Viaggi

Turchia

VIAGGIO IN TURCHIA

A cavallo tra l’Europa Orientale e l’Asia Occidentale, le cui radici culturali affondano nell’Antica Grecia, nella Persia e negli Imperi romano, bizantino e ottomano.

da Martedì, 15 Agosto, 2023 a Martedì, 22 Agosto, 2023
8 giorni/7 notti

La cosmopolita Istanbul, sullo stretto del Bosforo; Antiochia, una delle più grandi metropoli del mondo antico; i camini delle fate in Cappadocia; le Cascate pietrificate di Pamukkale; il mare cristallino di Izmir.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – ISTANBUL
Giorno 1
Martedì 15 Agosto
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea per Istanbul. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento con pullman privato in città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città: l’Antico Ippodromo bizantino fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano, l’Obelisco del Faraone Thutmosi, la Colonna Serpentina, la Colonna di Costantino VII. Visita della Moschea di Solimano il Magnifico che domina il Corno d’Oro. La Moschea fu commissionata da Solimano il Magnifico che regnò tra il 1520 e il 1566; pur non essendo la più grande, è sicuramente la più sfarzosa. Al termine trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
ISTANBUL
Giorno 2
Mercoledì 16 Agosto
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita di Istanbul. Visita alla Moschea di Santa Sofia (ex Basilica di Santa Sofia), per un’esperienza “metafisica”: la cupola è sorretta da 40 massicci costoni di speciali mattoni cavi fabbricati a Rodi con un’argilla eccezionalmente leggera e porosa, che poggiano su enormi pilastri nascosti nelle mura interne. Si tratta di un capolavoro dell’architettura bizantina, fu cattedrale ortodossa e sede del Patriarcato di Costantinopoli dal 537 al 1453, ad eccezione di un breve periodo tra il 1204 e il 1261 quanto fu convertita dai Crociati a cattedrale di rito romano. Nel 1453 Mohammed II, detto il Conquistatore Sultano ottomano prese il possesso, in nome dell’Islam, dell’edificio religioso e Santa Sofia rimase una moschea fino al 1935, quando Ataturk la convertì in museo. Nel 2020 è stata convertita nuovamente in moschea dal governo. Visita alla Basilica Cisterna, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai nostri giorni. Visita del Palazzo Topkapi, complesso che fu un tempo residenza del sultano ottomano e centro amministrativo dell’impero dalla seconda metà del XV secolo al 1856. Costruito per volontà di Mohammed II sul Promontorio del Serraglio per dominare sulla città di Costantinopoli. Ora adibito a museo, con le sale più importanti accessibili al pubblico. Il palazzo fa parte delle “aree storiche di Istanbul” e dell’Unesco. Pranzo in ristorante durante le visite. Cena e pernottamento in hotel. 
ISTANBUL - ANTIOCHIA (volo interno)
Giorno 3
Giovedì 17 Agosto
Nelle prime ore del mattino partenza con volo di linea per Hatay (Antiochia). All’arrivo incontro con pullman privato e trasferimento nel centro di Antiochia. Al mattino visita guidata della città dal passato glorioso, fu la più grande città dell’Impero Romano dopo Roma e Alessandria. Visita del museo archeologico, in cui è esposta una delle più ricche collezioni di splendidi mosaici romani del II, III, IV Sec., provenienti dalle ville romane soprattutto dalla vicina Dafne. Visita alla chiesa greco-ortodossa. Visita della Grotta di San Pietro, situata nella periferia della città dove si riunivano i primi cristiani. Qui perciò sarebbero stati Paolo, Barnaba, Luca e Pietro. Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite. Visita al Monastero di S. Simone lo stilita. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
ANTIOCHIA – TARSO – CAPPADOCIA
Giorno 4
Venerdì 18 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Tarso, città natale di Paolo della cui casa rimane un pozzo romano identificato come “pozzo di San Paolo”, e sosta all’Arco di Cleopatra. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia. Arrivo e visita della città sotterranea di Kaymakli. Progettata con chiaro intento strategico e di difesa è dotata di tutti i servizi essenziali tali da permettere l’autonomia di alcuni mesi in caso di incursioni arabe. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
CAPPADOCIA
Giorno 5
Sabato 19 Agosto
Possibilità facoltativa che può essere prenotata per singoli: all’ora dell’alba partenza dall’hotel per la merevigliosa escusione in molgolfiera (non incluso, da prenotare e da pagare in loco). Arrivo in zona dove ci aspettano le mongolfiere e una piccola colazione. Dopo questa bellissima esperienza, della durata di circa due ore, rientro in hotel per un breve riposo.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della regione, patria dei Padri Cappadoci, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Pranzo in ristorante. Visita del museo all’aperto della valle di Göreme; di Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle e cappelle detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
 
CAPPADOCIA – KONYA – PAMUKKALE
Giorno 6
Domenica 20 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza per Konya, attraversando la regione dei laghi. All’arrivo visita al mausoleo di Mevlana, figura mistica della spiritualità musulmana. Visita della chiesa di San Paolo di Konya, luogo della sua predicazione alla giovane comunità cristiana di Ikonio. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Prosecuzione in direzione di Pamukkale ed arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PAMUKKALE – EFESO – SMIRNE
Giorno 7
Lunedì 21 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del sito naturale delle “cascate pietrificate” e dei resti della chiesa di San Filippo, martire nella Hierapolis romana nell’87 d.C. Al termine partenza per Efeso, luogo di una delle sette chiese dell’Apocalisse, arrivo e pranzo in ristorante. Visita al sito di Efeso, alla cui comunità cristiana S. Paolo si indirizzò con toni vivaci. Tra gli imponenti monumenti dell’antica città romana restano la Biblioteca di Celso; il Teatro, luogo in cui culminò la disputa di Paolo con i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria, Madre di Dio, la basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo. Salita alla collina degli Usignoli dove si venera la casa della Madonna, secondo la tradizione efesina. Sistemazione in hotel a Smirne, cena e pernottamento.
SMIRNE – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA (via Istanbul)
Giorno 8
Martedì 22 Agosto
Prima colazione in hotel. Mattinata libera di relax per attività balneari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Izmir per il volo di rientro a Milano Malpensa (via Istanbul). 
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore dall’Italia
•    Voli di linea Turkish Airlines, in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
◦    15 agosto    MILANO MALPENSA 06.50    ISTANBUL 10.45
◦    17 agosto    ISTANBUL 06.15        ANTIOCHIA 07.55
◦    22 agosto    IZMIR 18.50            ISTANBUL 20.05
◦    22 agosto    ISTANBUL 21.55        MILANO MALPENSA 23.45
•    Franchigia Kg. 23 di bagaglio in franchigia 
•    Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (soggette a riconferma fino all’emissione dei biglietti aerei)
•    Sistemazione in hotel 4 stelle superior e 5 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie
•    Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
•    Auricolari per tutto il tour
•    Tour in pullman GT locale
•    Guida locale parlante italiano per tutto il tour
•    Visite ed escursioni come da programma
•    Ingressi come da programma
•    Assicurazione medico-bagaglio “Bene Assicurazioni” by Amitravel
•    Materiale di cortesia

 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Copertura annullamento (su richiesta al costo del 4.5% della quota di partecipazione)
•    Mance, facchinaggio, bevande ed extra in genere
•    Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta con blocco posti
•    Per questo viaggio è possibile partecipare con la carta di identità in corso di validità; non sono valide le carte di identità rinnovate con il timbro; se in possesso del passaporto meglio viaggiare con questo tipo di documento per accelerare i controlli
•    Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana, preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
•    Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo www.diomiratravel.it
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    Le visite potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione

 
Condizioni di pagamento

ACCONTO    25% alla conferma del viaggio 
SALDO        entro 1 mese dalla partenza

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi