridenti corsi d'acqua. Pranzo pic nic o in ristorante locale. Proseguimento per Bimah Sinkhole, dove si trova una singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere naturale creatosi per sprofondamento ed al cui fondo si trova un laghetto di acque cristalline. Partenza per la traversata off road di Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile bellezza. Si proseguirà quindi fino a Muscat, arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento. 
MUSCAT – CROCIERA INTERA GIORNATA BANDAR AL KAYRAN - MUSCAT
Giorno 7
Venerdì 10 Marzo
Prima colazione in hotel. Alle ore 09.15 trasferimento in pullmino dal vostro hotel alla Marina. A bordo di una barca veloce si scenderà lungo la costa da Muscat fino a Bandar Al Khayran con scenari incantevoli: archi naturali formazioni rocciose erose dal vento e dall'acqua, calette e spiagge deserto, fondali marini cristallini, la crociera dura 6 ore e sono previsti anche pranzo pic nic, relax su una spiaggia dove verranno montati ombrelloni e lettini. Tempo a disposizione per bagno e snorkeling. Il rientro in hotel dalla Marina è previsto per le 16.00 ca. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
MUSCAT – AERPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 8
Sabato 11 Marzo
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Grande Moschea di Muscat, splendido esempio di architettura araba moderna. Trasferimento in aeroporto. Volo di rientro a Milano Malpensa.
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore dall’Italia
•    Voli di linea Oman air Milano/Muscat a/r, in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
o    04/03    MILANO MALPENSA 21.30    MUSCAT 06.40 (del 05/03)
o    11/03    MUSCAT 14.10            MILANO MALPENSA 18.20
•    Tasse aeroportuali e percentuali di servizio (soggetti a possibili variazioni fino al momento dell’emissione dei biglietti)
•    Franchigia 23 kg bagaglio in stiva
•    Trasferimenti privati aeroporto/hotel/aeroporto in loco
•    Tour effettuato in fuoristrada, mezzo ideale per raggiungere le località attraversando i luoghi più belli del paese (con massimo di 4 persone per macchina + autista)
•    1 city tour di Muscat in minibus
•    Visite ed escursioni come da programma
•    Guida parlante italiano per tutto il tour 
•    Ingressi ove previsti
•    Sistemazione presso hotel, resort e campo tendato 4****stelle nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati 
•    Trattamento di pensione completa dalla prima colazione del secondo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
•    Acqua minerale durante i pasti e a bordo dei fuoristrada
•    Tasse e percentuali di servizio
•    Assicurazione Multirischio Turismo con medico-bagaglio e annullamento con copertura Covid19 “Global Assistance” by AmiAssistance
•    Materiale di cortesia

 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Mance, facchinaggio, bevande non specificate sopra ed extra personali in genere
•    Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta con blocco posti
•    Per questo viaggio è richiesto il passaporto valido con almeno 6 mesi di validità residua 
•    Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
•    Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo (vd. www.diomiratravel.it )
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
 
Condizioni di pagamento

Acconto    25% alla conferma
Saldo        entro 1 mese prima della partenza
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi