Viaggi

Marche

LORETO, LANCIANO E RAVENNA: STORIA, CULTURA E SPIRITUALITÀ

Pellegrinaggio mariano a Loreto, con la Basilica della Santa Casa, e al Santuario di Lanciano, sede del Miracolo Eucaristico, con visita della città dei mosaici, Ravenna.

da Venerdì, 9 Ottobre, 2020 a Domenica, 11 Ottobre, 2020
3 Giorni/2 Notti
Viaggio in pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOCALITÀ D’ORIGINE – LORETO – LANCIANO
Giorno 1
Venerdì 09 Ottobre
Ritrovo dei Signori partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza per Loreto. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico, che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù. Celebrazione della S. Messa. Al termine trasferimento a Lanciano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LANCIANO – RAVENNA
Giorno 2
Sabato 10 Ottobre
Prima colazione in hotel. Al mattino celebrazione della S. Messa presso il Santuario di Lanciano, che conserva il Miracolo Eucaristico più antico. Durante la prima metà dell'VIII secolo, mentre un sacerdote stava celebrando la messa, al momento della consacrazione, l'ostia e il vino si sarebbero trasformati in carne e sangue. Le reliquie sono conservate all'interno della chiesa di S. Francesco, nello storico quartiere Borgo. Visita del Santuario. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Ravenna, arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
RAVENNA – LOCALITÀ D’ORIGINE
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino celebrazione della S. Messa presso la basilica di S. Giovanni Evangelista, risalente al V secolo. Incontro con la guida per la visita della città. Tra i numerosi monumenti ricordiamo: la bellissima Basilica di S. Vitale, voluta dall'imperatore Giustiniano durante il governo dell'Impero Bizantino e considerata uno dei massimi capolavori ravennati per l’originalità dell’impianto architettonico, per la ricchezza di marmi, capitelli, pulvini, e per lo splendore dei mosaici. Il Mausoleo di Galla Placidia, al cui interno l’incanto del cielo stellato e la policromia di tutto il rivestimento musivo animano l’immaginazione dei visitatori. Il Battistero Neoniano, che colpisce per il movimento ruotante della cupola e per la ricchezza delle tarsie marmoree, degli stucchi e dei mosaici. Quindi S. Apollinare Nuovo: basilica palatina del re goto Teodorico, che conserva una delle più estese e mirabili superfici musive esistenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: il Mausoleo di Teodorico (VI sec.), unica costruzione ravennate realizzata non in mattone bensì in pietra d’Istria. La Basilica di S. Apollinare in Classe: consacrata nel 549 d.C., è una delle più perfette basiliche ravennati sia per le architetture sia per l’ampio ciclo musivo dell’abside, con la rappresentazione della Trasfigurazione di Cristo e la celebrazione del primo Vescovo della città. Si terminerà il percorso con la zona dantesca, dove si vedono il Sepolcro di Dante Alighieri, la Basilica di San Francesco e il Quadrarco di Braccioforte. Durante la visita sosta in un laboratorio di mosaici per vedere questa interessante tecnica di lavorazione. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT dotato di ogni confort a bordo
• Sistemazione in hotel 3 stelle, in camere doppie con servizi privati, nelle località come da programma
• Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
• Bevande ai pasti (1/4 vino e 1/2 minerale a persona)
• Accompagnatore per tutto il tour
• Giornata di visita guidata a Ravenna
• Ingressi a RAVENNA:
   - Museo Arcivescovile, Battistero Neoniano, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia
   - S. Apollinare in Classe
   - Mausoleo di Teodorico
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Mance ed extra in genere
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Note generali
• Per questo viaggio è richiesta la Carta d’Identità in corso di validità
• Per la parte normativa, rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it e alle leggi che regolamentano il turismo

N.B.: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI
Condizioni di pagamento
ACCONTO 25% alla conferma del viaggio
SALDO 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi