Viaggi

Belgio

VIAGGIO IN BELGIO NELLA MAGIA DELLE FIANDRE: BRUXELLES, ANVERSA, LEUVEN, BRUGES E GHENT

TERMINE ISCRIZIONI: 28 GIUGNO

da Giovedì, 5 Settembre, 2024 a Domenica, 8 Settembre, 2024
4 giorni/3 notti
 
Alla scoperta di antiche e pittoresche città, caratterizzate da piazze medievali, torri campanarie, canali alberati, splendide facciate delle case, beghinaggi e cattedrali, che rendono questa regione ricca di capolavori dell’architettura medievale. 

Itinerario di viaggio

4 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI BRUXELLES – LEUVEN – BRUXELLES
Giorno 1
Giovedì 05 Settembre 
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto per Bruxelles. Arrivo in aeroporto e incontro con la guida. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso Leuven. Arrivo e visita della cittadina, famosa per la sua università fondata nel 1425 su richiesta del duca di Brabante, una delle più antiche università d’Europa. Nel XVI secolo, l’università fu un’importante polo dell’umanesimo europeo, in particolare per aver ospitato tra i suoi studenti e professori Erasmus da Rotterdam, il futuro papa Adriano VI, Giusto Lipsio, Andrea Vesalio e Giansenio, noto teologo olandese. La città, dallo stile medievale, è sede di una delle meglio conservate grandi case di beghinaggio del mondo: la Grand Béguinage di Leuven, che nel 1998 venne inclusa nei patrimoni Unesco. Pranzo libero. Trasferimento a Bruxelles, tour panoramico della capitale del Belgio, dalla duplice anima fiamminga e vallona. Sede l’Unione Europea, città bilingue ospite di numerosi congressi internazionali, spettatrice dell'attività artistica di Magritte, ancora risonante della splendida voce dello storico cantante Jacques Brel. La visita include l’Atomium, monumento simbolo della città e del circostante quartiere di Laeken, dove sorge la dimora della famiglia reale belga, costruito in occasione dell’Expo del 1958 dall’architetto Andre Waterkeyn. A seguire, visita del quartiere europeo e dello Storico Monumento del Cinquantenario, gli esterni del palazzo reale di Leaken e del palazzo Berlaymont, costruito dalla comunità Europea. Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
BRUXELLES – BRUGES – BRUXELLES
Giorno 2
Venerdì 06 Settembre 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento a Bruges, caratterizzata dalle sue vecchie case, i nobilissimi palazzi e le chiese lungo le rive di numerosi canali. Il cuore della città è il Markt con lo stupendo Beffroi (torre campanaria), eretto nel 1291 e alto 83 metri. Vicino troviamo il Burg, bellissima piazza sulla quale si affacciano il Gerechtshof, palazzo di giustizia; l’antica cancelleria del Franc, lo Stadhuis, capolavoro gotico e la basilica Heiling Bloed, composta da due chiese sovrapposte, con la facciata gotico-rinascimentale. Alle spalle di questi edifici c’è il Groenerel, uno degli angoli più belli e famosi della città, sul canale con i graziosi ponti a schiena d’asino. Visita della Chiesa gotica di Nostra Signora che contiene un gruppo marmoreo della Madonna col Bambino, scolpito da Michelangelo. Pranzo libero. Nel pomeriggio navigazione lungo i canali (Reien) della pittoresca Bruges, da cui potrete ammirare la città da un altro punto di vista. Al termine delle visite trasferimento a Bruxelles. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento.
BRUXELLES – GAND – BRUXELLES
Giorno 3
Sabato 07 Settembre 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento a Gand, città tra le più raffinate del florido medioevo fiammingo e capoluogo delle Fiandre. Tour a piedi del centro storico con le vecchie case datate tra il XII e il XVII secolo. Visita della Cattedrale di San Bavone che contiene il polittico dell’“Adorazione dell’Agnello mistico” (al momento in restauro fino al 2026), costituito da 10 pannelli di legno di quercia, realizzato dai fratelli Jan e Hubert van Eyck ed esposto nel 1432, capolavoro considerato l'apice della pittura fiamminga del XV secolo. Nella cattedrale sono racchiusi diversi stili architettonici: lo stile romanico per quanto riguarda la cripta, il gotico ornato e il gotico tardo. La cattedrale conserva anche la celebre opera di Rubens: “Entrata di San Bavone nel chiostro”. Visita del castello medioevale di Gravensteen, che contiene una collezione di oggetti medioevali, tra cui anche armi, una camera di tortura, una cripta, una prigione, un fienile e parti di residenza dei conti. Pranzo in libero. Rientro a Bruxelles e visita guidata del distretto storico della città con la Grand Place, il municipio, la Maison du Roi, la cattedrale di St. Michel, la piccola strada delle Bouchers, il Teatro della Moneta, la piazza della Borsa, visita del Museum of Musical Instruments (MIM). Cena in ristorante. Rientro in hotel, pernottamento.
BRUXELLES – ANVERSA – AEROPORTO DI BRUXELLES – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 4
Domenica 08 Settembre 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento ad Anversa, una vivace città ricca di viuzze ed edifici storici. Nel cuore del centro storico scoprirete la piazza del mercato, circondata da bellissime case caratterizzate dai loro frontoni particolarmente eleganti. Visita del porto che fin dal Medioevo e ancora adesso funge da importantissimo collegamento per le attività commerciali in tutto il mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della cattedrale di Nostra Signora, la più grande di tutte le cattedrali Medioevali esistenti. Al termine delle visite, trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Bruxelles e partenza per il volo di rientro diretto a Milano Malpensa.
La quota individuale di partecipazione comprende
 
•    Accompagnatore dall’Italia per tutto il tour
•    Volo di linea Brussels Airlines da Milano a Bruxelles a/r, in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
05/09    SN3154    MILANO MALPENSA 08.35    BRUXELLES              10.10
08/09    SN3159    BRUXELLES              19.25    MILANO MALPENSA 21.00
•    Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
•    Franchigia bagaglio in stiva fino a 23 kg
•    Trasferimenti e tour in pullman GT, come da programma:
◦    1° giorno: max 6 ore
◦    2° giorno: max 9 ore
◦    3° giorno: max 6 ore
◦    4° giorno: max 10 ore
•    3 notti di sistemazione in hotel 3 stelle a Bruxelles, in camere doppie con servizi privati
•    Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
•    Prime colazioni in hotel
•    Cena in ristorante come da programma
•    Guida locale parlante italiano, come da programma:
◦    1° giorno: max 7 ore
◦    2° giorno: max 9 ore
◦    3° giorno: max 9 ore
◦    4° giorno: max 9 ore
•    Auricolari per tutto il tour
•    Ingressi come da programma:
◦    Bruxelles:
▪    Atomium
▪    Musical Instruments Museum (MIM)
◦    Bruges:
▪    Navigazione dei canali
▪    Museo della Chiesa di Nostra Signora
◦    Ghent:
▪    Cattedrale di St. Baafs
◦    Anversa:
▪    Cattedrale di Nostra Signora
•    Materiale di cortesia
•    Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance 
La quota individuale di partecipazione non comprende
 
•    Pranzi
•    Bevande ai pasti
•    Mance, facchinaggio, ingressi non specificati sopra; extra personali in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
 
•    Offerta con blocco spazi
•    Per questo viaggio è necessaria la Carta d’Identità in corso di validità; non sono accettate le carte d’identità rinnovate con timbro
•    Per la parte normativa (annullamenti, penali) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. www.diomiratravel.it )
Condizioni di pagamento

Acconto    € 320 all’atto dell’iscrizione
Saldo        1 mese prima della partenza

 
Modalità di iscrizione
 
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia della carta di identità (solo pagina anagrafica)
•    copia del bonifico di acconto di € 320 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Fiandre di settembre; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi